Migliori sistemi antiforatura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
Allora lo farò da solo.
Però non così sempire. ..il salsicciotto e gonfio la camera la inserisci semisgonfia

Il salsicciotto della Barbieri è un cilindro spugnoso (simile ai tubi che usi in piscina come galleggianti). Si inseriscono semplicemente dentro il copertone tubless latticizzato. Non c'è nessuna camera da gonfiare. Idem quelli della vittoria, che a differenza dei Barbieri è da giunture con una fascetta.

L'unico sistema misto salsicciotto + minicamera è quello della wolf

Ps. Sul sito della Barbieri c'è il video dove puoi vedere il montaggio. Semplicissimo
 
Ultima modifica:

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Anch'io quando vado in bike park o su trail molto impegnativi viaggio a pressioni basse. A 1 / 1.2 bar.

Uso normale 1.6 1.8

Da 2 bar in su iniziano ad errere belle durette e a rimbalzare.. a meno che non ne fai un uso xc

Poi se monti gommoni come nel mio caso .. 2.8 la mousse diventa una scelta mooolto saggia.
X la deriva e botte sui cerchi
Scusa, ma tu per mousse cosa intendi..?
Perché mi sa che tu intendi banger..!!

Sent from my MotoG3 using EMTB MAG mobile app
 

Icio71

Ebiker pedalantibus
21 Ottobre 2018
120
51
28
Alba
Visita Sito
Bici
Specialized
Scusa, ma tu per mousse cosa intendi..?
Perché mi sa che tu intendi banger..!!

Sent from my MotoG3 using EMTB MAG mobile app

Hai ragione. Erroneamente chiamo mousse i banger. Anche perché la stessa Barbieri considera mousse il sistema Banger.
Visto la confusione che ho creato x farmi perdonare posto 2 link x comprendere meglio i 2 sistemi x chi è a digiuno.

https://www.google.it/amp/s/www.mtb-mag.com/banger-la-gomma-piena-leggera-e-antiforatura/amp/

La mousse come intende Fabri é la "smartmousse" che é mousse+microcamera della wolf. Sistema ottimo.
Stra caro ma leggendo sui vari forum con alcuni problemi di robustezza delle camere.
Quando risolveranno il problema potrebbe veramente essere considerato un vero e proprio sistema antiforatura, visto che la mousse e nella parte esterna a contatto con il copertone.

http://www.mrwolf.bike/smartmousse/?lang=it

Due concetti simili ma molto diversi.
Uno il banger necessità del liquido antiforatura, il secondo monta una microcamera all'interno del banger verso il cerchio.

Grossomodo.. in modo diverso servono x la stessa cosa. Dal mio punto di vista una volta provati (parlo dei banger e suppongo valga la stessa cosa x le smartmousse) non si torna più indietro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and Fabri

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
mrwolf lancia il banger v2 , piu leggero ed economico.
se è siginificativamente piu legger ed intendono usare questo polimero anche sulla mousse potebbe diventare interessante, sempre che abbiano fixati il bug della camerina che si forava spesso
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Il salsicciotto della Barbieri è un cilindro spugnoso (simile ai tubi che usi in piscina come galleggianti). Si inseriscono semplicemente dentro il copertone tubless latticizzato. Non c'è nessuna camera da gonfiare. Idem quelli della vittoria, che a differenza dei Barbieri è da giunture con una fascetta.

L'unico sistema misto salsicciotto + minicamera è quello della wolf

Ps. Sul sito della Barbieri c'è il video dove puoi vedere il montaggio. Semplicissimo


c'è un altra mousse del genere , ma non ricordo il nome
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il salsicciotto della Barbieri è un cilindro spugnoso (simile ai tubi che usi in piscina come galleggianti). Si inseriscono semplicemente dentro il copertone tubless latticizzato. Non c'è nessuna camera da gonfiare. Idem quelli della vittoria, che a differenza dei Barbieri è da giunture con una fascetta.

L'unico sistema misto salsicciotto + minicamera è quello della wolf

Ps. Sul sito della Barbieri c'è il video dove puoi vedere il montaggio. Semplicissimo


Domanda da ignorante di salcicciotti
Ho ordinato la mia prima e.bike (15 anni di muscolare che continuerò a tenere, sempre e solo tubeless)
monta la classica accoppiata di minion dhf-dhr da 27,5 x 2,6
chiaramente faccio latticizzare (il nome camera d'aria non rientra nel mio repertorio da 11 anni), ma il mio si vende mi ha offerto nel prezzo (oltre ai pedali XT larghi da me richiesti) anche i salcicciotti.

Sapevo a mala pena cosa fossero, cmq non ho rifiutato :p (non so la marca)
Secondo voi a che pressioni devo girare ?
Ho fatto bene?

grazie mille delle risposte
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma se non sai quali ti ha messo, come possiamo noi darti un'indicazione di quale pressione utilizzare?:imp:

Ho scritto che sono ignorante di salcicciotti, di conseguenza mi pare chiaro che ignori che la pressione possa dipendere dalla marca di salcicciotti
non mi sembra ci sia da stupirsi della domanda...
:D:p
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
in linea di massima con una ebike e 2.8 , riguardo la pressione io direi così:
- se la batteria ti basta per i giri che fai allora stai basso di pressione
quanto basso lo deciderai tu, cmq scendi fino a che non senti deriva o almeno fino a che il grip ti soddisfa
di solito dietro , con salsicce varie , fino a 1 bar è considerato sicuro , davanti fino a 0,7
senza salsiccie devi stare piu alto.
poi dipende anche dal tuo peso, dalla gomma, dal percorso etc.
piu stai basso e piu hai grip e meno vibrazioni.
se sei strippato stai un po alto fin tanto che fai la salita e poi prima di scendere sgonfi, ma se fai un percorso con saliscendi è meglio lasciar perdere, perchè dovresti portarti dietro la pompa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in linea di massima con una ebike e 2.8 , riguardo la pressione io direi così:
- se la batteria ti basta per i giri che fai allora stai basso di pressione
quanto basso lo deciderai tu, cmq scendi fino a che non senti deriva o almeno fino a che il grip ti soddisfa
di solito dietro , con salsicce varie , fino a 1 bar è considerato sicuro , davanti fino a 0,7
senza salsiccie devi stare piu alto.
poi dipende anche dal tuo peso, dalla gomma, dal percorso etc.
piu stai basso e piu hai grip e meno vibrazioni.
se sei strippato stai un po alto fin tanto che fai la salita e poi prima di scendere sgonfi, ma se fai un percorso con saliscendi è meglio lasciar perdere, perchè dovresti portarti dietro la pompa.

grazie mille
guarda non sono un fanatico delle pressioni, sulla muscolare la pressione della Hight Roller la stabilisco a mano... più o meno so a quanto corrisponde.
Detto quello che hai scritto allora mi sa che staro' sicuramente sopra l'atmosfera...e forse mi comprerò un manometro serio perchè quello integrato nella pompa della Lidl non penso sia affidabile anche se la pompa funziona egregiamente...(magari che faccia anche le valvole schrader cosi che lo uso anche per la moto e l'auto)

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho scritto che sono ignorante di salcicciotti, di conseguenza mi pare chiaro che ignori che la pressione possa dipendere dalla marca di salcicciotti
non mi sembra ci sia da stupirsi della domanda...
:D:p

All'ignoranza c'è rimedio, chiedi al tuo rivenditore che cosa ti ha installato, e magari anche la misura, stabilito ciò, sapremo quanto potranno essere efficaci, e potremmo darti una stima attendibile. Altrimenti fai come hai sempre fatto, ditometro e via!o_O
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
All'ignoranza c'è rimedio, chiedi al tuo rivenditore che cosa ti ha installato, e magari anche la misura, stabilito ciò, sapremo quanto potranno essere efficaci, e potremmo darti una stima attendibile. Altrimenti fai come hai sempre fatto, ditometro e via!o_O

Leggendo di salcicciotti, mi sono incuriosito pensando che si trattasse di argomento meno complicato e variegato, ed ho provato a chiedere sul forum...dato che penso serva anche a questo, scopro ora ad esempio che i salcicciotti hanno anche una misura...
Chiaramente al mio rivenditore chiederò tutte le info necessarie (pressioni comprese) quando arriverà la bici e faremo SAG, POSo_O e tutte le impostazioni necessarie, ovvero tra un mese...inutile tartassarlo ora