Orbea Rise Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.229
4.441
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Grazie @drmale per le indicazioni su come installare il link.
Non capisco però una cosa (magari mi sono perso qualcosa).
Ma come mai sui blue paper la procedure di installazione del links differisce tra versione carbonio ed alluminio nonostante i pezzi siano gli stessi (e per stessi intendo anche lo stesso P/N)?
A rigor di logica la procedura dovrebbe essere identica eppure:
- fanno applicare coppie di serraggio differenti.
- fanno mettere della loctite sul perno per la versione carbonio e per l'alu no.

Vedi l'allegato 62803
Forse un semplice errore di gioventù ... perché nelle Carbon 2023 serrano come sulle Alu a 15 Nm nonostante abbiano biellette diverse. Se poi azzardiamo che serrare a 10 Nm spalmando di Loctite sia come serrare a 15 Nm senza Loctite, ecco che alla fin della fiera non cambia nulla.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.312
3.000
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Cosa non capisci?
I link sono in materiale diverso, alluminio uno e carbonio l’altro, è ovvio che hanno coppie di serraggio diverse, più basse per il composito che è più fragile, ed è altrettanto ovvio che per garantire la stessa tenuta tra sede e perno scanalati nella versione in composito (che non produce lo stesso attrito Al-Al) venga aggiunto un bloccante in metalcrilato come la Loctite 601.
Non dire che il carbonio è più fragile altrimenti ricomincia la tiritera della robustezza dei materiali.....;):joy:
 
  • Haha
Reactions: boic and Pietro.68

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.207
13.390
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10 sei sicuro che i link siano in materiale diverso ? A me pare che siano tutti in alluminio ma mi potrei sbagliare…
Affatto... granchio colossale.
Ora sono informato: i link sono diversi come costruzione tra <2023 (in 3 pezzi: 2 link e 1 perno) e >2023 (in 2 pezzi: 1 R link+asse; 1 L link) ma sempre in alluminio sono.
Perdonami ma non sono assolutamente convinto di quanto mi dici @GIUIO10.
Anche guardando sui due manuali i codici dei link e relativa minuteria sono identici.
E c'hai ragione, pensavo il link della carbon fosse in... carbon!
Granchio colossale, come ho scritto sopra!
Unica spiegazione, la carbon è uscita prima della hydro, l'uso dei materiali diversi per telaio e carro portano a sollecitazioni diverse che richiedono procedure diverse.
La costruzione coi due link calettati su perno scanalato, l'assenza di un ponticello tra i seatstays è palesemente debole come architettura, nella 2023 ci hanno messo una pezza fissando il perno sulla biella destra guadagnando un pò di rigidità da quel lato, ma mai come un link in un unico pezzo o almeno un collegamento tra i foderi alti.
Le Rise carbonio dal my 2023 hanno biellette in carbonio. Le Rise alluminio qualsiasi anno hanno le bielle in alluminio. La Rise in carbonio 2022 ha le bielle in alluminio.
Due granchi... o_O
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Cosa non capisci?
I link sono in materiale diverso, alluminio uno e carbonio l’altro, è ovvio che hanno coppie di serraggio diverse, più basse per il composito che è più fragile, ed è altrettanto ovvio che per garantire la stessa tenuta tra sede e perno scanalati nella versione in composito (che non produce lo stesso attrito Al-Al) venga aggiunto un bloccante in metalcrilato come la Loctite 601.
No, è per quello che ho chiesto a quale anno si riferiva il manuale. I nuovi link rise sono completamente differenti, sia per il materiale sia dal punto di vista del disegno e quello di sx ha la vite in altra posizione.
Nel modello 2022 La differenza potrebbe essere dovuta al precarico, che con il carbonio potrebbe essere inferiore, per cui la loctite potrebbe aiutare a tenere in sede i pezzi meno precaricati, però mentre la dico me pare 'na strunzata.
E' più facile ci siano semplici errori sul manuale comunque è bene approfondire e io a questo punto metterei la loctite, perché se fate la prova che ho fatto io: smontaggio di tutto, rimontaggio del link sx su parte non filettata, inserendolo manualmente e stringendolo a 15nw, poi torcendo i link e il perno nel giro di poco tutto si allenta e persino si sfila. Per far si che il link sia perfettamente solidale l'ho messo in pressa da BB, appena caricato in modo che le scanalatura creassero una sufficiente interferenza. Ma secondo me non dura. Invece la loctite che funge anche da riempimento, riduce la tolleranza e crea il migliore compromesso. Però non capisco perché sull'alluminio di loctite non ho trovato traccia. Sarebbe bello sapere se qualcuno ha smontato una carbonio 2022 e ha visto se era presente loctite sul perno calettato.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Forse un semplice errore di gioventù ... perché nelle Carbon 2023 serrano come sulle Alu a 15 Nm nonostante abbiano biellette diverse. Se poi azzardiamo che serrare a 10 Nm spalmando di Loctite sia come serrare a 15 Nm senza Loctite, ecco che alla fin della fiera non cambia nulla.
Purtroppo come ho già scritto, credo che senza loctite il problema tenda a ripresentarsi, anche perché il sistema di compressione agito dalla vite non è realizzato per la massima efficacia, quindi alla fine stringe poco. Comunque ho già messo in moto i miei sicari, e al più presto contattano orbea per avere notizie ufficiali.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Finalmente ho trovato un negozio dove sembrano disponibili per la prova alcune Rise.
Uso da qualche anno una Levo con soddisfazione, ma noto che tendo a utilizzare poco le assistenze e a salire comunque con media basse (penso sia una questione di abitudine da anni di muscolare) e quindi perchè non abbassare un pò il peso generale?.
Vabbè fatta questa premessa (inutile ai fini della domanda) arrivo alla domanda..visto che le misure dell'ammo della Rise sono identiche al DB IL AIR sulla Levo ha senso secondo voi rinunciare al Fox X e tenersi in tasca i soldi e passare il DB sulla Rise? Come detto il DB AIR IL mi piace molto (soprattutto il semi-blocco in salita) e non dovrei aver problemi, viste le numerose regolazioni, ad adattarlo al comportamento della Rise...
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Purtroppo come ho già scritto, credo che senza loctite il problema tenda a ripresentarsi, anche perché il sistema di compressione agito dalla vite non è realizzato per la massima efficacia, quindi alla fine stringe poco. Comunque ho già messo in moto i miei sicari, e al più presto contattano orbea per avere notizie ufficiali.
Mi autocito. Assistenza mi ha sconsigliato di mettere loctite (vabbè), e dice che i link carbon 2022 sono comunque diversi da quelli H (vabbè), mi suggerisce di aprire un reclamo tramite il mio negoziante, cosa che farò al più presto.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
878
760
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Affatto... granchio colossale.
Ora sono informato: i link sono diversi come costruzione tra <2023 (in 3 pezzi: 2 link e 1 perno) e >2023 (in 2 pezzi: 1 R link+asse; 1 L link) ma sempre in alluminio sono.

E c'hai ragione, pensavo il link della carbon fosse in... carbon!
Granchio colossale, come ho scritto sopra!
Unica spiegazione, la carbon è uscita prima della hydro, l'uso dei materiali diversi per telaio e carro portano a sollecitazioni diverse che richiedono procedure diverse.
La costruzione coi due link calettati su perno scanalato, l'assenza di un ponticello tra i seatstays è palesemente debole come architettura, nella 2023 ci hanno messo una pezza fissando il perno sulla biella destra guadagnando un pò di rigidità da quel lato, ma mai come un link in un unico pezzo o almeno un collegamento tra i foderi alti.

Due granchi... o_O
sul secondo granchio...No penzo.

The main rocker link is now made from carbon fibre, and it’s said to be lighter and stiffer than the previous alloy link. It also accommodates Orbea’s nifty FLP multi-tool.

2023 orbea rise
2023 orbea rise
https://flowmountainbike.com/post-all/orbea-rise-2023/attachment/rise_bikecheck_4/
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.207
13.390
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
sul secondo granchio...No penzo.

The main rocker link is now made from carbon fibre, and it’s said to be lighter and stiffer than the previous alloy link. It also accommodates Orbea’s nifty FLP multi-tool.

2023 orbea rise
2023 orbea rise
https://flowmountainbike.com/post-all/orbea-rise-2023/attachment/rise_bikecheck_4/
Articolo first ride di Dicembre 2022.
Evidentemente Orbea non sa che il ricambio della C 2023 sia in carbonio e lo vende per alluminio (a peso d'oro...): https://www.orbea.com/it-it/gear/spare-parts/cat/linkage-rise-carbon-23
 

JoeD

Ebiker ex novello
2 Giugno 2023
18
21
3
41
Treviso
Visita Sito
Bici
Varie
Dopo 4 Levo arrivo a questa Rise quasi per caso. Ci ho fatto solo poche uscite, presto per dare un giudizio definitivo. Sono però rimasto subito impressionato dalla estrema maneggevolezza nelle salite tecniche. Sarà il peso, sarà la geometria.. so solo che si chiudono passaggi tecnici con molta più facilità rispetto alle bici che avevo prima
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Dopo 4 Levo arrivo a questa Rise quasi per caso. Ci ho fatto solo poche uscite, presto per dare un giudizio definitivo. Sono però rimasto subito impressionato dalla estrema maneggevolezza nelle salite tecniche. Sarà il peso, sarà la geometria.. so solo che si chiudono passaggi tecnici con molta più facilità rispetto alle bici che avevo prima
@bracchetto scout con affetto:heart:.... :bomb: