Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 2

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
ma gira solo la parte telescopica o gira dove entra nel telaio? perchè nel primo caso, si è rotto qualcosa... nel secondo basta serrare leggermente il collarino reggisella

PS: oggi sono uscito con @Begovic21 con la nuova e fiammante SX1 dopo 5 mesi che non andava in bici :D
purtroppo gira la parte telescopica, proverò a smontarlo e capire qual è il problema
 
  • Like
Reactions: Tmrs

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
purtroppo gira la parte telescopica, proverò a smontarlo e capire qual è il problema

Dovrebbe esserci una sorta di antirotazione, che consente al telescopico il movimento lineare (alto/basso) ma ne impedisce la rotazione.
O nella caduta hai pigliato una gran bella botta facendolo saltare o poteva essere già leggermente fallato e gli hai dato il colpo di grazia.
In ogni caso ti consiglierei pure io di nn toccare nulla e portarlo dal tuo sivende.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dovrebbe esserci una sorta di antirotazione, che consente al telescopico il movimento lineare (alto/basso) ma ne impedisce la rotazione.
O nella caduta hai pigliato una gran bella botta facendolo saltare o poteva essere già leggermente fallato e gli hai dato il colpo di grazia.
In ogni caso ti consiglierei pure io di nn toccare nulla e portarlo dal tuo sivende.
non ha detto che reggisella ha; ad esempio nel reverb ci sono degli aghi posizionati verticalmente (sono parti soggette ad usura)

comunque il suo reggisella telescopico ha subito un urto

nel video al minuto 6.10 si vedono gli aghi
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
non ha detto che reggisella ha; ad esempio nel reverb ci sono degli aghi posizionati verticalmente (sono parti soggette ad usura)

comunque il suo reggisella telescopico ha subito un urto

nel video al minuto 6.10 si vedono gli aghi

E infatti non gli ho detto il tuo reggisella ha questo XX problema specifico proprio che’ non conoscendone il modello mi sembrava fuori posto.
Mi sono limitato a descrivere il funzionamento generale di questi dispositivi avanzando un ipotesi.
Esendo ing. mecc. e occupandomi da 25 anni di manutenzione meccanica industriale ho a che fare spesso con dispositivi oleodinamici e pneumatici di vario tipo e genere e ti garantisco che tt la ns roba è paragonabile, in piccolo, a quella!!
Quelli che definisci aghi (al minuto 02.00 del filmato) sono perni dedicati all’anti rotazione dello stelo interno rispetto alla camicia esterna del telescopico, che a tutti gli effetti è un cilindro o pistone, che in campo industriale: solleva, spinge o schiaccia e per le ns bike regge il sedere......
Magari sono semplicemente usciti di sede xche’ usurati o hanno rovinato I lembi di contenimento.
Al link un bell’esploso esplicativo di un altro modello...


Lui è caduto ......... ed è quello che ho scritto, l’urto ha probabilmente agevolato.
Poi per esperienza meglio nn toccare nulla soprattutto se di mezzo c’è la garanzia......
 
Ultima modifica:

alieno

Ebiker pedalantibus
5 Febbraio 2019
248
41
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
il reggisella è quello di serie sulla sx1 pro ovvero giant contact, io l'ho comunque smontato delicatamente x capire cosa avesse, e mi sono accorto che si è rotto un anello di plastica che serve x non far ruotare il telescopico, però mi domando come cavolo si fa a mettere materiale di plastica e nemmeno resistente x impedire la rotazione, vi garanrisco che nella caduta l'ho appena urtato con la gamba. peccato che non mi sono ricordato di fare una foto, del pezzo rotto. Quello che avevo prima rock shox aveva appunto gli spinotto che certamente nn si rompono
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Quelli che definisci aghi (al minuto 02.00 del filmato) sono perni dedicati all’anti rotazione dello stelo interno rispetto alla camicia esterna del telescopico...
....

li ho chiamati aghi per similitudine a quelli dei cuscinetti ad aghi, come ricambio KS li chiamano aghi guida o perni guida


...
Poi per esperienza meglio nn toccare nulla soprattutto se di mezzo c’è la garanzia......

sicuramente
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
li ho chiamati aghi per similitudine a quelli dei cuscinetti ad aghi, come ricambio KS li chiamano aghi guida o perni guida

Ho scritto “definisci” in senso generale poi l’importante è intendersi.
Non starei a sottilizzare, cmqe avendocelo sotto al sedere, aghi o perni possibilmente .........eviterei entrambi o_O !
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Quindi il fatto che la mia sella abbia un inizio di movimento laterale può essere preludio di una rogna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quindi il fatto che la mia sella abbia un inizio di movimento laterale può essere preludio di una rogna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh adesso nn facciamo di tt l’erba un fascio.... e a preoccuparci per forza, un leggero gioco è “normale”, anche il mio telescopico ha qualche piccolissimo movimento.
Considera cmqe che stiamo pur sempre parlando di accoppiamenti meccanici che per scorrere uno sull’altro liberamente qualche 1/100 di mm d’aria lo devono pur avere.
Se il leggero gioco si trasforma in un principio di rotazione o oscillazione dello stelo e quindi della sella, tanto da disturbare durante l’uso allora lì inizia a preoccuparti.
Se va continuamente peggiorando allora probabilmente è ora di una revisione.
Se è costante e non peggiora “töca nigöt” e pedala!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.