Si è parlato molto, forse troppo, di lavaggio... ma finora è stata tralasciato un dettaglio a mio vedere MOLTO importante.
Dalla foto si vede bene un particolare inquietante:
Questo è il Brose, ma tutti i motori che conosco hanno sul lato destro due alberi concentrici: quello interno regge la pedivella, quello esterno, cavo, regge lo spider e la corona. Il doppio albero è necessario per disaccoppiare tramite una ruota libera il movimento dei pedali dal motore, quando si pedala all'indietro e quando si arresta la pedalata per evitare quel sia pur breve trascinamento dei pedali prima che il motore cessi la spinta. Esiste quindi uno spazio tra i due alberi, anche se sottile, che dà direttamente accesso all'interno del motore.
Nel Brose dietro quest'intercapedine c'è solo un astuccio a rullini, senza tenute di sorta. Nel Bosch a quanto mi dicono c'è un cuscinetto con tenute di gomma 2RS, che comunque è uno delle parti più critiche nel prevenire il passaggio dell'acqua.
A fine luglio avevo aperto il mio motore con 2000 km trovandolo assolutamente pulito; le parti danneggiate erano una delle
ruote libere e l'astuccio a rullini che grattava un po'. Ho sostituito queste parti e il motore funzionava benone.
A fine agosto, a 2200 km, ho riaperto il motore trovando con mia grande sorpresa vistose chiazze di ossido internamente al carter, e l'altra ruota libera e altri due cuscinetti completamente andati. Ruota libera e cuscinetti che erano del tutto integri a fine luglio.
Cosa poteva essere stato a far entrare l'acqua in meno di un mese, mentre nei due anni precedenti non ne era entrata una goccia?
Avevo fatto una cosa che non avevo mai fatto prima: invece di lavare (come ho sempre fatto) la bici appesa al cavalletto, e quindi verticale, e quindi con l'asse dei pedali orizzontale, essendo lontano da casa quell'unica volta in cui l'ho lavata l'ho appoggiata per terra, prima su un lato e poi sull'altro, usando un debole getto da giardino.
Pensandoci bene, mi sono reso conto che in questo modo l'acqua entra nello spazio tra i due alberi, semplicemente per gravità! E' bastata una sola volta per far colare dentro abbastanza acqua da inchiodare due cuscinetti.
Quindi, accorgimento importante:
lavate la bici tenendola ben verticale, o al massimo leggermente inclinata sul lato destro. Questo farà in modo che l'acqua non coli all'interno seguendo lo spazio tra i due alberi.
Va da sè che un getto d'acqua potente (tipo idropulitrice) in questo punto inonderebbe completamente il motore in un secondo. Ma spero non ci sia nessuno talmente incosciente da usare l'idropulitrice sul motore...