News Nuova Orbea Wild

Miki mp

Ebiker ex novello
8 Agosto 2018
17
25
13
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Tra una trail ed una enduro che paragone vorresti fare ... quello del colore migliore?
No della simpatia…
Preciso così si capisce meglio la mia domanda .
Visto che viene dalla rise capire quale è il feeling con la wild ovviamente considerando le differenze di geometria .
Cosí ti piace di più la domanda?
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.259
4.491
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No della simpatia…
Preciso così si capisce meglio la mia domanda .
Visto che viene dalla rise capire quale è il feeling con la wild ovviamente considerando le differenze di geometria .
Cosí ti piace di più la domanda?
Beh Miki, se ci metti che hanno anche motori diversi, è la stessa cosa che paragonare i pro e i contro tra una graziella in paese ed una bici da corsa in autostrada ... allucinante.
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

Miki mp

Ebiker ex novello
8 Agosto 2018
17
25
13
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Beh Miki, se ci metti che hanno anche motori diversi, è la stessa cosa che paragonare i pro e i contro tra una graziella in paese ed una bici da corsa in autostrada ... allucinante.
Se conti che non è la prima persona che cambia da rise a wild così allucinante non è ??? Non sto chiedendo un paragone tra una gravel e una dh sto chiedendo dei pro e dei contro su 2 bici che porti sui trail ….Ma, a parte la battuta simpatica sul colore che può anche far ridere , uno sarà pur libero di chiedere come si trova dal passaggio da un light enduro / trail ( dipende da come la monti ) e una enduro . Grazie alla ceppa che non gli ho chiesto la differenza tra i motori ma gli ho chiesto pro e contro che riscontra tra un modello e l’altro : impressioni soggettive .
io comunque preferisco la wild nera e la rise turchese ….
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
98
148
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Con la Graziella c'è chi ci fa la megavalanche.
Con front da 140mm c'è chi svernicia regolarmente carriarmati full-coil da 180mm giù per delle black diamond.
Ma uno sarà libero di chiedere un paragone a chi ha avuto/ha tutt'e due le bici?
Magari la risposta interessa anche ad altri..
Invece no, ennesima discussione inquinata da discorsi che non hanno ne capo ne coda.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.384
2.492
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Che enduro light? Guarda che aveva una Rise…

Ma per l’enduro o per la light?

Enduro light la rise :joy:
Dai che arriviamo a chi la definisce bici da dh...
Ma andate a cagare... :p:p:p
Dai dai, tutti i pigliare per il culo.... :joy: :joy: :joy: :joy: Ora va bene che voi siete tutti dei Fabien Barel, parlo me che son nessuno, ma se paragono la mia Rallon del 2019 (che all' epoca era la Enduro di casa Orbea) alla Rise non è che ci sia tutta sta differenza eh.
Possiamo poi dire che la Rallon non è di certo un' endurona (e infatti l' avevo scelta proprio anche per quel motivo) ma dire che la Rise è una XC mi sembra un pò troppo...o sbaglio ?
Poi ditemi voi, che ci capite di 'ste robe...a me pare proprio sovrapponibile.

Orbea Rise M10 2021 Orbea Rallon 2018
Orbea Rise M10
2021: M
Orbea Rallon
2018: SM
Choose Baselinefor raw numbers" data-original-title="" title="" style="box-sizing: border-box; padding: 5px; border: none; vertical-align: top; line-height: 1.42857;">
Reach20mm longer430
Stack2mm lower615
Top Tube (effective)10mm longer582
Seat Tube C-T13mm longer406
Head Angle65.565.5/65
Seat Angle76.576/75.5
Head Tube5mm taller100
Chainstay10mm longer435
Wheelbase18mm longer1187
Standover1mm lower737
BB Drop35 - 3228/35
BB Height336343/336
BB TypeISO/BSC 73mm threaded
Fork Rake / Offsetsame44
Fork Length (A2C)547 - 150567.1mm
Seatpost Diameter31.6mm
Axle Spacing148mm
Wheel Size2929er
Dopper Post Travel150
Handlebar Width20mm narrower800
Stem Length15mm longer35
Crank Length5mm shorter170
Front Travel10mm less160
Rear Travel10mm less150
Shock Size230mmx60mm
 

Miki mp

Ebiker ex novello
8 Agosto 2018
17
25
13
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Dai dai, tutti i pigliare per il culo.... :joy: :joy: :joy: :joy: Ora va bene che voi siete tutti dei Fabien Barel, parlo me che son nessuno, ma se paragono la mia Rallon del 2019 (che all' epoca era la Enduro di casa Orbea) alla Rise non è che ci sia tutta sta differenza eh.
Possiamo poi dire che la Rallon non è di certo un' endurona (e infatti l' avevo scelta proprio anche per quel motivo) ma dire che la Rise è una XC mi sembra un pò troppo...o sbaglio ?
Poi ditemi voi, che ci capite di 'ste robe...a me pare proprio sovrapponibile.

Orbea Rise M10
2021: M
Orbea Rallon
2018: SM
Orbea Rise M10 2021 Orbea Rallon 2018
Choose Baselinefor raw numbers" data-original-title="" title="" style="box-sizing: border-box; padding: 5px; border: none; vertical-align: top; line-height: 1.42857;">
Reach20mm longer430
Stack2mm lower615
Top Tube (effective)10mm longer582
Seat Tube C-T13mm longer406
Head Angle65.565.5/65
Seat Angle76.576/75.5
Head Tube5mm taller100
Chainstay10mm longer435
Wheelbase18mm longer1187
Standover1mm lower737
BB Drop35 - 3228/35
BB Height336343/336
BB TypeISO/BSC 73mm threaded
Fork Rake / Offsetsame44
Fork Length (A2C)547 - 150567.1mm
Seatpost Diameter31.6mm
Axle Spacing148mm
Wheel Size2929er
Dopper Post Travel150
Handlebar Width20mm narrower800
Stem Length15mm longer35
Crank Length5mm shorter170
Front Travel10mm less160
Rear Travel10mm less150
Shock Size230mmx60mm
Ho avuto la fortuna di “girare” con barel se la tira molto meno dei leoni da tastiera… comunque contento di non esser l’unico a cui poteva interessare il paragone seppur con i limiti del caso .
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
fantastico quindi avevi / hai una rise ? Curioso di sentire i pro e contro del paragone tra le due .
Allora.. oggi test di 39km e 928m d+..
Partiamo dal giudizio finale che però è provvisorio..
Rise 1 - Wild 0
Premetto che vengo da 4 mesi senza bike, solo skialp e 3/4 uscite in bike solo su strada, quindi non ho allenamento e mi manca fiducia in discesa quindi sono andato piano..
Ho usato solo eco 28km e tour+ 11km.. prima considerazione, tour+ non mi piace per niente, troppo brusco il passaggio da eco e poi sembra assistere poco, ho ridotto dinamica a -1 ma non mi piace..
Consumo batteria 32% quindi con la batteria da 750Wh usando tour+ in salita ed eco in pianura arrivo a 2900m d+ in proiezione, quindi ho lo stesso rendimento che avevo con la rise usando eco, e faccio la stessa fatica comunque.. credo che appena riprendo forma e riesco a tenere eco in salita posso passare i 3000m.. comunque autonomia ok!
Perché vince la rise? Perché il peso in più si sente, punto! Il carro della Wild è molto meno nervoso e questo mi piace, però la ruota anteriore ha troppa inerzia pur essendo l’anteriore leggero (avevo provato là canyon da 900Wh e davanti era pesante). Per me la colpa è del DHF e della misura da 2.6, va bene se si va solo dritti… inizio a pensare che dovrebbero tornare a mettere le 2.4 che sono un ottimo compromesso..
Ovviamente l’ho usata sugli stessi percorsi che facevo con la rise, quindi argini e tragitto casa-bar, secondo alcuni..
Per chi conosce la zona del lago di Levico ho fatto ill downhill dei forti nella parte bassa che parte da quota 1000m..
Il giudizio è preliminare, perché devo prendere forma e prendere fiducia e quindi aumentare la velocità, resto comunque soddisfatto perché la Wild mi piace e perché mi piace provare diverse bici ognuna con le sue peculiarità, certamente il peso avrà importanza ancora maggiore per me in futuro nella scelta della bike..
Infine due considerazioni sulla sella fizik marchio che non mi ha mai dato comfort ma che con questa sella per ora non mi da fastidio, e sui freni, che secondo me richiedono troppa forza e mi hanno obbligato ad usare due dita, vedo come va col rodaggio e poi eventualmente li cambio..