Pompa CO2 Decathlon oppure.....

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Buongiorno raga!! Purtroppo ad una certa età si diventa più "paurosi".... Se penso al passato, quando si usciva solo pensando al divertimento, mi chiedo "ma come facevamo"??? Ok, bando ai rimpianti!!
Oggi invece sono ossessionato dalla sicurezza e voglio avere con me - e a volte anche per qualche altro - tutto l'occorrente per ogni emergenza. Pur avendo con me la fidata classica pompetta, sto pensando di prendere - non si sa mai - anche una pompa a CO2... Ho visto una Riverside da Decathlon che costerebbe 16 euro (più una cartuccia da 16g)... Volendo potri completare il set con tre bombolette da 32g al prezzo di 10 euro... Ho visto però il funzionamento su YT: la pompa ha un meccanismo a molla che fa fuoruscire il gas premendo la pompa sulla valvola... Per esperienza, quando sei fuori "in emergenza" - vuoi lo sporco, e tutte le complicazioni del mometo - hai bisogno di funzionalità (e secondo me questa pompa lo è solo apparentemente). La molla potrebbe non scattare bene, se non poggia bene la valvola potrebbe sprecare il gas o altro... Penso - così a istinto - che le cinesi con la classica apertura a rubinetto, siano più usabili... Insomma volevo chiedere un vostro parere o esperienza con questo tipo di accessorio...
Ah, un'ultima cosa: per le ruote da 29'' - 2,60, - ovviamente tubeless -sarà il caso di usare bombolette da 32g al posto di quella da 16g? E sempre per curiosità: il gas si conserva nella bomboletta se non è esaurito? Oppure lentamente - come penso - si svuota?
Grazie per la pazienza.....
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Quoto @marcus69

aggiungo, un erogatore con rubinetto però
Ovviamente.io utilizzo questo

Come pompa, questa
LEZYNE High-End Minipumpe Sport Drive HV Small Grau https://www.amazon.it/dp/B008R5MIM8/?tag=mmc08-21
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ho visto una Riverside da Decathlon
Usata questa estate per ri-tallonare un maxxis aggressor (27.5 x 2.50wt).
Il suo sporco lavoro lo fa. L'apertura a pressione funziona bene sulle presta, per esperienza sono le schrader che creano qualche problema con quel tipo di meccanismo se non premi perfettamente in asse con la valvola.
Notare che la prima che ho preso era difettosa (premendo, il gas usciva lentamente) e me la sono fatta cambiare.
Il gas residuo puoi conservarlo per utilizzarlo in giornata, ma per tempi più lunghi non ci farei affidamento.
 

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
anche io ho usato quella del deca molte volte negli anni per ritallonare sui sentieri, ho trovato pratico ed ha sempre funzionato bene l'attacco rapido a molla. Invece, quelli che si avvitano, hanno sì un attacco più sicuro ma si deve stare attenti quando poi si svitano: lo svitare la loro ghiera può trascinare la ghiera della valvola, creando così una perdita d'aria di cui magari non te ne accorgi al momento ma dopo (e questo mi è capitato)
 
  • Like
Reactions: Ginoux

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ottima x le emergenze, magari meglio avere qualche bomboletta in più.
Occhio però che il co2 quando scarica il gas congela le bombolette, quindi occhio a maneggiare a mani nude, e poi uno volta gonfiata spesso tende a congelare il lattice, quindi si potrebbero formare grossi grumi per cui una volta a casa la gomma va smontata e ripulita
 

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Grazie...
una volta a casa la gomma va smontata e ripulita
...e questa è una gran rottura di p. che non sapevo e non ho considerato.... La comodità dei tubeless (il lattice ripara i buchi, i vermicelli fanno altrettanto) in caso di foratura ed uso del co2 vacilla un pò.... I
o mi aspettavo questo scenario: foro sul sentiero (mettiamo con una spina- in passato mi è successo sempre con queste); elimino la spina; se sono fortunato il lattice tappa il buco, se ho difficoltà con la pompa vado di CO2, tornato a casa tappo definitivamente col vermicello il buco, e semmai servisse, rabbocco il lattice. Se, tornato a casa, devo ripulire tutto il copertone, tanto vale sul sentiero metto su una camera d'aria (che ho sempre con me) ed evito lo sbattimento e l'acquisto del CO2....
Scusate l'inesperienza se dico baggianate....
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
..e questa è una gran rottura di p. che non sapevo e non ho considerato.... La comodità dei tubeless (il lattice ripara i buchi, i vermicelli fanno altrettanto) in caso di foratura ed uso del co2 vacilla un pò...
Ci sono sigillanti dichiaratamente "compatibili" con l'utilizzo delle cartucce di CO2 e francamente non so di che problemi potrebbero soffrire quelli "incompatibili", se qualcosa si congela poi si scongela. Comunque quelli compatibili ci sono.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per ruote 29 le bombolette da 16 gr a mio avviso non permettono di gonfiare un 2.6 se sei a zero, quanto meno dipende da che pressione vuoi raggiungere.
Se hai un inserto tipo Anaconda o Airliner allora la bomboletta da 16 potrebbe bastare per una ruota. Io porto dietro due da 25, oppure da 16 ma portandone 3/4.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ci sono sigillanti dichiaratamente "compatibili" con l'utilizzo delle cartucce di CO2 e francamente non so di che problemi potrebbero soffrire quelli "incompatibili", se qualcosa si congela poi si scongela. Comunque quelli compatibili ci sono.
Se ghiaccia il lattice si formano dei grumi che sbilanciano la ruota e logicamente rimane nemmeno più lattice per tappare un altro foro.
Questo ad esempio è quello che avevo dentro dopo un tentativo di gonfiaggio con 2 bombolette
IMG_20231225_090040.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Poi magari c'è del lattice che reagisce peggio e altri meglio, ma comunque si va ad alterare la composizione chimica del lattice che c'è dentro, quindi sempre meglio sostituirlo dopo aver usato il co2
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Grazie...

...e questa è una gran rottura di p. che non sapevo e non ho considerato.... La comodità dei tubeless (il lattice ripara i buchi, i vermicelli fanno altrettanto) in caso di foratura ed uso del co2 vacilla un pò.... I
o mi aspettavo questo scenario: foro sul sentiero (mettiamo con una spina- in passato mi è successo sempre con queste); elimino la spina; se sono fortunato il lattice tappa il buco, se ho difficoltà con la pompa vado di CO2, tornato a casa tappo definitivamente col vermicello il buco, e semmai servisse, rabbocco il lattice. Se, tornato a casa, devo ripulire tutto il copertone, tanto vale sul sentiero metto su una camera d'aria (che ho sempre con me) ed evito lo sbattimento e l'acquisto del CO2....
Scusate l'inesperienza se dico baggianate....
io soprattutto quando giro col marsupio mi porto dietro questa pompa doppia funzione: con la co2 (da 16gr) al bisogno talloni o gonfi il copertone e poi continui a gonfiare a mano. Con 2 o 3 bombolette di co2 da 16gr al seguito non dovresti avere mai problemi di restare mai a piedi. E non ti congeli mai le mani perchè la bomboletta sta dentro alla pompa stessa.
Ovviamente come si vede la pompa ha ben poco volume e il manometro non serve a niente o quasi, a me è servita una sola volta e sono riuscito in fretta a ripartire dopo una foratura.
pompa doppia funzione con co2
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Ginoux
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Grazie...

...e questa è una gran rottura di p. che non sapevo e non ho considerato.... La comodità dei tubeless (il lattice ripara i buchi, i vermicelli fanno altrettanto) in caso di foratura ed uso del co2 vacilla un pò.... I
o mi aspettavo questo scenario: foro sul sentiero (mettiamo con una spina- in passato mi è successo sempre con queste); elimino la spina; se sono fortunato il lattice tappa il buco, ../...
Per una spina piantata, o anche con più spine, non ci si ferma di certo,
anzi il più delle volte nemmeno ci si ne accorge, spesso
vengono rilevate/eliminate dall'interno durante la sostituzione del copertone

poi se fosse veramente grossa, allora sì che potrebbe essere meglio toglierla sul posto,
piantarci un vermicello, che sono di due misure da 1.5 e 3.5mm,
infine, posizionare il foro in basso, in modo che il sigillante ne possa tapparne il buco

caso diverso se invece c'è una taglio, che può essere sul battistrada o sui fianchi,
per questo, considero molto utili le toppe da interno, come le Park Tool TB2


se ho difficoltà con la pompa vado di CO2, tornato a casa tappo definitivamente col vermicello il buco, e semmai servisse, rabbocco il lattice. Se, tornato a casa, devo ripulire tutto il copertone, tanto vale sul sentiero metto su una camera d'aria (che ho sempre con me) ed evito lo sbattimento e l'acquisto del CO2....
Scusate l'inesperienza se dico baggianate..
non ho mai avuto la necessità di usare le bombolette di Co2
(per capirci, ho quelle da 24g in quanto reputo insufficienti le 16g)

per le emergenze e conseguente rigonfiaggio, ho sempre risolto con la Lezyne Alloy Drive HV

p.s. sul tubetto avvitabile ha un pulsantino di colore nero, che
scarica l'aria residua in maniera che svitandolo non si porti dietro il "core" della valvola

per me, non corrisponde al vero che il Co2 solidifica il sigillante,
infatti molti sigillanti ne vengono dichiarati "compatibili"
a patto però di non spararci il Co2 direttamente, ma tenendo la valvola a ore 12
 
  • Like
Reactions: Ginoux