Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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casa mia
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con le ruote
Bosch ha fatto le cose giuste: a messo a disposizione 4 modalità, eco per noi allenati, e addirittura 3 modalità per voi che non siete allenati, perché brontolare sempre su una e una sola modalità, ve ne rimane 3 da usare !!!
io NON mi ritengo affatto allenato, ma eco mi pare sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
se bosch va criticata, va criticata per altro (chiusura del sistema, aggiornamenti solo presso negozi e a pagamento, impossibilità di personalizzazioni in autonomia ecc.) non per l'eco, a mio parere.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
io NON mi ritengo affatto allenato, ma eco mi pare sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
se bosch va criticata, va criticata per altro (chiusura del sistema, aggiornamenti solo presso negozi e a pagamento, impossibilità di personalizzazioni in autonomia ecc.) non per l'eco, a mio parere.
ormai i centri autorizzati bosch ce ne sono abbastanzai, io ne ho 2 nel raggio di 50km, e abito in una regione piccola, per il discorso dell eco, non la penso uguale, chi ha poco tempo per allenarsi a pedalare,ad es. se ha solo 150 ore all anno a disposizione per pedalare ebike e muscolare o solo ebike, non va dappertutto con soli 100 watt di aiuto dell eco,vuol dire che devi metterci sempre un buon 150/ 180 watt costanti di tuo per andar ovunque in salita, diciamo che a sto punto l eco andrebbe bene per chi è allenato come e te o altri, e tuor dovrebbe essere un po meno potente l assistenza per creare meno divario tra le due modalità poi tanto c e emtb che va a coprire un range enorme di assistenza
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
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scott
ormai i centri autorizzati bosch ce ne sono abbastanzai, io ne ho 2 nel raggio di 50km, e abito in una regione piccola, per il discorso dell eco, non la penso uguale, chi ha poco tempo per allenarsi a pedalare,ad es. se ha solo 150 ore all anno a disposizione per pedalare ebike e muscolare o solo ebike, non va dappertutto con soli 100 watt di aiuto dell eco,vuol dire che devi metterci sempre un buon 150/ 180 watt costanti di tuo per andar ovunque in salita, diciamo che a sto punto l eco andrebbe bene per chi è allenato come e te o altri, e tuor dovrebbe essere un po meno potente l assistenza per creare meno divario tra le due modalità poi tanto c e emtb che va a coprire un range enorme di assistenza
è di fatto corretto parlare di potenza, ho fatto 2 calcoli e la soglia adatta all'utilizzo del 60% potrebbe essere 140W+84 assistenza= 224W potenza +o- necessaria ad un biker di 80 Kg + abbigliamento e bici da 25Kg per viaggiare a VAM 600 su salita al 10%.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Specialized
Ok tutti questi calcoli, ma per fare sì che un giro diventi anche bello e piacevole occorre anche allenarsi ed l'allenamento non si acquista al supermercato!!!
Quindi tutti a pedalare ......
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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con le ruote
1)ormai i centri autorizzati bosch ce ne sono abbastanzai,.
2)per il discorso dell eco, non la penso uguale, chi ha poco tempo per allenarsi a pedalare,ad es. se ha solo 150 ore all anno...
1) non è questione che ci sia il centro, è questione che è una cazzatina che potresti fare da solo e invece devi andare da qualcuno, perdendo tempo e pagando. Considerato che spesso aggiornamento = risoluzione di problemi, significa che devi sbatterti e pure spendere perchè risolvano un problema di un oggetto che se ha difetti è colpa di chi l'ha prodotto e non tua , che l'hai comprato strapagandolo (un motore ha un'elettronica del cazzo e tecnologicamente è una merdatina: di per sè costa 150€ a dir tanto). motivo per cui l'aggiornamento quanto meno dovresti potertelo fare da solo (e se vuoi che te lo faccia il center, ok, vai e lo paghi, ma non per forza).

2) ripeto, l'ottimo sarebbe configurarsi le assitenze da soli con una app o un pc (cosa peraltro di una banalità "tecnica" totale). ma per il resto eco al 60% è per chi preferisce usare la bici da bici e non da moto. Personalmente uso le altre modalità solo se è tardi, sono stanco alla fine di un giro, o ci sono salite +/- estreme e non ho voglia di sbattermi, o sono con qualcuno che magari anche solo con le sue gambe fa più di me in eco.
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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rise m20
1) non è questione che ci sia il centro, è questione che è una cazzatina che potresti fare da solo e invece devi andare da qualcuno, perdendo tempo e pagando. Considerato che spesso aggiornamento = risoluzione di problemi, significa che devi sbatterti e pure spendere perchè risolvano un problema di un oggetto che se ha difetti è colpa di chi l'ha prodotto e non tua , che l'hai comprato strapagandolo (un motore ha un'elettronica del cazzo e tecnologicamente è una merdatina: di per sè costa 150€ a dir tanto). motivo per cui l'aggiornamento quanto meno dovresti potertelo fare da solo (e se vuoi che te lo faccia il center, ok, vai e lo paghi, ma non per forza).

2) ripeto, l'ottimo sarebbe configurarsi le assitenze da soli con una app o un pc (cosa peraltro di una banalità "tecnica" totale). ma per il resto eco al 60% è per chi preferisce usare la bici da bici e non da moto. Personalmente uso le altre modalità solo se è tardi, sono stanco alla fine di un giro, o ci sono salite +/- estreme e non ho voglia di sbattermi, o sono con qualcuno che magari anche solo con le sue gambe fa più di me in eco.
sisi, ma infatti ho detto che eco potrebbe esser giusto il 60% di assistenza per chi vuol tribolare pur pedalando una elettrica, il che già non ha senso per come la vedo io, comunque rispetto chi ne vuol far questo uso su una ebike, però resta il fatto che c è tropppo divario tra eco e tuor , basterebbe che bosch abbassasse l assistenza di tuor, e lascia emtb e turbo all incirca come sono ora, io ho fatto dei giri utilizzando sempre emtb e devo dire che passa da tuor a turbo, ha un ottimo range di assistenza in base a quanto spingi , se spingi molto ti aiuta meno e mi pare che sia uguale a tuor se spingi poco ti offre molto a volte pure troppo, mi è capitato che in certi tratti col nuovo aggiornamento con i 85nm la coppia è talmente tanta a bassa cadenza che nei tratti stretti e con curve con penenza oltre il 15% bisogna prendere le misure perchè rischi di non curvare o di non far certi passaggi stretti, mentre il vecchio aggiornamento a basse cadenza spingeva molto meno, dopo un po di utilizzo mi son abituato al diverso modo di spinta che ha e lo gestisco in modo diverso, ho notato che la catena però ne soffre, ne ho rotta gia una
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
sisi, ma infatti ho detto che eco potrebbe esser giusto il 60% di assistenza per chi vuol tribolare pur pedalando una elettrica, il che già non ha senso per come la vedo io, comunque rispetto chi ne vuol far questo uso su una ebike, però resta il fatto che c è tropppo divario tra eco e tuor , basterebbe che bosch abbassasse l assistenza di tuor, e lascia emtb e turbo all incirca come sono ora, io ho fatto dei giri utilizzando sempre emtb e devo dire che passa da tuor a turbo, ha un ottimo range di assistenza in base a quanto spingi , se spingi molto ti aiuta meno e mi pare che sia uguale a tuor se spingi poco ti offre molto a volte pure troppo, mi è capitato che in certi tratti col nuovo aggiornamento con i 85nm la coppia è talmente tanta a bassa cadenza che nei tratti stretti e con curve con penenza oltre il 15% bisogna prendere le misure perchè rischi di non curvare o di non far certi passaggi stretti, mentre il vecchio aggiornamento a basse cadenza spingeva molto meno, dopo un po di utilizzo mi son abituato al diverso modo di spinta che ha e lo gestisco in modo diverso, ho notato che la catena però ne soffre, ne ho rotta gia una
Premetto che io il Gen4 non l’ho ancora provato, però da quello che Bosch dichiara, la maggior copia la da solo in EMTB e Turbo, per cui la coppia in Tour non dovrebbe essere cambiata. Per quanto riguarda la potenza nelle prime due modalità, il Gen2 ha Eco al 50% e Tour al 120, e invece il Gen4 fa rispettivamente 60 - 140. Per cui il divario è in effetti un po’ superiore nell’ultimo motore, mentre nel mio devo dire che quel divario non mi da particolarmente fastidio.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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a me oggi la 50 è servita tutta, certo se avessi messo tour anche no, però ho bisogno di allenarmi e quindi ho spinto in eco (la prima salita, la seconda sono andato di Emtb e mi sono goduto meglio la discesa). ;)
 

big_63

Ebiker pedalantibus
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a me oggi la 50 è servita tutta, certo se avessi messo tour anche no, però ho bisogno di allenarmi e quindi ho spinto in eco (la prima salita, la seconda sono andato di Emtb e mi sono goduto meglio la discesa). ;)
nei tratti molto ripidi, che ti hanno costretto all'utilizzo del 50, se avessi utilizzato il tour potevi scendere fino al 36?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
nei tratti molto ripidi, che ti hanno costretto all'utilizzo del 50, se avessi utilizzato il tour potevi scendere fino al 36?
Molto probabilmente sì, ma a discapito di cadenza (che mi interessa) e consumo batteria (che a me non interessa, ma te lo dico per info). Poi dipende anche dalla ebike, io ok che blocco tutto in salita e resta chiusa veramente quasi come una front, ma ho delle ruote da enduro che probabilmente peseranno 2,5 kg molto poco scorrevoli.
 
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Tiziano

Ebiker ex novello
7 Marzo 2018
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Specialized
io NON mi ritengo affatto allenato, ma eco mi pare sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
se bosch va criticata, va criticata per altro (chiusura del sistema, aggiornamenti solo presso negozi e a pagamento, impossibilità di personalizzazioni in autonomia ecc.) non per l'eco, a mio parere.

...puoi sempre iscriverti come RIVENDITORE....sul sito Bosch...seguire TUTTO il corso specifico...SVOLGERE il test finale... Ed ACQUISTARE A TUE SPESE il Diagnostic Tool....

Poi quando andate dalle officine dove avete acquistato la vostra auto...o la vostra moto...dove nemmeno vi lasciano entrare in officina...pagate senza dire beh... pazzesco...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
...puoi sempre iscriverti come RIVENDITORE....sul sito Bosch...seguire TUTTO il corso specifico...SVOLGERE il test finale... Ed ACQUISTARE A TUE SPESE il Diagnostic Tool....

Poi quando andate dalle officine dove avete acquistato la vostra auto...o la vostra moto...dove nemmeno vi lasciano entrare in officina...pagate senza dire beh... pazzesco...
Quando vado nelle officine auto "AUTORIZZATE"....Peugeot,Mercedes.....eccc mi fanno tutto quello che c'è da fare,mi danno un un'appuntamento che rispettano e quando mi rendono l'auto è perfetta, aggiornata.
PAGO!!! perché i servizi si pagano!!!
Non è la stessa cosa per tutti gli "autorizzati" Bosch!!
Se alcuni assolutamente preparati,altri con software non aggiornato!!!!!!
Che autorizzato sei se non puoi/sai usare gli strumenti che hai a disposizione???
Pagare è "nella maggioranza dei casi"...in garanzia mi pare assurdo,un dovere,quando si RICEVE un servizio.
 
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big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
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Bici
scott
Molto probabilmente sì, ma a discapito di cadenza (che mi interessa) e consumo batteria (che a me non interessa, ma te lo dico per info). Poi dipende anche dalla ebike, io ok che blocco tutto in salita e resta chiusa veramente quasi come una front, ma ho delle ruote da enduro che probabilmente peseranno 2,5 kg molto poco scorrevoli.
con la tua ebike oltre quale pendenza % sei costretto in ECO ad utilizzare il 50?