Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Dove sbaglio?
Ho acquistato la app ieri (ver. 1.06) e l'ho installata sul Galaxy.
Ho provato stamattina tutte le combinazioni ma non si collega (l'app dà "e-bikes not found", il display della bici "errore di connessione").
C'entra il pin da inserire nella schermata "app settings"? E in tal caso che ci devo mettere? (con e-tube, all'inizio, avevo messo 123456 e non ci ho pensato più)
Qualcos'altro?
Quando qualcuno rientra dal giro mattutino sarò grato di un aiuto!
Si, nella schermata dei settings se hai cambiato il pin di default (000000) devi togliere il visto e mettere il tuo codice.

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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Grazie. Tuttavia ho provato sia col pin di risulta che con l'123456 e il risultato è lo stesso.
Mi pare che quando apri l'app ti chiede i permessi per la localizzazione. Io la prima volta glieli ho negati e non si collegava, poi glieli ho dati e si è connessa. Forse è quello.
Altrimenti prova a disassociare la bike nello smartphone e rifare l'associazione .

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arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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Wilier triestina e803-trb
Era il permesso per la localizzazione: santo subito!
Purtroppo non posso provare immediatamente la variazione dei livelli di assistenza in quanto convalescente causa 'appendicite (a 63 anni!) ma appena torno in forma accettabile comunicherò quel che mi risulterà in termini di maggiore autonomia (si spera).
Grazie ancora
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Era il permesso per la localizzazione: santo subito!
Purtroppo non posso provare immediatamente la variazione dei livelli di assistenza in quanto convalescente causa 'appendicite (a 63 anni!) ma appena torno in forma accettabile comunicherò quel che mi risulterà in termini di maggiore autonomia (si spera).
Grazie ancora
Bene, ma anche tu, a 63 anni, cosa ti salta in mente di farti venire l'appendicite? [emoji1]

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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Avevo già settato ECO a 40 e TRAIL a 60/60, Turbo 120 con Freemax e non ho più cambiato. Con TRAIL adattivo si fa di tutto e di più che ha una progressione notevole, turbo lo uso solo sulle rampe estreme. Non sento proprio esigenza di avere più livelli.

Con batteria 630 (Norco Sight) ho fatto diverse prove e sono arrivato a 1900 di dislivello reale (non quello di Strava che è sempre abbondante [emoji6]) usando solo TRAIL e 10% turbo quindi inserendo anche ECO in proporzione si può fare anche oltre 2mila di dislivello.

Con shimano bisogna pedalare agile, utile la funzione AVG che lascio fissa in salita per monitorare. Il mio problema più che scendere troppo di frequenza è anche non superare le 100 rpm perché il motore mura e se sei su uno strappo ripido da fare a tutta può diventare un problema. Infatti ho tolto subito la cassetta eagle che con il 50 si va sempre fuori giri in trail e non serve proprio.
Prima avevo il Brose Specialized e sulle alte frequenze non murava, su questo aspetto è meglio. Shimano però è ottimo con il trail molto progressivo, come già detto, questo è un punto a favore. Forse chi chiede più di 3 assistenze non ha provato bene a pedalare con alta frequenza perché spinge in progressione quasi fino a livello TURBO. Per avere la stessa funzionalità con Brose occorre avere BLevo ma non è così easy da impostare e comunque essendo collegato via bluetooth ha sempre un po' di ritardo nel cambio assistenza.

Quindi per me aggiornamento ufficiale Shimano non serve. Molto meglio poter impostare i valori liberi che già impostati da Shimano. [emoji6]
 
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Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Gli ho riportato l'idea dei preset da 3 a magari 5 o 6, così uno poi non deve spippolare veramente più.
In aggiunta gli ho suggerito anche una modalità "sfianca" ladro occasionale, che permetta di forzare tutte le assistenze a zero e poi ripristinarle solo da app, per i professionisti ci fai poco, ma in caso di furbetto improvvisato con 20 e passa chili e magari gomme sgonfie da trail per scappare devi sudartela senza assistenza!
Sembra che il messaggio sia passato, era dubbioso sul fatto che non si possa fare al volo mentre si pedala, ma gli ho fatto presente che alla fine anche per le altre app shimano e non per modificare i parametri serve fermarsi e entrare in modalità di configurazione wireless, però con i settings pre memorizzati ci vorrebbe comunque molto meno tempo a fare il tutto e in meno di un minuto uno potrebbe fare il tutto senza doversi ricordare a memoria quali erano tutti i parametri.
Vediamo se ci accontenta.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Avevo già settato ECO a 40 e TRAIL a 60/60, Turbo 120 con Freemax e non ho più cambiato. Con TRAIL adattivo si fa di tutto e di più che ha una progressione notevole, turbo lo uso solo sulle rampe estreme. Non sento proprio esigenza di avere più livelli.

Con batteria 630 (Norco Sight) ho fatto diverse prove e sono arrivato a 1900 di dislivello reale (non quello di Strava che è sempre abbondante [emoji6]) usando solo TRAIL e 10% turbo quindi inserendo anche ECO in proporzione si può fare anche oltre 2mila di dislivello.

Con shimano bisogna pedalare agile, utile la funzione AVG che lascio fissa in salita per monitorare. Il mio problema più che scendere troppo di frequenza è anche non superare le 100 rpm perché il motore mura e se sei su uno strappo ripido da fare a tutta può diventare un problema. Infatti ho tolto subito la cassetta eagle che con il 50 si va sempre fuori giri in trail e non serve proprio.
Prima avevo il Brose Specialized e sulle alte frequenze non murava, su questo aspetto è meglio. Shimano però è ottimo con il trail molto progressivo, come già detto, questo è un punto a favore. Forse chi chiede più di 3 assistenze non ha provato bene a pedalare con alta frequenza perché spinge in progressione quasi fino a livello TURBO. Per avere la stessa funzionalità con Brose occorre avere BLevo ma non è così easy da impostare e comunque essendo collegato via bluetooth ha sempre un po' di ritardo nel cambio assistenza.

Quindi per me aggiornamento ufficiale Shimano non serve. Molto meglio poter impostare i valori liberi che già impostati da Shimano. [emoji6]
Stra quoto tutto, anche se in realtà dal 11v col 46 il ho messo proprio un 12v col 50 proprio per poter usare assistenze molto basse e simulare una MTB ben più leggera, così in salita e di ECO riesco a sfruttarlo senza andare a far murare il motore, ma giusto con ECO e quando giro simil muscolare, altrimenti in effetti in altre condizioni o sei totalmente finito di gamba e su dei muri da sputare il sangue o non lo potresti mai sfruttare.
 
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maurireb

Ebiker normalus
17 Marzo 2017
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Chiavari
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Merida sixty one
Sembra che il messaggio sia passato, era dubbioso sul fatto che non si possa fare al volo mentre si pedala, ma gli ho fatto presente che alla fine anche per le altre app shimano e non per modificare i parametri serve fermarsi e entrare in modalità di configurazione wireless, però con i settings pre memorizzati ci vorrebbe comunque molto meno tempo a fare il tutto e in meno di un minuto uno potrebbe fare il tutto senza doversi ricordare a memoria quali erano tutti i parametri.
Vediamo se ci accontenta.
scusate ma la app steps unlocker per iphone esiste?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Stra quoto tutto, anche se in realtà dal 11v col 46 il ho messo proprio un 12v col 50 proprio per poter usare assistenze molto basse e simulare una MTB ben più leggera, così in salita e di ECO riesco a sfruttarlo senza andare a far murare il motore, ma giusto con ECO e quando giro simil muscolare, altrimenti in effetti in altre condizioni o sei totalmente finito di gamba e su dei muri da sputare il sangue o non lo potresti mai sfruttare.
Se fa i presets sarebbe mica male.
Riguardo avere 4 assistenze a me sarebbe comodo visto metterei un 30% (o magari anche meno) per pianura e pendenze max 5-6%.
Poi un eco un po' più sostenuto (un 45%?) per quando la pendenze aumentano.
Ho visto ieri che con eco al 40% quando la salita passa il 10 % la gamba mi si cuoce che è un piacere [emoji1] (penso che il mio "diversamente magro" abbia la sua influenza[emoji16])
In ogni caso il numero di livelli dipenderà dal firmware e quello non ho intenzione di toccarlo.
Però con dei presets potrei farne uno light (con eco e trail molto bassi) e uno più sostenuto per quando inizia la parte "tosta" del giro.
Vedrò di fare un po' di prove prossimamente

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arupacupa

Ebiker ex novello
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Bene, ma anche tu, a 63 anni, cosa ti salta in mente di farti venire l'appendicite? [emoji1]

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Lasciamo stare. Coi tempi di recupero di matusalemme la stagione estiva, per quanto riguarda il reparto muscolare, è andata. Resta la mtb elettrica e meno male che adesso si può giocare senza troppi patemi con le assistenze. Sono curioso di capire quanta autonomia si riesca a recuperare, ma non mi pare ragionevole ipotizzare più di un 15% circa . Immagino che nei prossimi tempi ci saranno un sacco di reports.