Giant Trance SX E+ Pro 2019

Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
Ma non hai un meccanico bravo vicino casa? E la cosa migliore secondo me. Senno chiedo al mio appena lo vedo, fammi sapere
Ci ho rinunciato. Francamente sono rimasto perplesso. Addirittura mi hanno detto che basta aumentare il precario finché non raggiungo il saggio corretto ed io cretino l'avevo anche fatto. Poi leggendo nel forum ho capito più o meno come dovrebbe funzionare. Però non mi è chiaro la disponibilità delle molle se arrivano a 650 o anche oltre e poi visto che devo comprerà mi piacerebbe prendere quella più indicata per il mio peso (ammesso che esista). Se puoi informarti mi faresti una grande cortesia. Ho anche provato dal rivenditore ma anche lui era alquanto generico nelle risposte.
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
49
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
Questa è la sx0 del team di gambirasio che correrà nell e enduro...
Notare forcella formula selva (credo non 160)... anno rcksx... cerchi vittoria... e ho letto freni formula cura 4...
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Ciao sto cercando di settare l'ammo elicoidale su sx1pro potete darmi delle indicazioni il rebound sopra e sotto hanno 21(o 22)scatti cosa mi consigliate e la molla come faccio a capire quanta compressione(quanti giri di ghiera) peso 68 kg nudo la molla e'da450.
Ciao e grazie

ciao qui trovi qualcosa per quanto riguarda il sag

per la ghiera da molla ferma (quindi prima la sviti poi la stringi finchè non resta ferma) massimo fai 2 giri completi, fare più giri oltre a non servire a nulla, vai a precaricare troppo la molla, ottendo un rebound (ritorno) troppo veloce e anomalo.

La molla dovrebbe andar bene viene data per 64-70 kg, mentre al 500 per 71-77 kg, quindi se hai una guida aggressiva o fai salti la 500 sarebbe meglio.

Per la regolazione della compressione e ritorno questo è il link della fox con tutti i settaggi da fare (ottimo punto di partenza)

 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Questa è la sx0 del team di gambirasio che correrà nell e enduro...
Notare forcella formula selva (credo non 160)... anno rcksx... cerchi vittoria... e ho letto freni formula cura 4...
l'unica cosa interessante è l'utilizzo della cassetta sram eagle x01, rispetto a quella montata di serie risparmio di quasi 300 grammi di peso, è solo da vedere se abbastanza resistente e duratura.
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Ci ho rinunciato. Francamente sono rimasto perplesso. Addirittura mi hanno detto che basta aumentare il precario finché non raggiungo il saggio corretto ed io cretino l'avevo anche fatto. Poi leggendo nel forum ho capito più o meno come dovrebbe funzionare. Però non mi è chiaro la disponibilità delle molle se arrivano a 650 o anche oltre e poi visto che devo comprerà mi piacerebbe prendere quella più indicata per il mio peso (ammesso che esista). Se puoi informarti mi faresti una grande cortesia. Ho anche provato dal rivenditore ma anche lui era alquanto generico nelle risposte.
le molle arrivano fino a 700lb per la misura 2.35"/2.40" che vanno bene per la SX.

qui trovi una tabella con una indicazione di massima sulla durezza della molla da prendere in base al peso.


Il precarico molla se fatti bene quindi solo 2 giri, non si ha un ritorno esplosivo della molla dopo che si è compressa, perchè precaricare di più la molla poi la stessa ritorna in posizione molto più velocemente e se ti metti in sella alla bike con piedi agganciati e sollevi la ruota posteriore (oppure durante un salto) , se precarichi troppo senti un forte STOC che è il ritorno della molla in posizione, se invece precarici il giusto non avverti rumori.

Una regola per il precarico è la seguente detta da un centro fox, in riferimento alla sx

il numero che trovi sulla molla è la corsa massima che fa in pollici, quindi 2.35” = 59,69mm e non deve essere inferiore alla corsa dell’ammortizzatore (52.5mm), nel caso specifico puoi precaricarla fino a 7mm.

Poi è da vedere in base al libraggio della molla, con molle da 550/600, precaricare troppo quindi oltre ai 2 giri, ti crea un ritorno troppo veloce come detto sopra.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: camero

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
le molle arrivano fino a 700lb per la misura 2.35"/2.40" che vanno bene per la SX.

qui trovi una tabella con una indicazione di massima sulla durezza della molla da prendere in base al peso.


Il precarico molla se fatti bene quindi solo 2 giri, non si ha un ritorno esplosivo della molla dopo che si è compressa, perchè precaricare di più la molla poi la stessa ritorna in posizione molto più velocemente e se ti metti in sella alla bike con piedi agganciati e sollevi la ruota posteriore (oppure durante un salto) , se precarichi troppo senti un forte STOC che è il ritorno della molla in posizione, se invece precarici il giusto non avverti rumori.
Grazie 1000
 

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
529
106
43
56
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant trance advanced +1
Guru serve un consiglio. Ha tolto la corona ma la 32 non passa sullo spider. Per togliere lo spider ci vuole la chiave fatta apposta. Mi dai dire quale è?
Per togliere il pedale basta la brugola da 8 giusto?

Sent from my FEVER using EMTB MAG mobile app
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
49
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
l'unica cosa interessante è l'utilizzo della cassetta sram eagle x01, rispetto a quella montata di serie risparmio di quasi 300 grammi di peso, è solo da vedere se abbastanza resistente e duratura.
Da valutare anche forcella formula...secondo me più alta di escursione e quindi con geometrie modificate.
Forse anchr ammo posteriore spinto un Po...
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Da valutare anche forcella formula...secondo me più alta di escursione e quindi con geometrie modificate.
Forse anchr ammo posteriore spinto un Po...
L'ammortizzatore è quello di serie fox, per la forcella dipende, andare oltre a 160 di escursione avendo al posteriore 140 non ha senso. Poi che sia migliore o peggiore della fox factory è tutto da vedere.
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
49
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
Allora forca formula selva 170 (ovviamente non proprio di serie)... ammo... extreme rcksx con escursione maggiore...(non quello in foto)
Trasmissione a me sembra quella di serie x01 eagle..
Il resto quello scritto prima...
 

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Allora forca formula selva 170 (ovviamente non proprio di serie)... ammo... extreme rcksx con escursione maggiore...(non quello in foto)
Trasmissione a me sembra quella di serie x01 eagle..
Il resto quello scritto prima...

a questo punto servirebbe una foto della bici reale, questa in foto parla diversamente. La cassetta è diversa è la x01 da 10-50, sulla sx0 è montata quella NX 11-50
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
l'unica cosa interessante è l'utilizzo della cassetta sram eagle x01, rispetto a quella montata di serie risparmio di quasi 300 grammi di peso, è solo da vedere se abbastanza resistente e duratura.

tra la X01 e la GX ci sono 150 grammi di differenza, non 300. La X01 dovrebbe durare di più nonostante pesi meno


PS: errore mio, la SX0 monta la NX, quindi effettivamente ci sono quasi 300gr. Confermo quanto già detto per la durata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.