ADDIO EX1

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Ieri,dopo l'ennesima rottura,ho dato l'addio allo SRAM EX1 della mia Xduro 9.0.
Tante le perplessità su questo sistema,partendo dalla spaziatura a 8v.
La robustezza del pacco,non la discuto,a parte i pignoni più piccoli,ma di catene,me ne sono fatte fuori 3 in meno poco più di un migliaio di km.
L'ho usato in modo spinto,ma con il massimo rispetto e con tecniche adeguate(lubrificazione certosina,cambi marcia senza carico,controllo allungamento catena costante,ecc).
Tra sfortune di rami incastrati,catene rotte(sempre di qualità ed originali PC 1051 di primo equipaggiamento,PC EX1 che sarebbe dovuta essere quella più robusta e corretta per il sistema EX1),cambio forcellino con pulegge perché usciva la catena,innumerevoli regolazioni,cambi cavi,ecc,non mi sono mai sentito a posto.
Giravo con lo zaino pieno di pezzi di ricambio.
Ieri il patatrac.
Si è spezzato il cambio vero e proprio,subito sotto al pendalino,senza che si fosse incastrato nulla.
Per fortuna,la bici è robusta e,dopo aver accorciato la catena,sono tornato a casa monomarcia,con sospensione posteriore bloccata.
La bici è andata immediatamente dal meccanico al ritorno dal giro ed ora sorge il dubbio: COSA MONTO ?
Voglio un cambio robusto,preciso e da almeno 10v,che non costi un rene.
X1 e XTR sono troppo costosi.
Avete delle esperienze a riguardo?
Lo SRAM GX o Shimano XT erano le mie prime scelte.
Ho un Bosch Performance Gen 2 con coroncina e SES.
Attendo vs idee
 

Allegati

  • 20201106_162621.jpg
    20201106_162621.jpg
    363,8 KB · Visite: 96
  • 20201106_150119.jpg
    20201106_150119.jpg
    322 KB · Visite: 96
  • 20201106_162626.jpg
    20201106_162626.jpg
    353,3 KB · Visite: 96

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
205
64
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ciao lo sram non lho mai montato ,ho XT 11 speed e và benissimo poche regolazioni e non sbaglia un colpo . lunica volta che ho avuto problemi è quando sono caduto picchiando proprio il lato dx grattando anche il cambio , ma una volta a casa e risistemato è ritornato come prima . vai di XT
 
  • Like
Reactions: Giocody

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ieri,dopo l'ennesima rottura,ho dato l'addio allo SRAM EX1 della mia Xduro 9.0.
Tante le perplessità su questo sistema,partendo dalla spaziatura a 8v.
La robustezza del pacco,non la discuto,a parte i pignoni più piccoli,ma di catene,me ne sono fatte fuori 3 in meno poco più di un migliaio di km.
L'ho usato in modo spinto,ma con il massimo rispetto e con tecniche adeguate(lubrificazione certosina,cambi marcia senza carico,controllo allungamento catena costante,ecc).
Tra sfortune di rami incastrati,catene rotte(sempre di qualità ed originali PC 1051 di primo equipaggiamento,PC EX1 che sarebbe dovuta essere quella più robusta e corretta per il sistema EX1),cambio forcellino con pulegge perché usciva la catena,innumerevoli regolazioni,cambi cavi,ecc,non mi sono mai sentito a posto.
Giravo con lo zaino pieno di pezzi di ricambio.
Ieri il patatrac.
Si è spezzato il cambio vero e proprio,subito sotto al pendalino,senza che si fosse incastrato nulla.
Per fortuna,la bici è robusta e,dopo aver accorciato la catena,sono tornato a casa monomarcia,con sospensione posteriore bloccata.
La bici è andata immediatamente dal meccanico al ritorno dal giro ed ora sorge il dubbio: COSA MONTO ?
Voglio un cambio robusto,preciso e da almeno 10v,che non costi un rene.
X1 e XTR sono troppo costosi.
Avete delle esperienze a riguardo?
Lo SRAM GX o Shimano XT erano le mie prime scelte.
Ho un Bosch Performance Gen 2 con coroncina e SES.
Attendo vs idee
Son passato da ex1 ad un sistema composto da shifter zee 10v più deragliatore xt 11v gabbia media su cassetta sunrace 10v 11- 42t , catena puoi usare la sram che già hai ma una shimano ebike ready è meglio.
Ho scelto xt 11v perchè costa meno di xt 10v ma funziona altrettanto bene su cassetta 10v fino a 46t
Ne sono molto soddisfatto, i primi tre pignoni li vendono anche come ricambio e xt si regola con facilità. Con sram appena lo svergoli un poco sei fregato.
Valuta anche microshift 10v o slx 11v sempre con shifter 10v.
Ex1 è troppo caro , la cassetta costa un rene e 8v sono poche.
Mi sarebbe piaciuto provare un 9v ma col 10 ho comunque un ottimo feeling.
È cmq anomalo il tuo consumo di catene. Che lubrificante usi ?

Va che bello
 
Ultima modifica:

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Son passato da ex1 ad un sistema composto da shifter zee 10v più deragliatore xt 11v gabbia media su cassetta sunrace 10v 11- 42t , catena puoi usare la sram che già hai ma una shimano ebike ready è meglio.
Ho scelto xt 11v perchè costa meno di xt 10v ma funziona altrettanto bene su cassetta 10v fino a 46t
Ne sono molto soddisfatto, i primi tre pignoni li vendono anche come ricambio e xt si regola con facilità. Con sram appena lo svergoli un poco sei fregato.
Valuta anche microshift 10v o slx 11v sempre con shifter 10v.
Ex1 è troppo caro , la cassetta costa un rene e 8v sono poche.
Mi sarebbe piaciuto provare un 9v ma col 10 ho comunque un ottimo feeling.
È cmq anomalo il tuo consumo di catene. Che lubrificante usi ?
ho usato Muck off e WD40 bike