Forcella SUNTOUR aion 35

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Si e spendere altri 1000 almeno in una buona forca tot cifra quasi 6000.
Ma che vuoi che sia ..tutte le mattine son sotto lo zerbino..la realta' Zappaterra che giustamente ognuno fa quel cavolo che gli pare,dopodiche' non si puo' negare l evidenza.
A quelle cifre aziende con i controc. Ti danno il top. E non mi si venga a dire la storiellina del telaio in volgare alluminio che fa la differenza quando se si guarda alle ultimissime creazioni c e spesso e volentieri una parita' quasi assoluta a livello geometrie tranne alcuni casi particolari vedi Mondraker.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Che faccia la stessa funzione tirarci sopra uno spezzone di camera d'aria? O anche più pezzi separati....
Puo' essere ma non lo farei..la gomma puo' incastrarsi , la termorestringente e' piu' tipo plastica se si rompe non fa danni.
Ho avuto modo di vedere una molla ohlins di una forcella rxf coil dal vivo ed ha su della roba molto simile per i rumorini da sbattimento dentro i foderi..
Ohlins_Springs-1_x730.jpg
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Puo' essere ma non lo farei..la gomma puo' incastrarsi , la termorestringente e' piu' tipo plastica se si rompe non fa danni.
Ho avuto modo di vedere una molla ohlins di una forcella rxf coil dal vivo ed ha su della roba molto simile per i rumorini da sbattimento dentro i foderi..
Ohlins_Springs-1_x730.jpg
Grazie. Dopo la modifica metterò su anche gli adesivi ohlins. Oppure tolgo i suoi e glielo scrivo a pennarello.
"Ollins AMMIOCUGGINO Tuning"
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Comunque..... Prima in casa a giocare con mio figlio influenzato. E poi i rigori del burian. Le emorroidi. Dopodiché non smetteva più di piovere.
Da mezz'ora è uscito il sole. Si facciano friggere le forcelle, io esco in bici. Pprrrrrr.:imp::sun:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
dopodiche' non si puo' negare l evidenza.

Bene, allora trovami una allmountain full carbon, montata con Bosch, che costi meno di 5000€. Per allargare la scelta va bene anche con Shimano.

Il plus è proprio il telaio in carbonio con una particolare distribuzione dei pesi.

Poi che a te alluminio o carbonio non faccia differenza, mi può stare bene, ma negare l'evidenza no!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.464
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Che faccia la stessa funzione tirarci sopra uno spezzone di camera d'aria? O anche più pezzi separati....
La gomma assolutamente no! Deve essere un materiale che scivola e non si gonfia a contatto col lubrificante.
Vai in: ferramenta; negozio di elettricità; negozio di modellismo; Amazon... Compra una guaina termorestringente in poliolefina, tieni presente che la retrazione di questo materiale è pari (o inferiore...) alla metà della sua dimensione originale, prima di essere scaldato. Usa un phon da carrozzieri, se ce l'hai, altrimenti anche quello per capelli può funzionare.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.270
4.518
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La gomma assolutamente no! Deve essere un materiale che scivola e non si gonfia a contatto col lubrificante.
Vai in: ferramenta; negozio di elettricità; negozio di modellismo; Amazon... Compra una guaina termorestringente in poliolefina, tieni presente che la retrazione di questo materiale è pari (o inferiore...) alla metà della sua dimensione originale, prima di essere scaldato. Usa un phon da carrozzieri, se ce l'hai, altrimenti anche quello per capelli può funzionare.
Per amor di informazione, questo non è corretto ... generalizzando si può correggere dicendo che la retrazione (o restringimento) è pari o maggiore alla sua metà, se invece si parla nello specifico, le guaine termorestringenti hanno rapporti di retrazione che vanno dai 1.7:1 ai 6:1 (in ditta io uso quelle da 3:1 a 4:1).
Misure a parte, c'è da valutare bene quale usare perchè più si sale col rapporto più spessore si avrà a guaina retratta.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
La gomma assolutamente no! Deve essere un materiale che scivola e non si gonfia a contatto col lubrificante.
Vai in: ferramenta; negozio di elettricità; negozio di modellismo; Amazon... Compra una guaina termorestringente in poliolefina, tieni presente che la retrazione di questo materiale è pari (o inferiore...) alla metà della sua dimensione originale, prima di essere scaldato. Usa un phon da carrozzieri, se ce l'hai, altrimenti anche quello per capelli può funzionare.
Grazie. La smonto e cerco. C'è un negozio di elettronica qui vicino. In casa ho rovistato, ne ho solo della piccola, arrivo a 10mm.
Oppure quella per fare i pacchi batteria. Ma non è adatta, credo.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.464
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Per amor di informazione, questo non è corretto ... generalizzando si può correggere dicendo che la retrazione (o restringimento) è pari o maggiore alla sua metà, se invece si parla nello specifico, le guaine termorestringenti hanno rapporti di retrazione che vanno dai 1.7:1 ai 6:1 (in ditta io uso quelle da 3:1 a 4:1).
Misure a parte, c'è da valutare bene quale usare perchè più si sale col rapporto più spessore si avrà a guaina retratta.
Hai ragione, dovevo scrivere " tieni presente che, normalmente ciò che trovi in commercio al dettaglio...".
Per quanto riguarda lo spessore, direi che non è proprio un problema (sempre parlando di quelle che si trovano normalmente al dettaglio, beninteso) gli spessori che si trovano per l'uso in oggetto, quindi un diametro massimo di 35mm, si aggirano sui 0,50/60mm, anche se andiamo ad aggiungere 1+1mm al diametro molla originale, non sarà di impiccio. Più che dal rapporto di retrazione (quando è calzata sulla molla in acciaio, non credo continui a contrarsi...), dipenderà dal diametro di partenza della guaina.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.270
4.518
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Hai ragione, dovevo scrivere " tieni presente che, normalmente ciò che trovi in commercio al dettaglio...".
Per quanto riguarda lo spessore, direi che non è proprio un problema (sempre parlando di quelle che si trovano normalmente al dettaglio, beninteso) gli spessori che si trovano per l'uso in oggetto, quindi un diametro massimo di 35mm, si aggirano sui 0,50/60mm, anche se andiamo ad aggiungere 1+1mm al diametro molla originale, non sarà di impiccio. Più che dal rapporto di retrazione (quando è calzata sulla molla in acciaio, non credo continui a contrarsi...), dipenderà dal diametro di partenza della guaina.
Per la fretta mi son spiegato male ... il maggior spessore non dovrebbe esser d'impiccio per l'aumento di diametro della molla nello stelo, ma potrebbe far risultare la guaina retratta troppo rigida (e aggrappata su una molla che contina a farla flettere non durerebbe un trail) ... quelle schifose, una volta scaldate perdono quasi tutta la loro flessibilità iniziale.
Considerando invece che come giustamente dici in commercio al dettaglio ci sono solo guaine poco spesse, alla fine solo mia sega mentale

P.S. Dovessi farmelo io sulla mia, valuterei invece una calza trecciata ...

calza-guaina-trecciata.jpg
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.464
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Dovessi farmelo io sulla mia, valuterei invece una calza trecciata ...

No, no, la treccia si, che la distruggi!
La guaina non deve coprire tutta molla, si usa in una o più settori perché quando si comprime e si distende rapidamente, tende a svergolare perché si “avvita” ( e “svita”...) per la forma spirale. In questo modo va a sbattere sulle pareti e crea rumore e abrasione, malgrado la verniciatura a polvere superficiale, se c’è.

Nel caso specifico della Aion, in realtà non so se la guaina risolve definitivamente il problema del “tac”. Visto che c’é un tampone di scorrimento (perché non svergogni) all’Interno della molla più lunga, intanto verificherei che abbia le teste ben smussate, affinché le spire non si “piantino”. La sezione di guaina, 4/5cm non di più, se ci sta come ingombro, la metterei a congiungere le due molle. Intorno gran pennellate di grasso al silicone anti stick!
Guaina-su-Aion.jpg
 
Ultima modifica:

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Smontato la forcella oggi. Sinceramente la guaina penso rimedi ben poco. La giunzione fra le due molle è guidata sullo stelo e la molla, lì, non può "sbadare".
Il pezzo di molla lungo (9cm tutta estesa) ha la guida al centro. Avevo già aggiunto nastro perché la guida se ne stesse ferma.
Quando la forcella è stesa la molla è compressa e ben guidata, comprimendola a mano se ne sta ben dritta.
In più la molla ha diametro 21mm e lavora in una camera da 31mm. Mi sembra praticamente impossibile vada a toccare.....
IMG_20180308_163623.jpg IMG_20180308_163538.jpg IMG_20180308_163414.jpg
 
  • Like
Reactions: Ale 81

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.464
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Smontato la forcella oggi. Sinceramente la guaina penso rimedi ben poco. La giunzione fra le due molle è guidata sullo stelo e la molla, lì, non può "sbadare".
Il pezzo di molla lungo (9cm tutta estesa) ha la guida al centro. Avevo già aggiunto nastro perché la guida se ne stesse ferma.
Quando la forcella è stesa la molla è compressa e ben guidata, comprimendola a mano se ne sta ben dritta.
In più la molla ha diametro 21mm e lavora in una camera da 31mm. Mi sembra praticamente impossibile vada a toccare...
Avevo premesso i miei dubbi in tal senso... il rumore non deriva certo dallo sbattimento, come su una molla di compressione che deve fare 180/200mm di corsa di una forca da Dh. Tra l’altro queste 2 lavorano per la maggior parte del tempo rimanendo compresse (cosa non salutare per il materiale). Che versione monti della piccola, l'opzione soft o hard?
Il nastro che hai messo sulla guida interna però toglilo, dalla foto che pubblichi sembra che segni lo stelo, anche se probabilmente è solo grasso rigato. Più la molla è libera e meglio è, per non piantarsi.
Rimango dell'idea che se vuoi mettere la guaina, la posizione è fra le due molle. Fai un tentativo, alla peggio la togli...
Molla-Aion.jpg
 
  • Like
Reactions: SarMa