Quali tipi di pastiglie freni scaldano meno?....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Non lo so ci dovrei parlare, e sentire cosa dice a riguardo…. già gli ho fatto sostituire la cassetta pignoni…. sinceramente il problema dei freni non me lo ero neanche lontanamente posto quando ho visto che la bici montava dei dischi da 203 mm. sono partito subito col presupposto che sarebbero già per questo andati bene per il mio uso, confidando anche in una maggiore affidabilità e performance di un impianto più moderno ed evoluto rispetto al mio vecchio di 12 anni, tutte congetture insomma che mi sono fatto nella mia capa senza così preoccuparmi della questione.
Poi vabbè per carità magari adesso sto esagerando al contrario creandomi problemi infondati, perchè per il mio uso piuttosto tranquillotto probabilmente non sentirò mai la necessità di montare pastiglie diverse dalle organiche e l'impianto pur certamente avendo dei limiti mi andrà comunque più che bene, almeno lo spero… la soluzione migliore sarebbe poter provare a fondo la bici prima di buttarsi alla ceca nell'acquisto anche per testare tutto il resto….
Come detto tutto dipende dall'uso, contando che difficilmente quel tipo di impianto lo puoi rivendere io vedo 2 possibilità, se il sivende ti fa un prezzone per montare direttamente un 4 pistoni, lo monti e pace al secchio non ci pensi più, altrimenti testa a fondo i tuoi e se non ti trovi inizia a cercare un usato. Moltissimi di noi cambiano l'impianto prima di prendere la bici o poco dopo, quindi usato si trova di sicuro. Io andrò a sostituire un guide t che non ritengo assolutamente un buon impianto (ma quello mi danno di serie), il socio di merende sta sostituendo un guide re ed entrambi verosimilmente li metteremo in vendita ad un prezzaccio giusto per non tenerli a marcire nel cassetto.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Come detto tutto dipende dall'uso, contando che difficilmente quel tipo di impianto lo puoi rivendere io vedo 2 possibilità, se il sivende ti fa un prezzone per montare direttamente un 4 pistoni, lo monti e pace al secchio non ci pensi più, altrimenti testa a fondo i tuoi e se non ti trovi inizia a cercare un usato. Moltissimi di noi cambiano l'impianto prima di prendere la bici o poco dopo, quindi usato si trova di sicuro. Io andrò a sostituire un guide t che non ritengo assolutamente un buon impianto (ma quello mi danno di serie), il socio di merende sta sostituendo un guide re ed entrambi verosimilmente li metteremo in vendita ad un prezzaccio giusto per non tenerli a marcire nel cassetto.
Molto bene Draliko la tua idea di orientarsi su impianti semi nuovi per l'eventuale sostituzione di quello stock è molto interessante…. e probabilmente fa al caso mio perché ripeto non conoscendo per nulla nessun impianto moderno di oggi giorno non ho la più pallida idea di come si comportano per me uno vale l'altro per questo che mi piacerebbe prima provare bene e con calma quello stock e poi decidere il da farsi….
 
  • Like
Reactions: Draliko

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
51
6
8
56
Milano
Visita Sito
Bici
A pedali
Non so quanto il numero di pistoni cambi il surriscaldamento del disco, comunque il diametro conta molto cosi' come il modo in cui freni.
Io ho i BR Mt 500 con dischi da 203 e pastiglie gia' kilometrate, non trovo grossi problemi ma adesso e' inverno.
Adotto il metodo che ti e' gia' stato spiegato, non attaccarti ai freni tutta la discesa, lascia correre dove puoi e pinza alternatamente avanti e dietro per moderare la velocita', l'importante e' dare tempo al disco di raffreddarsi tra una pinzata e l'altra.
Se stai sempre attaccato ai freni forse con 4 pistoni e' anche peggio che con 2.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non so quanto il numero di pistoni cambi il surriscaldamento del disco, comunque il diametro conta molto cosi' come il modo in cui freni.
Io ho i BR Mt 500 con dischi da 203 e pastiglie gia' kilometrate, non trovo grossi problemi ma adesso e' inverno.
Adotto il metodo che ti e' gia' stato spiegato, non attaccarti ai freni tutta la discesa, lascia correre dove puoi e pinza alternatamente avanti e dietro per moderare la velocita', l'importante e' dare tempo al disco di raffreddarsi tra una pinzata e l'altra.
Se stai sempre attaccato ai freni forse con 4 pistoni e' anche peggio che con 2.
Grazie anche a te Tkthsride, per aver espresso la tua opinione…. quindi diciamo che i BR MT 500 tutto sommato non sono poi tanto malvagi e questo mi fa piacere….. tu hai portato alla luce proprio un altro mio cruccio che mi dà da pensare, quando dici che forse un quattro pistoni è anche peggio di un due sulla questione surriscaldamento…… mannaggia è proprio quello che sospetto anch'io, un quattro pistoni sarà sicuramente più potente ed efficace ma penso che scaldi non poco..... poi d'accordo come si dice molto dipende da come si frena…...
Tu ti trovi bene con le pastiglie organiche?.... che a quanto pare sono le uniche che può montare il BR MT 500?....
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Il 4 pistoni riscalda meno perché la frenata dura meno, o meglio ci metti meno tempo per decellerare e quindi il freno lavora meno nel complesso, certo se scendi cmq attaccato ai freni per 3km li non ci sono santi a prescindere. Con un 4 freni meglio e meno perché ti serve meno spazio per ottenere lo stesso rallentamento
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
908
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il 4 pistoni riscalda meno perché la frenata dura meno, o meglio ci metti meno tempo per decellerare e quindi il freno lavora meno nel complesso, certo se scendi cmq attaccato ai freni per 3km li non ci sono santi a prescindere. Con un 4 freni meglio e meno perché ti serve meno spazio per ottenere lo stesso rallentamento
ah, ecco a questo non ci avevo pensato… scalda meno perché dura meno la frenata… interessante….
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Se la gomma è di bassa qualità, usurata o non idonea a terreno e clima la frenata sarà sempre lunga, dalla prima all'ultima frenata del giro, se si allunga con l'aumentare del utilizzo dell'impianto frenante e il suo riscaldamento la gomma non centra nulla!
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Se la gomma è di bassa qualità, usurata o non idonea a terreno e clima la frenata sarà sempre lunga, dalla prima all'ultima frenata del giro, se si allunga con l'aumentare del utilizzo dell'impianto frenante e il suo riscaldamento la gomma non centra nulla!


se la frenata sarà sempre lunga dalla prima all'ultima frenata del giro significa che dovrai usare di piu i freni quindi si riscalderanno di piu e prima e quindi la situazione peggiorerà ancora.
se la gomma è buona la frenata dura meno e i freni si scaldano meno al pari di avere 4 pistoncini
quando ho le gomme dietro nuove, MM soft 2.8, basta un tocco di freni e i tassellazzi cubici si piantano nel terreno come aratri e decellero come dragster
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Che ovvietà, le gomme devono essere sempre in condizioni accettabili e idonee al terreno, e se lo sono e l'impianto non lavora in modo corretto col passare delle discese il problema va cercato altrove.

https://www.mtb-mag.com/la-frenata/

Come si usano i freni:
"Per prima cosa è fondamentale differenziare in modo evidente l’utilizzo dei due freni:
anteriore: rallentare e fermarsi.
Posteriore: aggiustare la traiettoria e evitare una eccessiva accelerazione. "

La regola base:
"La prima regola per frenare è che i freni vanno usati quando serve e poi rilasciati completamente. Oltre a permettervi di andare più forte (che però non è sempre il nostro fine, ne sono ben conscio) vi permetterà anche di avere un grip maggiore e soprattutto permetterà al freno di raffreddarsi e quindi di non superare mai temperature eccessive.
Se non volete quindi prendere troppa velocità in discesa, e non vi interessa fare il tempo, potrete scegliere due metodi. Se il terreno è liscio e non presenta grandi difficoltà potrete utilizzare prima un freno e poi l’altro (sto parlando dei pezzi “dritti”, non in entrata di curva dove ovviamente dobbiamo andare a rallentare e quindi utilizzeremo prevalentemente l’anteriore) permettendo a ciascuno di raffreddarsi mentre viene rilasciato. Al contrario se il terreno è accidentato o particolarmente ripido, sarà il caso di andare ad affrontare alcune zone a velocità più bassa in modo da non sentire il bisogno di frenare ma accettare la possibilità di lasciar correre. "

Aggiungo a mie parole un sunto di ciò che segue perché la citazione diverrebbe troppo lunga, la seconda regola fondamentale è quella di lavorare col proprio corpo per bilanciare il peso ed il baricentro in base a con quale freno si sta frenando, se necessario abbassandosi e spingendo la bici verso il basso per aumentare ulteriormente il carico a terra.

Quindi:
1- Il freno dietro serve solo per mantenere una velocità utilizzandolo in modo "impulsivo" o per correggere una traiettoria di curva.
2- Si frena con tutto il corpo, e salvo avere gomme di tipologia sbagliate per il tipo di terreno o completamente consumate facendo il giusto lavoro col corpo se l'impianto frenante è a posto ed utilizzato bene ci si ferma ovnque senza mandare in crisi nulla.

Partendo dal presupposto che si abbia un mezzo idoneo a ciò che si vuole fare bisogna solo impegnarsi per imparare a guidare e sfruttare nel modo corretto ciò che si ha a disposizione, cosa di certo meno facile che iniziare a dar la colpa ad altro e fare mille mila modifiche e upgrade al mezzo se non addirittura esperimenti, almeno dal punto di vista psicologico, ma quella di imparare a sfruttare la bici e guidarla come si deve è l'unica via corretta e percorribile per non trovarsi sempre al gancio non appena cambia una micro variabile.
In alternativa si possono sempre modificare mozzi, carro e forcella per montare delle gomme da moto da trial e un impianto frenante brembo da SBK... magari qualcuno qui un domani potrebbe anche pensare di farlo e proporlo come modifica.
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho fatto un altra scoperta…:( curiosando in rete non c'è verso di trovare (forse sono imbranato io) delle pastiglie di qualsiasi altro tipo rispetto le originali che non siano solo organiche…. quindi se vorrei montare qualcosa d'altro tipo delle semimetalliche non so neppure se potrei…:sob: e non ho neppure la certezza che il modello Bo1s (l'unico che ho trovato) sia compatibile per le pinze del BR MT 500 perché nella lista infinita di compatibilità dei modelli schimano il BR mt 500 non c'è verso di trovarlo….:confused: andiamo bene….
Si trovano tranquillamente pasticche sinterizzate ed anche buone. Ho avuto quei freni e li ho usati con soddisfazione anche per un paio di garette...accortezza avere i dischi non per pasticche in resina ( bastano degli Slx Shimano) e cambiare le pasticche appena finite con qualcosa di migliore...tipo queste:

http://www.swissstop.ch/it/brakepads/discbrakes/disc15/sintered/
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il 4 pistoni riscalda meno perché la frenata dura meno, o meglio ci metti meno tempo per decellerare e quindi il freno lavora meno nel complesso, certo se scendi cmq attaccato ai freni per 3km li non ci sono santi a prescindere. Con un 4 freni meglio e meno perché ti serve meno spazio per ottenere lo stesso rallentamento
Non è affatto vero. Di norma i 4 pistoni non è detto che siano potenti dei 2 pistoni..spesso è il contrario.
I 4 pistoni sono semplicemente più modulabili perche' i punti di pressione sulle pasticche sono 4 e possono seguire meglio le irregolarità del disco ed esercitare una pressione più uniforme sulla superficie della pasticca.
Esistono freni da Dh a 2 pistoni grandi di qualche anno ( Formula r0 oval, Hope V4 vecchi ad esempio) fa che come potenza si mangiano tanti 4 pistoni di adesso..
Ma anche sui freni recenti non è detto che 4 sia meglio..ad esempio da feedback di amici i Formula Cura due pistoni , funzionano e frenano meglio dei Cura 4...;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si trovano tranquillamente pasticche sinterizzate ed anche buone. Ho avuto quei freni e li ho usati con soddisfazione anche per un paio di garette...accortezza avere i dischi non per pasticche in resina ( bastano degli Slx Shimano) e cambiare le pasticche appena finite con qualcosa di migliore...tipo queste:

http://www.swissstop.ch/it/brakepads/discbrakes/disc15/sintered/
Grande @Auanagana ! Non le conoscevo. Se faccio la caz... ta e metto queste pastiglie coi miei dischi resin only, secondo te oltre a mangiarmeli in fretta frenano meglio (finchè durano) o vanno in pappa?
 

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
51
6
8
56
Milano
Visita Sito
Bici
A pedali
Se vuoi provare una soluzione intermedia spendendo poco monta i 520 (4 pistoni) davanti e dischi 203 davanti e dietro. Con un centinaio di euro dovresti gia' vedere un cambiamento. Io per esempio, finite queste pasticche, probabilmente montero' i 520 all'anteriore, giusto per avere un po' di modulabilita' in piu'.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Grande @Auanagana ! Non le conoscevo. Se faccio la caz... ta e metto queste pastiglie coi miei dischi resin only, secondo te oltre a mangiarmeli in fretta frenano meglio (finchè durano) o vanno in pappa?
Questo è un esempio...ce ne sono una miriade di opzioni di altre marche con quella forma della pasticca , è una pinza che producono da anni..;)
Se metti pasticche sintered sui dischi resin only li mangi in poche uscite...come frenano non so ma hanno un trattamento dell'acciaio lucido che non mi convince...in ogni caso dei dischi slx o sram costano una scemata e van bene..