Specialized Kenevo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Info tecnica, qualcuno ha voglia di spiegarmi come rimuovere il freno posteriore? Ho deciso di cambiarli e vorrei capire come togliere il tubo da sopra senza fare danni,e, anche se dubito si possa fare conservare il circuito "chiuso"
Grazie
Luigi
P.s. e poi per richiudere ci vuole qualche pinza apposta? Non mi riferisco allo spurgo e, ma al montaggio
Devi per forza tagliare il tubo, per estrarlo dal telaio.
Sviti il raccordo sulla pompa (chiave aperta da 8mm), tira il tubo verso l'esterno.
A questo punto, sotto il raccordo filettato, vedrai il tubo nudo con una ogiva metallica (in ottone).
Questa ogiva crimpa, all'interno del tubo, lo spillo che va in battuta nel pompante.
Puoi tagliare il tubo (con un normale cutter) anche appena aldisotto dell'ogiva, per mantenere la lunghezza (toglierai si e no 10mm).
Se fai attenzione (non pinzare, lavora cautamente senza scossoni), in tutte queste operazioni, non verserai una goccia di fluido.
Per precauzione, nastra il tubo aperto per chiuderlo e sfilalo dal telaio.
Per ripristinare il tutto (o per montare il nuovo, se sigillato), devi dotarti del kit di ricambio ogiva+spillo, non potendo riutillizzare il vecchio.
Infili, nell'ordine: raccordo filettato (occhio al verso!) e l'ogiva sul tubo, inserisci lo spillo nello stesso battendolo senza esagerare con l'energia.
Spingendo il tubo nella sede della pompa, ad appoggiarsi sulla battuta, avvita il raccordo: questo essendo conico, schiaccerà l'ogiva sul tubo, sigillando lo spillo e evitando che il tubo si sfili allo strappo.
 
Ultima modifica:

Ottavio8

Ebiker velocibus
4 Febbraio 2017
358
837
93
64
Collegno
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
bene ho deciso che settimana prossima cambio il telescopico, mi fa troppo schifo questo che si inclina, ha anche troppo gioco già da nuovo, per me con tutto quel meccanismo e boccole avrà bisogno di troppa manutenzione, mi faccio montare il classico specialized con la boccola di riduzione x via del diametro e via il pensiero, voi vi trovate bene?

Ho avuto già un grosso problema con sta ca@@o di sella, c'è mancato poco per sfondarmi il deretano! Tuttavia, a me piace il rischio, per cui lo tengo fino a che non lo distruggo.
 

Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
182
26
28
Genova
Visita Sito
Bici
kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
Devi per forza tagliare il tubo, per estrarlo dal telaio.
Sviti il raccordo sulla pompa (chiave aperta da 7mm), tira il tubo verso l'esterno.
A questo punto, sotto il raccordo filettato, vedrai il tubo nudo con una ogiva metallica (in ottone).
Questa ogiva crimpa, all'interno del tubo, lo spillo che va in battuta nel pompante.
Puoi tagliare il tubo (con un normale cutter) anche appena aldisotto dell'ogiva, per mantenere la lunghezza (toglierai si e no 10mm).
Se fai attenzione (non pinzare, lavora cautamente senza scossoni), in tutte queste operazioni, non verserai una goccia di fluido.
Per precauzione, nastra il tubo aperto per chiuderlo e sfilalo dal telaio.
Per ripristinare il tutto (o per montare il nuovo, se sigillato), devi dotarti del kit di ricambio ogiva+spillo, non potendo riutillizzare il vecchio.
Infili, nell'ordine: raccordo filettato (occhio al verso!) e l'ogiva sul tubo, inserisci lo spillo nello stesso battendolo senza esagerare con l'energia.
Spingendo il tubo nella sede della pompa, ad appoggiarsi sulla battuta, avvita il raccordo: questo essendo conico, schiaccerà l'ogiva sul tubo, sigillando lo spillo e evitando che il tubo si sfili allo strappo.

Mi sono letto la tua spiegazione, ho afferrato il concetto, mi sono anche cercato un po'di video che mi hanno fatto vedere ciò che mi hai detto
Cmq ho preso i freni, di cui il posteriore dovrò per forza tagliare :-(
Ho preso anche 2 kit ogiva spillo così se faccio dei casini ne ho un altro, 1kilo di olio e il kit di spurgo, che ho visto fare ed è una belinata (shimano)
Ultima domanda, ma se per caso anche se dubito riuscissi a far passare il tubo nella bici senza togliere l'ogiva, a quel punto non devo cambiarla no?
Grazie
Luigi
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Mi sono letto la tua spiegazione, ho afferrato il concetto, mi sono anche cercato un po'di video che mi hanno fatto vedere ciò che mi hai detto
Cmq ho preso i freni, di cui il posteriore dovrò per forza tagliare :-(
Ho preso anche 2 kit ogiva spillo così se faccio dei casini ne ho un altro, 1kilo di olio e il kit di spurgo, che ho visto fare ed è una belinata (shimano)
Ultima domanda, ma se per caso anche se dubito riuscissi a far passare il tubo nella bici senza togliere l'ogiva, a quel punto non devo cambiarla no?
Grazie
Luigi
è sempre meglio metterla nuova
 
  • Like
Reactions: Burbero 74

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Ultima domanda, ma se per caso anche se dubito riuscissi a far passare il tubo nella bici senza togliere l'ogiva, a quel punto non devo cambiarla no?
Grazie
Luigi
L’ogiva potrebbe anche passare, vista l’esigua dimensione, il problema è che non passa il raccordo, che si trova a valle dell’ogiva!
Comunque, se passasse, non c’è bisogno di sostituire l’ogiva né tantomeno lo spillo. La tenuta è garantita dall’o-ring di raccordo presente nella pompa.
Ok, dimenticavo, quanto va stretta? Il dai e da 7 che la blocca? Serrato normale o a morte?
Grazie
Il raccordo va stretto al massimo a 8Nm. Il dado è per una chiave da 8mm, sia Sram che Shimano (avevo scritto da 7mm ma era riferito ai vecchi TheOne, andando a memoria, ho corretto il post precedente).
Prima di assemblare, ingrassa (poca cosa, non eccedere) il filetto, l’ogiva biconica e lo spillo con grasso al silicone.
 
Ultima modifica:

Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
182
26
28
Genova
Visita Sito
Bici
kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
L’ogiva potrebbe anche passare, vista l’esigua dimensione, il problema è che non passa il raccordo, che si trova a valle dell’ogiva!
Comunque, se passasse, non c’è bisogno di sostituire l’ogiva né tantomeno lo spillo. La tenuta è garantita dall’o-ring di raccordo presente nella pompa.

Il raccordo va stretto al massimo a 8Nm. Il dado è per una chiave da 8mm, sia Sram che Shimano (avevo scritto da 7mm ma era riferito ai vecchi TheOne, andando a memoria, ho corretto il post precedente).
Prima di assemblare, ingrassa (poca cosa, non eccedere) il filetto, l’ogiva biconica e lo spillo con grasso al silicone.
Perfetto grazie, cmq al raccordo non ci avevo pensato, non ci passerà mai..
Grazie ancora
Luigi
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
  • Like
Reactions: Max Power and Rick

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.039
1.098
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
bene ho deciso che settimana prossima cambio il telescopico, mi fa troppo schifo questo che si inclina, ha anche troppo gioco già da nuovo, per me con tutto quel meccanismo e boccole avrà bisogno di troppa manutenzione, mi faccio montare il classico specialized con la boccola di riduzione x via del diametro e via il pensiero, voi vi trovate bene?

Ma alla fine come ti trovi??
ma anche alla donna hai preso la kenevo???
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Io cambierei l'intero cavo, anzi già che ci sono anche quello dell'anteriore e le pastiglie.
Si sa mai...
l'ogiva tutti i meccanici con cui in passato ho avuto modo di parlare di freni, sia moto e poi bici,mi hanno sempre "consigliato" di metterla nuova, poi si puo anche non farlo ,ma per quello che costa......
 
  • Like
Reactions: Burbero 74

yayayaya

Ebiker novello
13 Febbraio 2018
7
0
1
Ostia
Visita Sito
Bici
Bc tf02
Ciao a tutti, vi chiedo lumi.
Un mio amico ha acquistato la Kenevo e da che era ultimo in salita complice la sua statura 190x90kg si e trasformato in uno scalatore.
Quello che non ci torna é il consumo della batteria e la Potenza.
Lui ha impostato l'eco al 10% e il turbo al 40% e se le percentuali fossero calcolate sui 250w sarebbero 25 e 100m.
Come é possibile che dopo 3h30 con utilizzo medio dei 3 interventi ,la batteria é KO quando in teoria andando tutto al suo turbo dovrebbe durare 5h?(batteria 500wh)
Possibile che 25w in eco si sentono così tanto e con il suo turbo da 100w sembra un motorino??
Sapevo che su una salita ogni 5kg scarsi servono 50w per compensare, quindi ne occorrono 100w per sopperire al maggior peso della bici(+10kg) rispetto ad una muscolare e gli altri 100....fanno MALE!! A chi non ha l'ebike
Per me il 40% dovrebbe corrispondere a 200-250w, prestazioni e autonomia così tornano
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.039
1.098
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Ciao a tutti, vi chiedo lumi.
Un mio amico ha acquistato la Kenevo e da che era ultimo in salita complice la sua statura 190x90kg si e trasformato in uno scalatore.
Quello che non ci torna é il consumo della batteria e la Potenza.
Lui ha impostato l'eco al 10% e il turbo al 40% e se le percentuali fossero calcolate sui 250w sarebbero 25 e 100m.
Come é possibile che dopo 3h30 con utilizzo medio dei 3 interventi ,la batteria é KO quando in teoria andando tutto al suo turbo dovrebbe durare 5h?(batteria 500wh)
Possibile che 25w in eco si sentono così tanto e con il suo turbo da 100w sembra un motorino??
Sapevo che su una salita ogni 5kg scarsi servono 50w per compensare, quindi ne occorrono 100w per sopperire al maggior peso della bici(+10kg) rispetto ad una muscolare e gli altri 100....fanno MALE!! A chi non ha l'ebike
Per me il 40% dovrebbe corrispondere a 200-250w, prestazioni e autonomia così tornano

il consumo varia moltissimo in base ai percorsi e da come si pedala(cadenza in primis), mi pare ci sia stato un articolo che provavano la kenevo e la levo carbon e alla fine dei test e' venuto fuori che la kenevo consumava circa 10% in più rispetto alla levo, non tanto per il peso ma più che altro per le geometrie e i 180mm di escursione.
Per farti un idea io che pedalo abbastanza di mio e tengo sempre una cadenza sulle 80 pedalate al min riesco a fare 1200mt+ con meta' batteria senza correre naturalmente, se la si usa tutto in turbo non arrivi a 1000mt+!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.