Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Per i 150mm di escursione e il tuo peso la molla potrebbe essere un po’ troppo dura (da 20 a 50lb”), ma dipende dall’utilizzo che fai della bici.
Se pesti e salti, quella che monti ti eviterà di sfondare nell’ultima parte di escursione, in cambio di un carico di stacco più elevato e minore confort sul lento. Per far lavorare bene la sospensione Specy raccomanda un sag tra il 28 e il 30%, e anche se non è una regola assoluta è una buona base di partenza per poi settare l’idraulica.
Con la molla che monti, a che valore sei?
In realtà non abbiamo misurato il sag con il negozio... perché quando è stata ordinata la molla giusta mi è stato chiesto solo il mio peso è che su che bici verrà montato, perche si affidavano ad Andreani....
Effettivamente sul sito ohlins setup consigliano addirittura una molla più dura...
 

Allegati

  • Screenshot_20221204_110807_Gallery.jpg
    Screenshot_20221204_110807_Gallery.jpg
    965,5 KB · Visite: 11

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
Buonasera a tutti da poco ho montato l ohlins ttx 22m 210x55 con molla da 457 lbs fornitomi da Andreani in base alla bici è il peso ciclista...
Ho fatto un giro veloce veloce giusto per avere una prima sensazione, sicuramente una cosa che ho notato subito è che non mi scalcia più il posteriore che solitamente faceva l x2... ma non sono sicuro che la durezza della molla sia giusta cioè mi aspettavo da un ammortizzatore a molla più effetto cuscino invece l ho trovata abbastanza rigida in generale, ma all atterraggio da un drop l ho sentita cmq stabile senza rimbalzare troppo.
Sono 65 kg io vestito con zaino e ecc...
Tra l altro ho visto ora che c'è la versione M2 del ttx per poca differenza di prezzo giusto per principio quasi quasi rifaccio cambio differenza di circa 190€...
Che ne pensate?
spendere per spendere, compra EXT STORIA ; uno spettacolo!!!!!!!
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
spendere per spendere, compra EXT STORIA ; uno spettacolo!!!!!!!
no va beh ormai mi tengo l ohlins, piu avanti monterò anche la forca rfx38...
Il cambiarlo era solo perchè c era poca differenza di prezzo, ma ho sentito un ragazzo che gareggiava è appunto usava ohlins mi ha detto che non cambia molto con l M2 , ma di risparmiare i soldi per la forca avrebbe piu senso...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.623
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
no va beh ormai mi tengo l ohlins, piu avanti monterò anche la forca rfx38...
Il cambiarlo era solo perchè c era poca differenza di prezzo, ma ho sentito un ragazzo che gareggiava è appunto usava ohlins mi ha detto che non cambia molto con l M2 , ma di risparmiare i soldi per la forca avrebbe piu senso...
Anche tu fai gare? O comunque giri a livello di uno che fa gare?
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.623
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No purtroppo non sono a quel livello ahah.... ma appunto visto che non devo fare gare mi terrò questo 22m, devo solo capire se 457 lbs vanno bene oh devo metterla piu morbida... appena si asciughera un pò la collina qua la provo meglio...
Non chiedevo per polemica, ma perchè se si monta componentistica pensata per chi fa gare (o tarata per chi fa gare) poi per poterla sfruttare si deve andare come quelli che fanno gare. Altrimenti nella maggior parte dei casi si rischia di restare molto delusi.
Per dire per uno leggero come te un buon ammo ad aria tunizzato giusto (penso ad un float X ad esempio) potrebbe essere perfetto. Non dico meglio di una molla ma molto più versatile e più facile da regolare.
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Non chiedevo per polemica, ma perchè se si monta componentistica pensata per chi fa gare (o tarata per chi fa gare) poi per poterla sfruttare si deve andare come quelli che fanno gare. Altrimenti nella maggior parte dei casi si rischia di restare molto delusi.
Per dire per uno leggero come te un buon ammo ad aria tunizzato giusto (penso ad un float X ad esempio) potrebbe essere perfetto. Non dico meglio di una molla ma molto più versatile e più facile da regolare.
Si capisco il tuo discorso, ma ho voluto proprio togliere X2 perche non mi piaceva come andava andava sempre a fine corsa non ostante aumentavo psi, si forse avrei potuto farlo aprire e farlo modificare, ma ho preferito cambiare tipologia è anche x un discorso di provare cose nuove
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.623
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si capisco il tuo discorso, ma ho voluto proprio togliere X2 perche non mi piaceva come andava andava sempre a fine corsa non ostante aumentavo psi, si forse avrei potuto farlo aprire e farlo modificare, ma ho preferito cambiare tipologia è anche x un discorso di provare cose nuove
per provare ci sta.
che l'X2 vada a fondo corsa con uno che pesa 65 kili significa solo 2 cose. O lo gonfiavi troppo poco oppure era da revisionare.
Il float X2 è un gran ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ormai sull'ammortizzatore si è detto tutto e di più e pare chiaro che per montare una molla vanno scelte tarature dure per compensare il comportamento base...ma prima di fare questo salto avete provato un buon ammortizzatore ad aria con tutte le regolazioni(intendo alte e basse)?
A suo tempo per motivi economici(non mi andava proprio di spendere 7o800 euro) ho montato un DB IL AIR in misura corretta e devo ammettere che una volta sistemate alte e basse(con le mie capacità amatoriali) la Levo è rinata sia in salita che in discesa...prima del salto vista la spesa è una prova che consiglio...
 

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
33
12
8
39
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
per provare ci sta.
che l'X2 vada a fondo corsa con uno che pesa 65 kili significa solo 2 cose. O lo gonfiavi troppo poco oppure era da revisionare.
Il float X2 è un gran ammortizzatore.
Ero partito con le impostazione di base che eseguiva il produttore... ma sono arrivato a metterlo a 200 psi ma con un netto peggioramento di sensibilita nella parte iniziale...
 
  • Like
Reactions: Rol97

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.256
8.758
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io col fratello povero il float x trovato di serie sono a 170..nel park a 180 faccio 70 kg nudo e nn arrivo a fondocorsa,200 psi x 65 kg mi pare un tantinello tanto,nn vado tanto forte ma all oratorio alla sagra della polenta mi piazzo in pole :D :D :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io col fratello povero il float x trovato di serie sono a 170..nel park a 180 faccio 70 kg nudo e nn arrivo a fondocorsa,200 psi x 65 kg mi pare un tantinello tanto,nn vado tanto forte ma all oratorio alla sagra della polenta mi piazzo in pole :D :D :D .Brakky
Ste notizie che nudo non arrivi a fondocorsa le terrei in privato……!
Potrebbero esserci utenti sensibili!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.