Presunti problemi surriscaldamento (estratto da Specialized aggiunge la Expert alla gamma Turbo Levo 2022)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Fortuna che l'hanno inscatolato per l'estetica, non sembra più un fiasco ma non è che sia un capolavoro...
Il pacco è che non cè niente da fare. Non puoi fare nessuna modifica per portargli aria fresca , anche forare i carter non gli fà niente. Forse con una floccatura del motore per aumentare la superficie radiante ....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Il pacco è che non cè niente da fare. Non puoi fare nessuna modifica per portargli aria fresca , anche forare i carter non gli fà niente. Forse con una floccatura del motore per aumentare la superficie radiante ....
Sinceramente, da proprietario di una Expert 2019 da un paio d'anni e 3500 km nelle pietraie liguri, sia a salite che a scendere, senza mai avere un minimo problema, perchè vi ponete questi quesiti?
La mia non si è mai surriscaldata nemmeno nelle salite più tecniche fatte in turbo nelle pietraie/fornaci liguri d'agosto, perchè mai dovreste far buchi o altro???... Non riesco a comprendere....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sinceramente, da proprietario di una Expert 2019 da un paio d'anni e 3500 km nelle pietraie liguri, sia a salite che a scendere, senza mai avere un minimo problema, perchè vi ponete questi quesiti?
La mia non si è mai surriscaldata nemmeno nelle salite più tecniche fatte in turbo nelle pietraie/fornaci liguri d'agosto, perchè mai dovreste far buchi o altro???... Non riesco a comprendere....
Va che il @Gamba e’ l’unico a porsi il problema...... questo come molti altri.
 
  • Like
Reactions: lagoz

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Sinceramente, da proprietario di una Expert 2019 da un paio d'anni e 3500 km nelle pietraie liguri, sia a salite che a scendere, senza mai avere un minimo problema, perchè vi ponete questi quesiti?
La mia non si è mai surriscaldata nemmeno nelle salite più tecniche fatte in turbo nelle pietraie/fornaci liguri d'agosto, perchè mai dovreste far buchi o altro???... Non riesco a comprendere....
E a che temperature arriva il tuo motore in quelle condizioni ? definisci "surriscaldamento", grazie.
 
Ultima modifica:

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
E a che temperature arriva il tuo motore in quelle condizioni ? definisci "surriscaldamento", grazie.
...Non mi sono certo mai portato un termometro con me.
Ho provato, qualche volta, a mettere la mano nuda in ogni parte attorno al motore e non ho rilevato alcun calore eccessivo.
Comunque, l'unico concetto concreto che ti esponevo è il fatto che in 3500 km di uso piuttosto duro, non si è mai manifestato neanche un sia pur minimo inconveniente.
Ovviamente parlo solo per mia esperienza personale....di grande soddisfazione per il mezzo, che ricomprerei sicuramente.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
...Non mi sono certo mai portato un termometro con me.
Ho provato, qualche volta, a mettere la mano nuda in ogni parte attorno al motore e non ho rilevato alcun calore eccessivo.
Comunque, l'unico concetto concreto che ti esponevo è il fatto che in 3500 km di uso piuttosto duro, non si è mai manifestato neanche un sia pur minimo inconveniente.
Ovviamente parlo solo per mia esperienza personale....di grande soddisfazione per il mezzo, che ricomprerei sicuramente.
Ok quindi parli per esperienza empirica.
Io ho adamof che mi segna la temperatura esatta.
In queste mattine di fresca primavere arrivo a 82° . La protezione interviene a circa 90° riducendo la potenza mentre adamof dà un primo allarme attorno a 75°.
Non sò se và definito surriscaldamento ma gli attacchi motore scottano. Col bosch non rilevo elementi che scottano.
Immagino che la cinghia non gradisca molto queste temperature.
Sei davvero fortunato ad essere riuscito a fare 3500km scannando in quelle condizioni senza danni , perchè come mè monti il motore piu difettoso mai visto in ambito ebike ,ed infatti ci hanno dato 4 anni di garanzia.
Io sono al terzo motore in meno di 2k km
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ok quindi parli per esperienza empirica.
Io ho adamof che mi segna la temperatura esatta.
In queste mattine di fresca primavere arrivo a 82° . La protezione interviene a circa 90° riducendo la potenza mentre adamof dà un primo allarme attorno a 75°.
Non sò se và definito surriscaldamento ma gli attacchi motore scottano. Col bosch non rilevo elementi che scottano.
Immagino che la cinghia non gradisca molto queste temperature.
Sei davvero fortunato ad essere riuscito a fare 3500km scannando in quelle condizioni senza danni , perchè come mè monti il motore piu difettoso mai visto in ambito ebike ,ed infatti ci hanno dato 4 anni di garanzia.
Io sono al terzo motore in meno di 2k km
...Ancora ieri ho fatto in salita, tutto in turbo, un sentiero che anche in discesa non è proprio facilissimo e la bici non molla un colpo , un gioiello!
...Che ti debbo dire, avrò fortuna...
...così come sono molto soddisfatti gli altri amici che hanno la TL come la mia ... (alcuni col modello con telaio in alluminio....)
Motori sostituiti ne ho sentito nell'ambito della compagnia (Specy Kenevo vecchia, Yt Decoy con motore Shimano etc..)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
...Ancora ieri ho fatto in salita, tutto in turbo, un sentiero che anche in discesa non è proprio facilissimo e la bici non molla un colpo , un gioiello!
...Che ti debbo dire, avrò fortuna...
...così come sono molto soddisfatti gli altri amici che hanno la TL come la mia ... (alcuni col modello con telaio in alluminio....)
Motori sostituiti ne ho sentito nell'ambito della compagnia (Specy Kenevo vecchia, Yt Decoy con motore Shimano etc..)
Si ma se non riporti le tue temperature non aggiungi granchè alla discussione
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Si ma se non riporti le tue temperature non aggiungi granchè alla discussione
Scusami ma non ho ancora capito se ci sei o ci fai (..come sostengono amici del forum), Ti ho già spiegato che non sono nè uno scienziato nè un ingegnere.
Col termometro misuro la febbre se mi sento dei brividi.
Sono solo un utente (o se vuoi un modestissimo collaudatore) che, per la propria esperienza diretta, ormai consolidata nel tempo, e per l'esperienza di altri utenti che girano con me ed utilizzano piuttosto duramente il mezzo in questione, posso attestare che il presunto surriscaldamento da Te tanto temuto, ammesso e non concesso che esista e si possa definire come tale, non genera problema alcuno nè di affidabilità nè di malfunzionamento del motore.
Motore di cui , nella nostra compagnia, non lamentiamo alcuna rottura e ne siamo ultrasoddisfatti.
Quando si romperanno, liquefacendosi al sole di qualche pietraia ligure ferragostana, te lo faremo sapere.
Goditi i meravigliosi e lunghi giri che il mezzo certamente Ti consente e raida sereno!
Sono ben altri i problemi di cui preoccuparsi nella vita, giro in mtb proprio per aumentare il mio benessere fisico e psichico e non per alimentare patturnie di cui è già piena la vita di tutti i giorni...
Salutoni!
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Scusami ma non ho ancora capito se ci sei o ci fai (..come sostengono amici del forum), Ti ho già spiegato che non sono nè uno scienziato nè un ingegnere.
Col termometro misuro la febbre se mi sento dei brividi.
Sono solo un utente (o se vuoi un modestissimo collaudatore) che, per la propria esperienza diretta, ormai consolidata nel tempo, e per l'esperienza di altri utenti che girano con me ed utilizzano piuttosto duramente il mezzo in questione, posso attestare che il presunto surriscaldamento da Te tanto temuto, ammesso e non concesso che esista e si possa definire come tale, non genera problema alcuno nè di affidabilità nè di malfunzionamento del motore.
Motore di cui , nella nostra compagnia, non lamentiamo alcuna rottura e ne siamo ultrasoddisfatti.
Quando si romperanno, liquefacendosi al sole di qualche pietraia ligure ferragostana, te lo faremo sapere.
Goditi i meravigliosi e lunghi giri che il mezzo certamente Ti consente e raida sereno!
Sono ben altri i problemi di cui preoccuparsi nella vita, giro in mtb proprio per aumentare il mio benessere fisico e psichico e non per alimentare patturnie di cui è già piena la vita di tutti i giorni...
Salutoni!
Della non affidabilità del motore brose vi è ampia documentazione , i malfunzionamenti sono arci noti, mentre le cause sono meno certe .
Un fattore da tenere in considerazione è assai probabilmente la temperatura che raggiunge , come del resto in qualsiasi altro strumento meccanico.
Sono felice che tu e tuoi amici apparteniate a quell'eccezione dei fortunati , ma il tuo contributo a parte un minuscolo valore statistico, non apporta altri dati utili alla questione temperature , come ti ho gia ripetuto piu volte.
Pertanto se vorrai dotarti di strumentazione tecnica e cominciare a tenere una tabella delle temperature bene se no hai già detto abbastanza . Grazie.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.222
13.431
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...ma il tuo contributo a parte un minuscolo valore statistico, non apporta altri dati utili alla questione temperature , come ti ho gia ripetuto piu volte...
Invece il tuo contributo è statisticamente rilevante, anzi rilevantissimo: stai parlando di 3 motori tutti e 3 taroccati nei modi più disparati.
Ah, già... secondo te lo sbloccare allunga la vita dei motori: pensa te non lo avessi fatto, avresti rilevato temperatue prossime ai 600 gradi. Altro che cinghia, il magnesio avrebbe fatto una palla di fuoco!
E statti zitto sull'affidabilità, finche che quei fresconi te lo cambiano in garanzia!!!
 
  • Like
Reactions: Teo66

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Della non affidabilità del motore brose vi è ampia documentazione , i malfunzionamenti sono arci noti, mentre le cause sono meno certe .
Ma parli del Brose di Specialized o dei Brose in generale? E quali versioni? Perchè pure io per ora non ho avuto il benchè minimo problema. OK, ho fatto l'aggiornamento del firmware e non ho ancora 10.000 Km, ma per scaramanzia tocco il toccabile.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Invece il tuo contributo è statisticamente rilevante, anzi rilevantissimo: stai parlando di 3 motori tutti e 3 taroccati nei modi più disparati.
Ah, già... secondo te lo sbloccare allunga la vita dei motori: pensa te non lo avessi fatto, avresti rilevato temperatue prossime ai 600 gradi. Altro che cinghia, il magnesio avrebbe fatto una palla di fuoco!
E statti zitto sull'affidabilità, finche che quei fresconi te lo cambiano in garanzia!!!
Il mio contributo statistico è pari a quello di chiunque altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.