Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Attenzione, una cosa è alzare le assitenze e fregandosene della legge eventualmente anhe le velocità ma mantenere la potenza massima, perché il sistema comunque oltre quella non va e taglia, ben diverso alzare quella perché permetti al motore di andare oltre e la cosa può creare problemi.
Personalmente la potenza massima è 500 e anche se impostabile fino 600 io non la alzerò mai più dei 500 di default, al limite uno per degli ultra trail potrebbe anzi pensare di abbassare se conosce il percorso e ha sufficiente gamba.
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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Attenzione, una cosa è alzare le assitenze e fregandosene della legge eventualmente anhe le velocità ma mantenere la potenza massima, perché il sistema comunque oltre quella non va e taglia, ben diverso alzare quella perché permetti al motore di andare oltre e la cosa può creare problemi.
Personalmente la potenza massima è 500 e anche se impostabile fino 600 io non la alzerò mai più dei 500 di default, al limite uno per degli ultra trail potrebbe anzi pensare di abbassare se conosce il percorso e ha sufficiente gamba.
Perfetto,questa è un ottima risposta!
Fino a 500w si può alzare senza nessun rischio di bruciare la drive unit?

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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Se la oensi così allora non alzeresti nemmeno le assistenze...se escono così dalla fabbrica ci sarà un motivo...no?

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Come ti ha spiegato valium64 alzare le assistenze (per altro tramite l'app ufficiale, quindi come dicono loro) non significa alzare la potenza max.

Perfetto,questa è un ottima risposta!
Fino a 500w si può alzare senza nessun rischio di bruciare la drive unit?

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Da quanto ho capito 500w è già la potenza max impostata, non confondere potenza max e potenza continua (quella è di 250w per essere a norma).
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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Si vede che non ci capisco niente di settaggi e assistenze...infatti faccio molte domande su quest'aspetto perché sto cercando di capirci di più!
Abituato alla muscolare ho sempre pensato solo e soltanto a pedalare

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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Da quanto ho capito: la potenza continua per le ebike a norma è 250w. Con potenza continua si intende la media delle varie potenze istantanee in un certo lasso di tempo.
Faccio un esempio per capire: poniamo che per 10 min il motore eroga 150w e per altri 10 min 350w, la potenza continua su 20 min è 250w. Non so di preciso su quanti minuti dev'essere la potenza di 250w per essere a norma.
In ogni caso la potenza max su brevi periodi può essere superiore ai 250w.
Per shimano la potenza di picco (se ho capito giusto) è 500w. Se vai ad alterare questo valore alzandolo il motore viene sottoposto ad uno sforzo superiore al previsto e il rischio rottura aumenta. Un po come se prendi una fiat panda ed elabori il motore a 250 cavalli, rischi di fonderlo.
Discorso diverso è modificare l'assistenza: se tu aumenti la percentuale il motore fornirà più assistenza entro il limite di 500w.
Infatti se abbiamo un'assistenza al 200% significa che se tu spingi 100w il motore te ne da 200, se spingi 200w il motore ne da 400 ma se spingi 300w il motore non ti da 600 ma "solo" 500.

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Da quanto ho capito: la potenza continua per le ebike a norma è 250w. Con potenza continua si intende la media delle varie potenze istantanee in un certo lasso di tempo.
Faccio un esempio per capire: poniamo che per 10 min il motore eroga 150w e per altri 10 min 350w, la potenza continua su 20 min è 250w. Non so di preciso su quanti minuti dev'essere la potenza di 250w per essere a norma.
In ogni caso la potenza max su brevi periodi può essere superiore ai 250w.
Per shimano la potenza di picco (se ho capito giusto) è 500w. Se vai ad alterare questo valore alzandolo il motore viene sottoposto ad uno sforzo superiore al previsto e il rischio rottura aumenta. Un po come se prendi una fiat panda ed elabori il motore a 250 cavalli, rischi di fonderlo.
Discorso diverso è modificare l'assistenza: se tu aumenti la percentuale il motore fornirà più assistenza entro il limite di 500w.
Infatti se abbiamo un'assistenza al 200% significa che se tu spingi 100w il motore te ne da 200, se spingi 200w il motore ne da 400 ma se spingi 300w il motore non ti da 600 ma "solo" 500.

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Esatto, puoi impostare 1% di assistenza o 400% ma se la percentuale derivante rispetto ai watt generati pedalando dalla gamba supera il valore di Max Power impostato il sistema taglia a quel valore i watt che eroga senza andare oltre, non per niente si chiama Max Power e dalla casa esce proprio a 500w per tutte e tre i livelli.
Il problema è che tramite alcuni software quel parametro accetta scritture fino a 600, ma l'unico che ci ha provato e ha riportato la cosa ha bruciato il motore.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Si vede che non ci capisco niente di settaggi e assistenze...infatti faccio molte domande su quest'aspetto perché sto cercando di capirci di più!
Abituato alla muscolare ho sempre pensato solo e soltanto a pedalare

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Guarda che anche per le elettriche puoi ragionare allo stesso modo, eh... ;)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Da quanto ho capito: la potenza continua per le ebike a norma è 250w. Con potenza continua si intende la media delle varie potenze istantanee in un certo lasso di tempo.
Faccio un esempio per capire: poniamo che per 10 min il motore eroga 150w e per altri 10 min 350w, la potenza continua su 20 min è 250w. Non so di preciso su quanti minuti dev'essere la potenza di 250w per essere a norma.
In ogni caso la potenza max su brevi periodi può essere superiore ai 250w.
Per shimano la potenza di picco (se ho capito giusto) è 500w. Se vai ad alterare questo valore alzandolo il motore viene sottoposto ad uno sforzo superiore al previsto e il rischio rottura aumenta. Un po come se prendi una fiat panda ed elabori il motore a 250 cavalli, rischi di fonderlo.
Discorso diverso è modificare l'assistenza: se tu aumenti la percentuale il motore fornirà più assistenza entro il limite di 500w.
Infatti se abbiamo un'assistenza al 200% significa che se tu spingi 100w il motore te ne da 200, se spingi 200w il motore ne da 400 ma se spingi 300w il motore non ti da 600 ma "solo" 500.

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Solo un appunto Teo: il cds chiama questa potenza "potenza nominale continua massima" ..... e per la dicutura nominale, qui ne avevamo parlato (questo messaggio e i 2 a seguire)
 
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Dynamite

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Commencal Meta Power Essential
Evidenzierei però il fatto che la persona in questione nonostante gli avvisi di pericolo a aumentare la potenza massima la ha portata ugualmente da 500 a 600, l'unico che ad ora tra i forum principali riferisce di averlo fatto è anche stranamente l'unico ad aver fumato il motore.
Nessuno invece tra i tanti che hanno manipolato i livelli di assistenza e la coppia senza però alterare la potenza massima ha avuto problemi.
Giusto per evitare terrorismo inutile ed infondato nel regolare esclusivamente percentuali e coppie di assistenza.
Giustissimo. Ha fatto una cazzata e gli è andata come doveva andare.
Ma di qui a dire che nessuno tra i tanti che hanno manipolato i livelli di assistenza e la coppia senza alterare la potenza massima ha avuto problemi ce ne passa. Almeno che tu non sia in possesso della lista di tutte le persone che al mondo hanno fatto tali modifiche.
Non so se ti riferisci a me sul discorso del terrorismo. Nel caso sei completamente fuori strada, dal momento che non ho mai osteggiato la manipolazione delle percentuali e coppie di assistenza ed anzi mi sono direttamente e pubblicamente informato su diversi sistemi per farlo. Per favore chiarisci, grazie.