La tua disavventura personale o insoddisfazione, è un caso, come vedi altri clienti sono soddisfatti dell'assistenza offerta dai propri rivenditori e da Specialized. Quindi ti invito a non continuare su questa linea, abbiamo capito.
Quindi per riassumere, è il venditore che vi ha venduto il bene ad essere obbligato a fornivi la garanzia legale di 2 anni, accollandosi anche le spese per l'intervento che sia di riparazione o sostituzione, nel limite di un valore congruo proporzionato al valore del bene e chiaramente riconosciuto un difetto di fabbricazione ed esclusa una responsabilità del cliente nella rottura.
È chiaro che se acquisto da TizioBici e poi vado da CaioCicli per chiedere assistenza, CaioCicli non è tenuto a pagare le spese e i costi dell'intervento che saranno a carico mio.
La legge non prevede che il produttore si faccia carico di responsabilità verso il cliente finale, ma sarà responsabile verso il proprio cliente. Quindi la pratica diffusa di contattare direttamente il produttore per far valere i propri diritti è scorretta e il produttore non ha obblighi nei nostri confronti in quanto non è stato lui a venderci il bene. Chiaramente questo per quanto riguarda questa legge sulla tutela del consumatore.
Buongiorno e buon sabato a tutti…...e siamo ancora qui, da ieri sera a romperci la testa sulle responsabilità di chi e per cosa.
E' il classico Uroboro (o serpente che si morde la coda) non se ne esce, anzi ne esce il cliente come utilizzatore finale che sopporta le magagne e gli errori dei produttori e di chi commercia e ultimo chi vende il "prodotto" nel nostro caso la bici.
Nel caso di Magic come per ora nel mio si tratta di evidente insoddisfazione per come è stato gestito il "problema".
Per tanti altri, vedi Eagerly, Albeoi e.......chissà quanti in Italia e fuori, la soddisfazione per l'acquisto è palesemente dimostrata.
Non voglio accollare prematuramente colpe, aspetto di vedere come finisce la mia vicenda, vi terrò comunque informati, un consiglio futuro è chiedere preventivamente all'atto dell'acquisto quello che copre la garanzia e se sono richiesti contributi nel caso di assistenza o sostituzione di pezzi (anche se la legge è chiara in proposito qualche rivenditore la interpreta a suo favore, non è la maggioranza......spero).
A casa mia oggi è sereno ma.....fa un freddo boia, magari si esce nel pomeriggio con la "vecchia " Cube rigorosamente muscolare.