Ogni quanto tempo cambiamo le nostre e-mtb?

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Personalmente sono un novellino in fatto di ebike ,ne ho provate due modelli una Atala b cross con motore Bosch e un altra di un marchio danese tipo asgarg o qualcosa del genere ,con motore bafang ebbenec
Due bici che mi sono sembrate valide e con costi tra i 2300 e i 2070 euro ,montate escluso il motore ,in modo molto simile alla mia merida big nine 40 con due anni di vita ,alla fine ho elettrificato la mia con kit active torque da 350 w e batteria da 630 w spendendo poco più di 1000 euro .
Devo dire che non ho notato groisse differenze .
Oltretutto esteticamente il motore active torque e molto compatto che quasi non si vede .
Direi visto il risparmio ,di aver fatto la scelta giusta.
Conto di tenerla per molto tempo .
Se mi stufo logicamente smontò il kit e lo posso mettere su un altra bici .
Se poi doivessi acquistare una ebike fatta e finita sicuramente mi guarderò il mercato dell usato .
In quanto offre occasioni di tutto rispetto con risparmi notevoli.
Parliamoci chiaro una ebike qualsiasi voglia marca ,che costa dai 3500 ai 5000 e più euro secondo me e assurdo .
Calcolando che indefinitiva la base elettrica e praticamente uguale per tutti ovviamente la differenza la dovrebbero fare i montaggi ma anche li non e che da una giant ad una KTM ci siano grosse differenze di montaggio .
Questa e una mia impressione .
Buona ebike a tutti.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
La prima (motore Hub) è durata 6 mesi, la seconda 3 anni, terza e quarta un anno ciascuna, la quinta..... vediamo quanto resiste.:cool:
Però sono situazioni diverse: la prima non andava, della seconda non c'erano alternative migliori sul mercato, poi ...... è cominciato un netto e costante miglioramento tecnologico ed estetico: difficile resistere al cambiamento!:innocent:

Non monti mica la Boltron tu su questa ! [emoji85]
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
io credo d'essere un caso a parte , pur stimando che 3-4 anni siano più o meno l'intervallo migliore per cambiare e-bike (considerazione legata all'evoluzione dei modelli ed età in cui l'usato può avere ancora un valore congruo ) l'anno scorso presi ad aprile una sduro allmnt rc , a maggio ho presa la sduro allmnt 7.0 , da una parte potrebbe sembrare inutile avere due bici tutto sommato quasi uguali , dall'altra un po' mi spaventava "l'escalation" di marche /modelli/prezzi che già oggi possono confondere/ingolosire figuriamoci tra 1-2 anni ; ho quindi scelto di spendere ancora per la 7.0 in primis perché ho potuto vederla dal vivo e provarla e non doverla scegliere sulla carta ed attendere mesi per averla (inoltre correggetemi se sbaglio ma temo avessi attesi i modelli 2018 avrei speso senz'altro di più magari ritrovandomi modelli allestiti meno bene ) ,in secondo luogo avendone due posso tenerne una settata per la montagna dura e pura ed usare l'altra a 360 gradi (incluso andare a comperarci il pane in centro ) dato che per fortuna mia moglie viene con me anche se preferisce sterrate comode e/o ciclabili non ultimo in caso di danni "gravi" non rimango senza bicicletta e nel tempo la 7.0 avrà sempre componenti nuovi , la 2016 erediterà man mano i componenti usati che potranno esser sfruttati fino all'osso prima di rottamarli definitivamente .
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.227
13.440
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La saggezza direbbe di sostituire una ebike entro la scadenza della garanzia, perchè diversamente da una muscolare la parte propulsiva ha un costo elevato in caso di sostituzione, anche se la svalutazione con l'evoluzione dei modelli in questo ultimo periodo, potrebbe conpensarne il valore.
Sta di fatto che, come tutti i beni "effimeri", la scimmia per il modello nuovo fa dimenticare qualsiasi logica. E quando la scimmia sale...:p
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao, la mia prima e-mtb (Trek Powerfly+ FS 9) l'ho tenuta due anni.

Certo che dal 2015 ad oggi c'è stata una bella evoluzione sia per le ciclistiche che per le batterie (erano tutte da 400Wh, adesso minimo sono da 500 e il prossimo anno chissà...) e questo mi ha spinto a cambiare una bici che in realtà andava ancora benissimo...

La mia sensazione che nei prossimi due anni non ci saranno grosse "rivoluzioni" perchè appunto sono state sviluppate molto ultimamente ma... chi vivrà vedrà!

Penso comunque che - a parte scimmie particolari - un paio di stagioni le nuove e-mtb le reggano alla grande.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho una haibike con motore classic (2013) snaturata! Mi spiego meglio: era nata con 36 e 11/42, assolutamente inadatta ai miei percorsi e gamba.
Ho montato su consiglio di Nicotrev la doppia anteriore (31/36) e 11/46 (dietro), il portapacchi (per la full) luci (alimentate dalla batteria), doppia batteria (300 e 400Wh), pedali flat, colori giallo/nero (molto belli sembra l'apemaia).
Ora va e mi soddisfa!
Venderla mi dispiacerebbe, però ... se trovo chi mi dà 1500€ potrei pensare di passare ad una plus.
Ma, va bene così; sono uno che si affeziona, ho tenuto una 147 (rosso alfa) per 14 anni!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho una haibike con motore classic (2013) snaturata! Mi spiego meglio: era nata con 36 e 11/42, assolutamente inadatta ai miei percorsi e gamba.
Ho montato su consiglio di Nicotrev la doppia anteriore (31/36) e 11/46 (dietro), il portapacchi (per la full) luci (alimentate dalla batteria), doppia batteria (300 e 400Wh), pedali flat, colori giallo/nero (molto belli sembra l'apemaia).
Ora va e mi soddisfa!
Venderla mi dispiacerebbe, però ... se trovo chi mi dà 1500€ potrei pensare di passare ad una plus.
Ma, va bene così; sono uno che si affeziona, ho tenuto una 147 (rosso alfa) per 14 anni!

Giordano, a me risulta che all'origine avesse il 38T davanti e dietro il pacco 11/36...... poi davvero hai montato l'11/46 dietro (il Sunrace che è appena uscito)?:eek:
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Giordano, a me risulta che all'origine avesse il 38T davanti e dietro il pacco 11/36...... poi davvero hai montato l'11/46 dietro (il Sunrace che è appena uscito)?:eek:
Hai ragione ho il 31T ed il 38T dietro il 11/46 ma il 46 era singolo e ne avevo tolto uno (non mi ricordo quale). Ora dovrei cambiare l'undici e quello affianco che saltano ma Bicifacile non li trova sfusi; vedrò cosa fare.