Giacca MTB

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.193
4.269
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il senso di una giacca impermeabile è che...non puoi sapere sempre se, dove e quando pioverà :D Tendenzialmente non esco con la pioggia, ma è pur vero che nei lunghi giri estivi in montagna, l'acquazzone lo puoi trovare inaspettatamente (soprattutto al pomeriggio) e bagnarsi in alta quota per poi affrontare la lunga discesa non è propriamente una bella sensazione.
Inoltre, soprattutto nelle mezze stagioni, la mia fida Leatt ALLMTN 5.0 torna utile anche nelle discese con clima fresco e magari all'ombra, riparando dall'aria frizzante :D Non la indosso praticamente mai durante la pedalata (a meno che non sia sotto la pioggia, ovviamente),: primo perchè non mi serve (con lo sforzo, il calore generato dal corpo e un intimo di qualità sono più che sufficienti anche a temperature sotto lo 0); secondo, perchè per quanto traspiranti e con ampie aperture, ci si farebbe comunque la sauna, se non utilizzata per brevi tratti. Ho comunque la fortuna di essere circondato da alte montagne, per cui i miei percorsi classici prevedono lunghe salite a cui seguono altrettanto lunghe discese, quindi è più facile la termoregolazione con gli indumenti: si sale leggeri, arrivati in cima ci si cambia con indumenti asciutti, si indossa la giacca e ci si lancia in discesa :cool: Mi è capitato qualche volta di girare in luoghi più collinari e i continui sali e scendi sono certamente più complessi da gestire.
Della Leatt comunque non posso che dire bene: il taglio è aderente e proporzionato per l'utilizzo in bici, ma fruibile anche nell'uso casual quotidiano (la indosso spesso quando piove). La tenuta all'acqua è strepitosa, la traspirabilità ottima se non si fanno sforzi (la classica passeggiata viene gestita in maniera eccellente), diversamente vengono in aiuto le molte aperture (due anteriori, due posteriori, tutte di dimensioni molto generose). Geniali alcuni particolari, come il cappuccio tenuto in posizione dalle calamite (sia a riposo che sul casco), un taschino impermeabile, la pezzina per la pulizia degli occhiali fissata con un elastico, la possibilità di tenere aperta la giacca vincolando comunque i due lati con un'apposita fetuccia. Insomma, un capo a mio avviso ben studiato ed efficace.


Grazie Duca, anche io ne ho una della Decathlon di qualche anno fa (ma non mi ha mai convinto del tutto) e una della RH+ a maniche lunghe, molto confortevole e calda. Do un'occhiata ai modelli che hai citato, magari per una maglietta a maniche corte che mi manca.
Sono d'accordo, anch'io (purtroppo non più così spesso) faccio giri in quota e cerco di essere preparato a tutto, ma leggendo la discussione avevo avuto l'impressione forse a torto che questa tipologia di capi venisse consigliata a prescindere come capo tuttofare per la stagione fredda.
 
  • Like
Reactions: Docste

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sono d'accordo, anch'io (purtroppo non più così spesso) faccio giri in quota e cerco di essere preparato a tutto, ma leggendo la discussione avevo avuto l'impressione forse a torto che questa tipologia di capi venisse consigliata a prescindere come capo tuttofare per la stagione fredda.
Consigliati a prescindere, no. Dipende molto dalle temperature, latitudini e abitudini, però un guscio leggero impermeabile e traspirante è un capo polivalente che può essere utile in molte occasioni.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
traspirante e impermeabile sono 2 caratteristiche che rarissimamente ho trovato nello stesso capo...

Le membrane più tecnologiche e moderne mettono insieme queste qualità. Anche perché è inutile ripararsi dalla pioggia per poi ritrovarsi zuppi di sudore.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
e la cimalp che hai citato prima ha queste caratteristiche?
1666262451701.png


Secondo quanto dichiarano, come impermeabilità è molto buona, sul mercato ci sono prodotti più impermeabili ma anche di molto inferiori, i piùnon superano i 10000mm.
Come traspirabilità è veramente eccezionale, ancor di più se teniamo in considerazione il dato di impermeabilità.

Non l'ho ancora utilizzata in bici, non ci sono state le condizioni, ma l'ho usata in moto e per una camminata nel bosco con tanto di zaino e il risultato è soddisfacente.
Avevo visto recensioni di utilizzatori trail runner molto soddisfatti, per questo ho chiesto di averne una in test.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.265
4.506
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Le membrane più tecnologiche e moderne mettono insieme queste qualità. Anche perché è inutile ripararsi dalla pioggia per poi ritrovarsi zuppi di sudore.
Giusto Duca, però c'è da sottolineare che l'impermeabilità assoluta non traspira e un capo che traspira non fermerà colonne d'acqua importanti ... quindi con questi capi o si tira più da una parte o dall'altra (le membrane che sbandierano cifre stratosferiche in entrambi i dati dovrebbero far pensare).
Per il capo da te postato, bello ... soprattutto perché è minimal nell'ingombro e facilmente trasportabile per le emergenze.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.845
6.726
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Boh io ho avuto due paia di scarpe Salomon in goretex più un paio di scarpe da bici Northwave, ed ho sempre tirato fuori i piedi bagnati di sudore, in barba a ste tanto decantate membrane, non credo che con degli indumenti sia molto diverso.
senza andare OT è da tempo provato che sulle scarpe pur essendo la più diffusa Goretex non è assolutamente la migliore membrana, ad esempio Hdry è sicuramente migliore in tanti aspetti (e pure io ho un paio di Salomon GTX e di North Face vecchie in Goretex, le nuove North Face difatti non lo usano più)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.845
6.726
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo quanto dichiarano, come impermeabilità è molto buona, sul mercato ci sono prodotti più impermeabili ma anche di molto inferiori, i piùnon superano i 10000mm.
Come traspirabilità è veramente eccezionale, ancor di più se teniamo in considerazione il dato di impermeabilità.

Non l'ho ancora utilizzata in bici, non ci sono state le condizioni, ma l'ho usata in moto e per una camminata nel bosco con tanto di zaino e il risultato è soddisfacente.
Avevo visto recensioni di utilizzatori trail runner molto soddisfatti, per questo ho chiesto di averne una in test.
a mio avviso 20k sono discreti se si compra un capo per essere principalmente impermeabile, molto buoni sono altri...
poi dipende dai punti di vista
80k di breath sono a mio parere ottimi

Sempre i dati siano poi effettivi
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Boh io ho avuto due paia di scarpe Salomon in goretex più un paio di scarpe da bici Northwave, ed ho sempre tirato fuori i piedi bagnati di sudore, in barba a ste tanto decantate membrane, non credo che con degli indumenti sia molto diverso.
Ma che vuol dire, io sudo anche con i sandali.

Il discorso è che una buona membrana deve bloccare l'ingresso alle molecole d'acqua e permettere comunque a quelle di vapore acqueo(molto più piccole) di uscire. Nel caso delle scarpe, saranno la calza e l'imbottitura della scarpa stessa a trasferire l'umidità verso l'esterno lasciando la pelle il più asciutta possibile.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
però c'è da sottolineare che l'impermeabilità assoluta non traspira e un capo che traspira non fermerà colonne d'acqua importanti ...
Fisicamente non è così, poi dipende cosa intendi per colonne d'acqua importanti.
quindi con questi capi o si tira più da una parte o dall'altra (le membrane che sbandierano cifre stratosferiche in entrambi i dati dovrebbero far pensare).

Sempre i dati siano poi effettivi

Questo purtroppo solo un laboratorio specializzato potrebbe fornirci dati attendibili. Si spera sempre che le dichiarazioni del produttore siano veritiere
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.193
4.269
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
senza andare OT è da tempo provato che sulle scarpe pur essendo la più diffusa Goretex non è assolutamente la migliore membrana, ad esempio Hdry è sicuramente migliore in tanti aspetti (e pure io ho un paio di Salomon GTX e di North Face vecchie in Goretex, le nuove North Face difatti non lo usano più)
Ecco, questo non lo sapevo.