Bologna città 30

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Più la gente rincoglionisce e più si inventano regole e divieti che essi stessi rispecchiano il livello di buon senso e logica dell'uomo comune in questa società moderna sempre più demenziale.
 
  • Like
Reactions: conor

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Passiamo ora al caso specifico:
l'80% delle auto in circolazione non sono fatte per andare a 30 km/h, lo sanno anche i bimbetti senza patente, il motore si imballa, devi andare con marce basse E CONSUMARE DI PIU' con i motori che girano ad alti regimi imballando i motori
In secondo luogo per andare a A a B ci si metterà il doppio ergo le auto staranno accese il doppio del tempo e quindi il consumo totale sarà maggiore
Verissimo!
Temo però che stia sfuggendo il vero obiettivo di questa norma che NON è far andare piano le auto bensì disincentivarne l'uso in città.

Tanto più che, statisticamente, ci si muove già a quella velocità:

1705475149966.png
 
  • Like
Reactions: Rolly

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Verissimo!
Temo però che stia sfuggendo il vero obiettivo di questa norma che NON è far andare piano le auto bensì disincentivarne l'uso in città.

Tanto più che, statisticamente, ci si muove già a quella velocità:

Vedi l'allegato 68010
potrei essere d'accordo. peccato che non ci siano mezzi validi che sostituiscano le auto... alcune tratte ci hanno messo con bologna30 23 minuti in più. una persona che deve andare a lavorare e magari è già tirato cojn i tempi dovrebbeuscire di casa 30 minuti prima? e se accompagna prima il figlio a scuola cosa fa? lo fa svegliare 40 minuti prima.... dai siamo seri...

prima i fai le infrastrutture e poi quando tutto funziona mi puoi proporree una roba simile. fai la metropolitana e magari non uso la macchina...

quando l'unica alternativa sono gli autobis che anche loro hanno bologna 30, sono pochi, quasi mai in orario e immersi nel traffico...
ci si muove a quella velocità credo nei centri urbani. ed è una media.
ripeto solo un folle o uno che non vive nella realtà poteva inventarsi un abominio simile...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nella Germania che frequento ci sono diverse zone 30, davanti alle scuole non ci sono gli assembramenti di suv e i bimbi vanno a scuola da soli, in terza a 1400 rpm non si imballa nulla, mi sembrano tutti molto meno stressati che qui, non solo i pedoni e i ciclisti ma anche gli automobilisti.
mi sa che non sei mai andato a 30 km h
comunque intendevo in auto non con il Califfone tre marce...
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Verissimo!
Temo però che stia sfuggendo il vero obiettivo di questa norma che NON è far andare piano le auto bensì disincentivarne l'uso in città.
Finalmente qualcuno che ha centrato il punto...

l'obiettivo finale è quello, la città senza auto, l'obiettivo meditato da quella cricca che si riunisce a Davos (ma un meteorite no ??') che ci arriva in aereo, in elicottero con macchinoni da 400 cv e poi vogliono far sentire all'artigiano con suo furgoncino diesel che gli serve per lavorare, che lo scioglimento dei ghiacciai sia colpa sua...

sid
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
mi sa che non sei mai andato a 30 km h
comunque intendevo in auto non con il Califfone tre marce...
io che sono di bologna ti dico che...
c'erano già le zone 30 e anche 20. davanti alle scuole ecc...
il problema non è andare ai 30. e costringere a fare i 30 quasi ovunque...
ci sonostrade a doppio senso di marcia dritte e lunghe 1,5 km dove un pezzo è ai 50, poi divemta 30 poi torna ai 50...
uno o guida o guarda il cruscotto... strada con n. incidenti in 20 anni? forse 5 tamponamenti...
ti dico che forse nella germania che frequenti ci sono alternative VALIDE alle auto...


sono stato 4 giorni a londra e quello che ho visteo è stato:

poche auto elettriche. molti macchinoni in centro e macchine anche belle modificate in periferia
zero dossi, rallentatori e robe che infastidiscono chi guida e alla fine creano rumore
servizi pubblici efficienti. sia metro che autobus

a Bologna direi che sono assenti tutti i punti da me citati...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Finalmente qualcuno che ha centrato il punto...

l'obiettivo finale è quello, la città senza auto, l'obiettivo meditato da quella cricca che si riunisce a Davos (ma un meteorite no ??') che ci arriva in aereo, in elicottero con macchinoni da 400 cv e poi vogliono far sentire all'artigiano con suo furgoncino diesel che gli serve per lavorare, che lo scioglimento dei ghiacciai sia colpa sua...

sid
Il punto non è quello. Il punto è che le nostre città non sono pensate per "una macchina a testa".
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
598
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
io che vivo in un paese limitrofo a bologna. in tanti ci vanno da soli e ci sono anche i piedibus ecc...
ma per chi vive fuori dal paese come me non ci sono alternative alla macchina.
diciamo che dalle medie la % di quelli che sono autonomi aumenta in modo esponenziale...
resta il fatto che non ci sono molti mezzi pubblici...