Orbea Rise Official Thread

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.491
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Da quello che vedo, il caricatore della rise M 2022 eroga 36V - 2A.
Quindi sono 72 VA che sono 72 w.
Quindi per 1 ricarica completa della batte 360w sono 5h.
Indicativamente 20% ogni ora.
Adesso potrò caricarla all.80%!!
Grazie
Che poi non è che se arriva ad 85% esplode èh... :p
 
  • Haha
Reactions: Thomasss

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.328
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Anche se gli dai 2mm d gioco vedrai sparire lo scricchiolìo .... quindi libero di fare quel che più ti garba con la tua bici, ma occhio a consigliare robe del genere perché su quegli snodi il gioco non dev'esserci

Se non sbaglio nel video non dice di lasciare del gioco ma di alentare e poi stringere nuovamente in modo consentito. Forse durante l’assemblaggio lo snodo è stato stretto oltre il consentito.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.503
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se non sbaglio nel video non dice di lasciare del gioco ma di alentare e poi stringere nuovamente in modo consentito. Forse durante l’assemblaggio lo snodo è stato stretto oltre il consentito.
Quel che dice il video è chiaro: serrare per eliminare il gioco assiale senza frenare il lavoro dei cuscinetti. Quindi lasciare anche un decimo di millietro è sbagliato.

Edit: se nel primo montaggio hanno esagerato col serraggio, è si corretto allentare per poi serrare a modo ma come detto sopra, no gioco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Quel che dice il video è chiaro: serrare per eliminare il gioco assiale senza frenare il lavoro dei cuscinetti. Quindi lasciare anche un decimo di millietro è sbagliato.

Edit: se nel primo montaggio hanno esagerato col serraggio, è si corretto allentare per poi serrare a modo ma come detto sopra, no gioco
ma io non lo consiglio a nessuno di mettere gioco, io ho seguito le indicazioni di quel video di qualche giorno fa.
intanto ho capito dove sta lo scricchiolio dopo aver smontato/ingrassato mezza bici.
vedrò di avvicinare il più possibile le bielle al limite dello scricchiolio.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
ma io non lo consiglio a nessuno di mettere gioco, io ho seguito le indicazioni di quel video di qualche giorno fa.
intanto ho capito dove sta lo scricchiolio dopo aver smontato/ingrassato mezza bici.
vedrò di avvicinare il più possibile le bielle al limite dello scricchiolio.
Intanto , senza ruota , controlla che scorra tutto senza attriti serrando a modo ed eventuali fuori asse
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.328
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sto cercando il Setting migliore per la forcella (Orbea Rise mH15 Fox 36 150 Performance).
Ho iniziato con il setting fatto alla concessionaria, poi ho sgonfiato leggermente aumentando un pò di compressione e mi sono trovato un pò meglio sullo scassato. Però mi sono accorto che insaccava comunque un pò soprattutto nei tornanti. Così ho gonfiato come consigliato sul fodero a circa 80psi (sono 72 kg nudo + vestiti+zaino) e lasciato rebound a nove scatti dal chiuso. In realtà mi trovo meglio, la bici è reattiva però a fine giro mi accorgo che la forcella è andata giù soltanto a metà stelo (almeno a vedere l'o-ring). Certo, non avendo fatto salti, ma scassato si.
Che dovrei fare? Smollare di nuovo? C'è margine di miglioramento?
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Sto cercando il Setting migliore per la forcella (Orbea Rise mH15 Fox 36 150 Performance).
Ho iniziato con il setting fatto alla concessionaria, poi ho sgonfiato leggermente aumentando un pò di compressione e mi sono trovato un pò meglio sullo scassato. Però mi sono accorto che insaccava comunque un pò soprattutto nei tornanti. Così ho gonfiato come consigliato sul fodero a circa 80psi (sono 72 kg nudo + vestiti+zaino) e lasciato rebound a nove scatti dal chiuso. In realtà mi trovo meglio, la bici è reattiva però a fine giro mi accorgo che la forcella è andata giù soltanto a metà stelo (almeno a vedere l'o-ring). Certo, non avendo fatto salti, ma scassato si.
Che dovrei fare? Smollare di nuovo? C'è margine di miglioramento?
la performance è così , non hai registri di low e high comp, ha solo 2 posizioni per pedalare, tutto chiuso, trail , e per la discesa tutto aperto, e un solo reg. di rebound, è una idraulica da trail senza grosse pretese, puoi giocare con i token nella camera sx , ma se migliori da una parte , togli da un altra
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sto cercando il Setting migliore per la forcella (Orbea Rise mH15 Fox 36 150 Performance).
Ho iniziato con il setting fatto alla concessionaria, poi ho sgonfiato leggermente aumentando un pò di compressione e mi sono trovato un pò meglio sullo scassato. Però mi sono accorto che insaccava comunque un pò soprattutto nei tornanti. Così ho gonfiato come consigliato sul fodero a circa 80psi (sono 72 kg nudo + vestiti+zaino) e lasciato rebound a nove scatti dal chiuso. In realtà mi trovo meglio, la bici è reattiva però a fine giro mi accorgo che la forcella è andata giù soltanto a metà stelo (almeno a vedere l'o-ring). Certo, non avendo fatto salti, ma scassato si.
Che dovrei fare? Smollare di nuovo? C'è margine di miglioramento?
Se smolli ti và troppo giù l'anteriore e ti si sbilancia la bici, teniamo sempre conto che le nostre rise dietro sono dei mezzi paletti, quindi davanti non và bene tenerla troppo bassa di pressione, o lavori di token al limite se vuoi provare l'ultima spiaggia, io ho messo una grip2 alla fine anche se non sono un campione.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.491
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
la performance è così , non hai registri di low e high comp, ha solo 2 posizioni per pedalare, tutto chiuso, trail , e per la discesa tutto aperto, e un solo reg. di rebound, è una idraulica da trail senza grosse pretese, puoi giocare con i token nella camera sx , ma se migliori da una parte , togli da un altra
il registro della performance la puoi usare anche nelle posizioni intermedie. non ha solo 2 posizioni.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
il registro della performance la puoi usare anche nelle posizioni intermedie. non ha solo 2 posizioni.
Se ti piace scendere su sentieri scassati a cannone con l' idraulica mezza chiusa ti cappotti, non è una soluzione, ma un pessimo rimedio , al limite solo se la usi con moderazione a velocità blande puoi usarla come dici te
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se ti piace scendere su sentieri scassati a cannone con l' idraulica mezza chiusa ti cappotti, non è una soluzione, ma un pessimo rimedio , al limite solo se la usi con moderazione a velocità blande puoi usarla come dici te
Mha ….. con le marzocchi di anni fa si scendeva lo stesso ne più ne meno di ora eppure erano o molli o dure
Secondo me è sempre questione di questo ….
 

Allegati

  • BF558816-3DFB-4C57-85A3-3E12E0098FFB.jpeg
    BF558816-3DFB-4C57-85A3-3E12E0098FFB.jpeg
    115,9 KB · Visite: 41
  • Like
  • Haha
Reactions: Rolly and Pietro.68