Rumors modelli 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.248
4.475
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Si ok ma alla fine son sempre 18.9 kg nella versione comprabile...non mi sembra che sia una super light ...alla fine tutte un po' li' stanno anche con motorizzazioni diverse ..
Corretto, ma forse è il concetto di vera light (leggera e con una reale bassa assistenza) che sta alla base di tutto.
Specy docet
 
  • Like
Reactions: Mirek and Diomede

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Corretto, ma forse è il concetto di vera light (leggera e con una reale bassa assistenza) che sta alla base di tutto.
Specy docet
Vera light che si fa tranquillamente col Bosch Sx che pesa 150 gr meno del Fazua (sempre colla batteria più piccola) che molti già usano per le vere light. Ma il perché Mondraker ha scelto così non lo sapremo mai (nè loro eventualmente lo ammetteranno mai). Quindi un'opinione vale l'altra
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.044
814
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Se io dovessi scegliere una light la vorrei a piena potenza perché mi piacerebbe cosi

ma chiaramente alcuni vogliono solo un piccolo sostegno è una pedalata molto naturale.

sono due filosofie diverse

sabato scorso ha fatto un giro (per la prima volta solo in eco) e non mi sono divertito. A quel punto prendevo la mtb e in discesa mi sarei divertito di più.
con una light EMTB (che per come la vedo io è come una via di mezzo alla stregua dell a gravel tra mtb e bdc) ci fai tutto (o quasi) ma peggio in ogni contesto
Ma meglio se visti dalla prospettiva opposta

sale meglio di una mtb
Scende meglio di una EMTB

sale peggio di una EMTB
Scende peggio di una mtb

Per quanto riguarda le autonomie
In eco con la crafty penso che potrei arrivare a 2800 di dsl+ come con una EMTB leggera con motore depotenziato
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il Bosch Sx non lo vedi come light? Alla fine son 150 grammi in piu' e un po' piu' di ingombro..ma le prestazioni non sembrano essere paragonabili al tq.
Cosa ne pensi?
Sono d’accordo sul discorso prestazioni e soprattutto gestione elettronica.
Ma... col TQ, ancor più che col Fazúa, per il mercato l’impatto visivo è quello di una mtb in primis; l’ingombro ridotto permette scelte di architettura del telaio, della sospensione e distruzione del peso che un centrale tradizionale a due o tre alberi non permetterebbe (e per me questo è il primo fattore che rende interessante il TQ, aldilà del fatto che da buon nerd della meccanica mi affascina la sua costruzione).
Non sono emtb che mi posso permettere e che vorrei come unica bici, ma penso che una trail da 150/130 (ant/post) sotto i 19kg (quello è il peso, 15/6 + 3) siano mezzi che col discreto aiuto che offrono possano incontrare il favore di diversi bikers.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
  • Haha
Reactions: Diomede

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
510
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Si ok ma alla fine son sempre 18.9 kg nella versione comprabile...non mi sembra che sia una super light ...alla fine tutte un po' li' stanno anche con motorizzazioni diverse ..
per essere una mondraker è molto light.. è sempre 5kg in meno della pari full....
Mondraker ha ebike molto pesanti in gamma (lasciamo perdere la crafty carbon SL che è un esercizio di stile...)
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
510
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Da un marchio come Mondraker da sempre fedele a Bosch mi sarei aspettato l'Sx ..ma evidentemente non ci stavano coi tempi ..
Avrebbe avuto una zona movimento centrale molto più ingombrante, probabilmente anche un obliquo più verticale, insomma sarebbe stata più bruttina e troppo simile alla crafty..
Personalmente non capisco il bosch SX, è troppo grosso, intendo come volume, non tanto il peso.. Sulle light anche l'estetica vuole la sua parte..