PORTABICI - Così parlò il MIT

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Per me se nel breve periodo non si ha la necessità di un utilizzo a tutti i costi del portabici da gancio, ma si puo’ mettere nel baule, conviene aspettare almeno la data del 18 gennaio (sul pronunciamento al consiglio di stato) o comunque fino a che le motorizzazioni (e penso che avverrà entro febbraio, spero) sappiano dare delle direttive per metterci in regola…
Stai parlando esclusivamente della tua situazione, immagino. Perché io ho già il carrello da gancio e la mia bici non entra nel baule senza la sola ruota anteriore. E, in ogni caso, viaggio con un amico con stessa tipologia di bici. Due bici, senza entrambe le ruote, e buttate nel baule alla cdc non mi pare sia la situazione ideale. Non posso montarla sul tetto, come ho già scritto, e non posso certo comprare un Hummer. Ergo...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.939
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
abito a 15 km dal confine svizzero e mi vergogno di essere italiano ... e non solo per il problema attuale del porta bici...
quindi ho da fare sti 15 km in ansia...poi in svizzera sono a posto, ma ovviamente sarei un albero di natale in spiaggia e già in dogana italiana mi immagino il cinema...(ammesso vi sia qualcuno a presenziare...) vabbè..
E probabilmente se ti metti in regola con la legge Italiana ed entri in Svizzera con i fari "oscurati" Potresti non essere a norma li e quindi rischiare una multa pure in Svizzera..! :laughing:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.939
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque secondo me l'unica cosa "sensata" È il fatto della sporgenza laterale della bici rispetto all auto, cosa che comunque sarebbe già vietata dal cds normale , senza tirare in ballo il porta bici.
Tutto il resto cioè registrazione del porta bici sul libretto, oscuramento fari ecc è una stronzata assurda, perché nel primo caso uno non sarebbe più libero di cambiare il porta bici quando ne ha voglia, o passarlo semplicemente da un auto all altra quando gli serve, e la seconda , cioè lo spegnimento dro fari è la cagata più grande che si potesse mai sentire perché al posto di aumentare la sicurezza, la riduce perché si è appunto meno visibili
 
  • Like
Reactions: ivo

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Comunque secondo me l'unica cosa "sensata" È il fatto della sporgenza laterale della bici rispetto all auto, cosa che comunque sarebbe già vietata dal cds normale , senza tirare in ballo il porta bici.
Tutto il resto cioè registrazione del porta bici sul libretto, oscuramento fari ecc è una stronzata assurda, perché nel primo caso uno non sarebbe più libero di cambiare il porta bici quando ne ha voglia, o passarlo semplicemente da un auto all altra quando gli serve, e la seconda , cioè lo spegnimento dro fari è la cagata più grande che si potesse mai sentire perché al posto di aumentare la sicurezza, la riduce perché si è appunto meno visibili
Erra, l'attuale CDS permette di sporgere oltre la sagoma ed indica anche i cm, salvo che siano carichi difficilmente percepibili. Questo è il contenuto del CDS. In relazione alla questione, mi pare chiarissimo che il MIT, parla sempre di CARICO non facendo nessuna distinzione tra biciclette e sci, che dovrebbe essere chiaro a tutti, sono oggetti completamente diversi
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Questo è quello che mi ha indicato la motorizzazione di Modena a seguito di mia richiesta, io comunque aspetterò fine gennaio-inizio febbraio per muovermi. Pare che la larghezza di 2,35 resti.
 

Allegati

  • Avviso accesso settore veicoli.pdf
    35,5 KB · Visite: 38
  • Circ.0025981.06-09-2023MontaggioPortabiciPortasci.pdf
    245,2 KB · Visite: 28
  • Circ.0030187.12-10-2023ChiarimentiMontaggioPortabici.pdf
    254 KB · Visite: 23

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E probabilmente se ti metti in regola con la legge Italiana ed entri in Svizzera con i fari "oscurati" Potresti non essere a norma li e quindi rischiare una multa pure in Svizzera..! :laughing:
in svizzera le regole sono diverse.. esempio il cartello carichi sporgenti necessario.. e al contrario che da noi in svizzera se non stai alle regole loro, ti bastonano.

Se hai la targa svizzera in italia invece puoi fare quel che vuoi.
 

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Nel mentre sarebbe utile fare un elenco delle motorizzazioni in cui e’ piu’ chiaro/possibile il sistema di adeguamento…

SI

Padova
Trento (ma non accetta utenti fuori Provincia)
Bolzano
Forlì - Cesena
Cagliari
Vicenza



NO

Genova
Milano
Monza
Como
Sondrio

Modificate/aggiungete voi le altre a seconda delle vostre esperienze

Varese SI', collaudo prenotato (29/1).
Come andrà è una bella incognita :neutral:. Vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: guapo73 and conor

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
in svizzera le regole sono diverse.. esempio il cartello carichi sporgenti necessario.. e al contrario che da noi in svizzera se non stai alle regole loro, ti bastonano.

Se hai la targa svizzera in italia invece puoi fare quel che vuoi.

In Svizzera il cartello carichi sporgenti è necessario anche se la bici non esce dalla sagoma del portabici? in Italia no.
Se è così, ho sempre rischiato molto ma nei centomila passaggi della dogana non mi hanno mai detto niente...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In Svizzera il cartello carichi sporgenti è necessario anche se la bici non esce dalla sagoma del portabici? in Italia no.
Se è così, ho sempre rischiato molto ma nei centomila passaggi della dogana non mi hanno mai detto niente...
boh, non ne sono sicuro al 100% e' una cosa a sentito dire, magari non serve... se ci vai spesso ti consiglio di informarti da loro.

ho trovato questo se ti puo' essere utile:

"In Svizzera, per i portabici o le sporgenze posteriori inferiori a 1 m non è richiesto alcun pannello di segnalazione."
 
  • Like
Reactions: Dave7

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Da diversi anni e diverse volte all'anno passo in Svizzera, Germania e Austria (prima anche Francia, Belgio e Lussemburgo) con portabici (con targa regolare e tabella carichi sporgenti) più bici, mai avuto alcun problema. Tre anni fa ho fatto anche una andata e ritorno (fino al nord del Belgio) con un baule portabagagli al posto delle bici, sempre senza alcun problema.
 
Ultima modifica:

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Per me se nel breve periodo non si ha la necessità di un utilizzo a tutti i costi del portabici da gancio, ma si puo’ mettere nel baule, conviene aspettare almeno la data del 18 gennaio (sul pronunciamento al consiglio di stato) o comunque fino a che le motorizzazioni (e penso che avverrà entro febbraio, spero) sappiano dare delle direttive per metterci in regola…
la circolare sta per diventare legge, se qualcosa cambierà sarà solo il discorso sagome e fari (speriamo) ma non certo i soldi da pagare per mettersi in regola per la ladraggine del ns ministero.
 
  • Like
Reactions: conor

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Comunque secondo me l'unica cosa "sensata" È il fatto della sporgenza laterale della bici rispetto all auto, cosa che comunque sarebbe già vietata dal cds normale , senza tirare in ballo il porta bici
Non è così, leggiti l'art.164 del CdS e vedrai che i 30 cm di sporgenza sui due lati sono sempre stati consentiti; a meno di concordare con la cazzata scritta nelle circolari, ovvero che sempre e comunque le ruote di una bici sono un carico difficilmente percepibile (come se non ci fosse, al limite, il modo di renderle ben percepibili)
 
  • Like
Reactions: Rampichino61

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
boh, non ne sono sicuro al 100% e' una cosa a sentito dire, magari non serve... se ci vai spesso ti consiglio di informarti da loro.

ho trovato questo se ti puo' essere utile:

"In Svizzera, per i portabici o le sporgenze posteriori inferiori a 1 m non è richiesto alcun pannello di segnalazione."
Grazie, io sono sotto il metro di sporgenza.
Mi ero informato a suo tempo e infatti mi sembrava che non servisse (nel mio caso).
Avevo anche chiesto alla Dogana Svizzera se fossi in regola in occasione del mio primo passaggio con il portabici da gancio traino e si limitarono a controllare che la targa ripetitrice riportasse le stesse lettere di quella dell'auto :)
 
  • Like
Reactions: fear_factory84