Da muscolare a e-bike senza rimpianti

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.831
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
che modello hai preso, se posso chiedere?
Questa

5-1.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non conosco la marca, qualche modello da consigliarmi come componentistica valida?
Comunque ho quasi deciso per la Trance 1, mi sembra un buon ferro
Thok fa bici eccellenti, di un equilibrio assurdo, la storia di Thok è nota nell'ambiente e non ci vuole tanto ad informarsi per conoscerla, anche su you tube.

L'unico problema di Thok è che vende direttamente per cui non hai sconti sul listino, oppure si serve come tramite di alcuni punti Thok, ma anche qui vai di prezzo pieno, anche se c'è da dire che i prezzi sono comunque buoni per la bici che ti danno ed il montaggio
 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
63
21
8
47
Rimini
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Thok fa bici eccellenti, di un equilibrio assurdo, la storia di Thok è nota nell'ambiente e non ci vuole tanto ad informarsi per conoscerla, anche su you tube.

L'unico problema di Thok è che vende direttamente per cui non hai sconti sul listino, oppure si serve come tramite di alcuni punti Thok, ma anche qui vai di prezzo pieno, anche se c'è da dire che i prezzi sono comunque buoni per la bici che ti danno ed il montaggio
Molto molto bella, però peccato il rigonfiamento della batteria (gusto personale), comunque cerco qualcosa, grazie
 

Andrea565

Ebiker novello
19 Settembre 2019
10
7
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Habit neo 2
Cerca su google thok ci sono diversi modelli non sono in carbonio
Ne parlano molto bene poi l azienda è Italiana
Thok fa bici eccellenti, di un equilibrio assurdo, la storia di Thok è nota nell'ambiente e non ci vuole tanto ad informarsi per conoscerla, anche su you tube.

L'unico problema di Thok è che vende direttamente per cui non hai sconti sul listino, oppure si serve come tramite di alcuni punti Thok, ma anche qui vai di prezzo pieno, anche se c'è da dire che i prezzi sono comunque buoni per la bici che ti danno ed il montaggio
E cosa non da poco
Molto molto bella, però peccato il rigonfiamento della batteria (gusto personale), comunque cerco qualcosa, grazie
e da non sottovalutare finanziamento senza interessi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.831
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Molto molto bella, però peccato il rigonfiamento della batteria (gusto personale), comunque cerco qualcosa, grazie

Esatto, anche Thok può essere una buona opzione, i modelli MIG-R e TK01 a seconda che si voglia stare più orientati al Trail/AM o spingersi più verso l'eEnduro mi sembrano avere un buon rapporto Q/P considerando il momento, e si possono evolvere nel tempo con upgrade mirati. La TK01 non ha quello che chiami "rigonfiamento", che per altro ha il pregio di tenere la batteria in posizione più bassa a vantaggio del baricentro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Molto molto bella, però peccato il rigonfiamento della batteria (gusto personale), comunque cerco qualcosa, grazie
Quella con il rigonfiamento è la MIG, una delle bici più equilibrate che abbia mai provato
ora monta il nuovo Shimano, ma il telaio è restato bene o male quello iniziale, ed era l'epoca delle non integrate dove montavano la batteria a sbalzo sopra.
Loro la hanno montata sotto con notevolissimi vantaggi di baricentro e equilibri ( e a mio avviso anche di design se si paragona con le "gobbe" dell'epoca
Chiaro nell'epoca delle integrate (tubone) sembra una concezione vecchia, ma ha 2 grossissimi vantaggi
1) come detto un equilibrio impagabile
2) il peso, è una delle alluminio più leggere sul mercato

Poi c'è la TK
più discesistica e più "tubona" appunto integrata, ma sempre con gli ottimi equilibri Thok
 
  • Like
Reactions: paolobernie

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
63
21
8
47
Rimini
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Quella con il rigonfiamento è la MIG, una delle bici più equilibrate che abbia mai provato
ora monta il nuovo Shimano, ma il telaio è restato bene o male quello iniziale, ed era l'epoca delle non integrate dove montavano la batteria a sbalzo sopra.
Loro la hanno montata sotto con notevolissimi vantaggi di baricentro e equilibri ( e a mio avviso anche di design se si paragona con le "gobbe" dell'epoca
Chiaro nell'epoca delle integrate (tubone) sembra una concezione vecchia, ma ha 2 grossissimi vantaggi
1) come detto un equilibrio impagabile
2) il peso, è una delle alluminio più leggere sul mercato

Poi c'è la TK
più discesistica e più "tubona" appunto integrata, ma sempre con gli ottimi equilibri Thok
Ci butto un occhio perchè proprio non la conosco, grazie
 
  • Like
Reactions: VULCANO

VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
11
3
3
55
bolzano
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Buongiorno a tutti,
è per me arrivato il momento di acquistare una e-bike per vari motivi (di tempo, fisici e curiosità).
Al momento ho una full Trail Specialized stumpjumper fsr comp evo del 2012 tutta originale:
- telaio alluminio
- forcella RockShox Revelation SL 150mm
- post Fox RP2 150mm
- Ruote 26"
- freni Avid Elixir 7 SL (180 ant - 160 post)
- cassetta SRAM 10 velocità 11-36
- guarnitura 2x10 SRAM s-1250 XC Trail PF30
- reggisella telescopico

Sinceramente non mi ci trovo male, ma vorrei qualcosa che mi permettesse meno fatica nelle salite impegnative e nelle lunghe uscite.
Non ho proprio idea di cosa cercare per avere una bici di componentistica di almeno pari livello della mia, mi sono fatto una spannometrica idea sulle turbo levo a livello di telaio e motore ma non degli altri componenti, mentre delle altre marche non ne so nulla per poterle comparare.
Per riassumere cercherei una e-bike full con escursione almeno di 150mm, telaio preferibilmente in carbonio, reggisella telescopico, con buona autonomia, usata, spesa circa 3-4.000 euro.
ciao, a Mio parere, con un telaio in carbonio risparmi 500-800 grammi, che su una elettrica sono briciole. Se vuoi una ultraleggera ci sono le turbo-levo, la orbea rise e la lapierre zesty, io ho una vecchia xduro pro 180mm da 22,5kg, tolgo la batteria e scendo da paura...
 

VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
11
3
3
55
bolzano
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Oggi ho trovato una haibike xduro nduro 8.0 del 2019 a 3.800 ma non ho idea se il prezzo può essere buono. Ha circa 2500 km, telaio carbonio e carro in alluminio, ha pure il motore sbloccato, dice che arriva a 50km\h.
ho la xduro pro del 2016 ed è molto meglio, più leggera, da 27.7 a 22.5, peso più centrale. Ridicolo che per integrare la batteria aumenti il peso del telaio,poi con batterie enormi lunghe come il tubo, si appesantisce l'avantreno e le gomme da 2.8 2.6 finiscono il disastro. Effetto finale: furgone vs panda 4x4
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
ho la xduro pro del 2016 ed è molto meglio, più leggera, da 27.7 a 22.5, peso più centrale. Ridicolo che per integrare la batteria aumenti il peso del telaio,poi con batterie enormi lunghe come il tubo, si appesantisce l'avantreno e le gomme da 2.8 2.6 finiscono il disastro. Effetto finale: furgone vs panda 4x4
Provata a fondo una flyon per fare un parere così definitivo?
 

VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
11
3
3
55
bolzano
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Provata a fondo una flyon per fare un parere così definitivo?
provata una xduro pro per essere così dubbioso?Io ho provato:eek:lmo 140, brose, olimpia shimano p8000, haibike allmnt 150 yamaha, vkt 160 polini, thok 160, scott e-genius bosch, fantic xf3, e ho anche smontato e riparato motori,carri e forcelle varie. Se Tu sapessi di e-bike, sapresti che non si usa mai il max di assistenza, 120nm flyon, perchè: A, la batteria non dura più di 45-60 min con 75nm, B il motore,la batteria e tutto il gruppo trasmissione soffrirà moltissimo e si romperà qualcosa. Poi eri Tu che parlavi di bici leggere, decidi se vuoi una bici-moto da 27.7kg o una bici. Sul forum ho capito presto una cosa: il neofita chiede qualcosa, solo per mettere in dubbio le risposte degli esperti. Ho fatto 4000 km con e-bike varie, 2000 in eco, 1900 in tour, 95 in sport e 3 con il max di assistenza, turbo, con motore da max 75nm. Sai a cosa serve il flyon da 120nm? a niente, A MIO PARERE! oggi devo riparare 3 cerchi con raggi rotti, un ammo centrale scoppiato da un pirla che ha preso la haibike della moglie e pesa 30kg in più.