Da muscolare a e-bike senza rimpianti

mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
25
18
italia
Visita Sito
Bici
rock machine
Buongiorno a tutti,
è per me arrivato il momento di acquistare una e-bike per vari motivi (di tempo, fisici e curiosità).
Al momento ho una full Trail Specialized stumpjumper fsr comp evo del 2012 tutta originale:
- telaio alluminio
- forcella RockShox Revelation SL 150mm
- post Fox RP2 150mm
- Ruote 26"
- freni Avid Elixir 7 SL (180 ant - 160 post)
- cassetta SRAM 10 velocità 11-36
- guarnitura 2x10 SRAM s-1250 XC Trail PF30
- reggisella telescopico

Sinceramente non mi ci trovo male, ma vorrei qualcosa che mi permettesse meno fatica nelle salite impegnative e nelle lunghe uscite.
Non ho proprio idea di cosa cercare per avere una bici di componentistica di almeno pari livello della mia, mi sono fatto una spannometrica idea sulle turbo levo a livello di telaio e motore ma non degli altri componenti, mentre delle altre marche non ne so nulla per poterle comparare.
Per riassumere cercherei una e-bike full con escursione almeno di 150mm, telaio preferibilmente in carbonio, reggisella telescopico, con buona autonomia, usata, spesa circa 3-4.000 euro.

magari è già stato detto: cube stereo hpc 140 625 ?
 
  • Like
Reactions: Rolly

Sfigatronici

Ebiker novello
30 Ottobre 2021
4
1
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain powerplay
Io sono passato dal motorino elettrico , adesso le chiamano e-bike a muscolare senza rimpianti , è fine dei problemi.2 Merida , è una Rocky Mountain powerplay bc 70..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.078
6.337
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io sono passato dal motorino elettrico , adesso le chiamano e-bike a muscolare senza rimpianti , è fine dei problemi.2 Merida , è una Rocky Mountain powerplay bc 70..
Ma non l'avevi già scritto nella discussione della Rocky? Tra il tenore dei tuoi interventi e il nick...: dai che la vita è bella!!! Pedalati la tua bicicletta senza motore e goditela. C'è un forum dedicato dove puoi sfogarti :cool:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.084
2.845
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io sono passato dal motorino elettrico , adesso le chiamano e-bike a muscolare senza rimpianti , è fine dei problemi.
Ottimo. Io purtroppo invece devo continuare a gestire i problemi del mio motorino elettrico da panzone sfaticato. Ho messo anche l'acceleratore e smontato i pedali così fatico ancora meno.

bpm.jpg
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.353
1.227
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ottimo. Io purtroppo invece devo continuare a gestire i problemi del mio motorino elettrico da panzone sfaticato. Ho messo anche l'acceleratore e smontato i pedali così fatico ancora meno.

Vedi l'allegato 46355
Caspita quasi 50 kmh di punta massima non è male.... Io li tocco in discesa asfaltata e ripida , a parte gli scherzi io arrivo da muscolare e ancora ci sono visto che sto aspettando la mia prima e-mtb... Ma prima di arrivare alla bici ho fatto tutto nella corsa e una cosa che ho imparato è che tutti facciamo fatica, al traguardo nelle gare la differenza stava solo tra chi arrivava prima e chi dopo ma la fatica la facevamo tutti.... Invidiavo chi arrivava prima solo perché faticava per meno tempo.... Questa della e-mtb per me è una esperienza che mi permetterà di allargare gli orizzonti, non di faticare meno....
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.084
2.845
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Caspita quasi 50 kmh di punta massima non è male.... Io li tocco in discesa asfaltata e ripida
Si, va beh, il dato rilevante non era quello, anche io credo di aver raggiunto quella velocità durante una discesa quantomeno abbastanza liscia e compatta. Il dato significativo è l'ultima riga in basso.
 

VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
11
3
3
55
bolzano
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Sei intervenuto su una discussione in ritardo, quando da subito abbiamo sconsigliato la flyon a chi voleva una ebike venendo da una muscolare e che non voleva staccarsi troppo dalle quelle caratteristiche .
Riprendi fiato e rileggiti i commenti di queste 7 pagine e vedrai quanto poco senso aveva il tuo commento.
Puoi avere guidato e sistemato tutte le bici del mondo da 30 anni a oggi, ma non hai ben chiaro che non tutti hanno la stessa visione ed esigenze che puoi avere tu. Vengo da una nduro rx del 2016, e nonostante gli oltre 6 kg di differenza con la flyon ho comunque migliorato, anche in autonomia, ma supeattutti in divertimento.Certo che se su una ebike usi solo eco non ha senso una flyon certo,ma non ha senso nemmeno una bici del 2016 anche se hai un montaggio di qualità, rimane sempre un motore ed una bici obsoleta!
Comunque se sei stanco di riparare dei cerchi puoi sempre andare a raccogliere le mele.
Se riesci a divertirti con una bici di 6kg in piu, 28 circa, in discesa o sei un mostro... o sei un utente che fa trail con bike da enduro o hai altre bici, il fatto INCONTESTABILE della mia ragione sta nelle 11 ebike flyon usate in vendita su subito. SUCCESSONE DI VENDITE. "Se sei stanco di riparare cerchi" ?? chi ti credi di essere? non ho insultato nessuno ... "prendi fiato" ? fatti furbo, incompetente tonto che si è comprato la ebike più cancello della storia, POLLO!
 

VULCANO

Ebiker novello
19 Marzo 2021
11
3
3
55
bolzano
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMT 5.0 SCOTT GENIUS LT
Scusa, ma che ragionamento è? Magari non serve a te ma a qualcun altro si. Non è che se il motore ti può dare fino 120 Nm sia un difetto o che lo devi sempre spremere a 120 Nm, ma magari quando in alcuni fragenti ti servono 120 Nm li puoi usare, con uno da 60 magari scendi e spingi. Poi ci sta che in media sulla maggior parte dei Km percorsi ne servano solo 20 o 30.

Altro discorso è se per avere la possibilità di raggiungere i 120 Nm (la butto lì) hai un sistema complessivamente poco efficiente e sacrifichi l'autonomia anche usando l'assistenza più bassa, e li anche io farei altre scelte. Al momento sotto ho un Brose da 90 Nm e pure io uso quasi sempre le prime due assistenze, quindi mi basta alla grande e sono quasi sempre ben lontano dalla massima coppia disponibile con più autonomia disponibile di quella che mi serve realmente, ma mi piace fare salitoni belli tecnici e nei punti più tosti salgo anche fino all'assistenza massima. Se mi offrissero un motore che per magia mi da 150 Nm di picco quando serve senza compromettere efficienza ed autonomia complessiva ... mica mi offendo e nemmeno dico di no. Per il peso che vuoi che ti dica, sarà che ho vissuto il fuoristrada per tanti anni in ambito moto e fin che si parla di qualche Kg avanti o indietro a me sembrano tutte leggere libellule.
Avresti ragione se non fosse che la mia migliora già molto mettendo i suoi 3 kg nello zaino e togliendoli dal telaio.
La questione è: Quale è la e-bike MIGLIORE? E' quella che userebbero in gare di enduro, simili a quelle EWS. QUINDI NON UNA FLYON DA 28KG!!"Mi piace, la compro , è potente, VA BENE , sono un liberale, ma rimarra una bici da ultraciccioni hahahahaah