Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
È risaputo che il Fox coil non è idoneo almeno per la levo, Fixshox o no ed è tutto documentato qui nel forum per cui è oggettivo l'appunto. Io personalmente col Fixshox installato che sia aria o molla sento la differenza sul carro. Poi credo che il DNA dell'ammo sia importante. Di sicuro il Fox è quello con lo stelo con diametro minore. Anche questo documentato addietro nel forum. Certo con il bodi di qualsiasi aria sei al sicuro per le rotture. Il flotX anche base con il link lungo lavorerebbe benissimo, con la capienza d'aria a disposizione secondo me darebbe delle ottime sensazioni.
 
  • Like
Reactions: Mauron

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Su questo aspetto la molla è la soluzione migliore, non ci sono paragoni.
Ammo ad aria avrà sempre un carico di stacco maggiore = meno sensibilità.
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
Buongiorno! Dato che è sabato e si "pagano i curiosi" posso sapere che sospensioni monta la tua bici? Hai la stessa configurazione di Hyde?
 
  • Like
Reactions: FakeRider

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Che tu o altri siate qui a citare i vantaggi della molla a me francamente sconvolge ancora. In tutto il mondo dei trasporti le tipologie di mezzi con sospensioni ad aria sono veramente poche. Autocarri e bus per lo più, per ovvie ragioni legate all'enorme variazione del carico e alla facile "regolabilità". E poi qualche mosca bianca sostanzialmente come per es alcune moto BMW. È chiaro come il Sole che nelle bici si usa l'aria perché il peso del mezzo è nettamente inferiore a quello del "carico" quindi la stessa emtb (mtb) può essere venduta a uno di 60 come di 120kg e basta pompare le sospensioni per adattarla. Mentre le molle, per ogni mezzo venduto, andrebbero cambiate adattando quelle giuste con problemi e spese in fase di vendita e anche dopo. Ma è solo questa la ragione. Per il resto (cioè il 95% delle ragioni) una sospensione a molla è superiore a una ad aria. E quando sento discorsi sul "carro progressivo, lineare, regressivo" o su forke e ammo "metti 2, 3, 4 token... l'inserto di qua, il tappo di là..." mi viene da ridere. Sono seghe mentali da ciclista e limiti delle sospensioni ad aria. Il mono e la forka vanno "su e giù" e con le molle e le idrauliche adatte sono sempre meglio dell'aria. Non lo dico io ma il mondo dei trasporti.
Dici che le sospensioni adattative delle auto premium siano con ammortizzatori a molla?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno! Dato che è sabato e si "pagano i curiosi" posso sapere che sospensioni monta la tua bici? Hai la stessa configurazione di Hyde?
Che sospensioni ha la mia c'entra nulla.
Dici che le sospensioni adattative delle auto premium siano con ammortizzatori a molla?
Sono poche le auto premium con sospensioni ad aria. Ricordo per es. Range Rover e qualche americana. Tieni conto che le cosiddette "sospensioni adattive" o "elettroniche" le montano soprattutto auto e anche moto con molle: le regolazioni si fanno con micro motori sull'idraulica (e a volte il precarico)
 

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Che sospensioni ha la mia c'entra nulla.

Sono poche le auto premium con sospensioni ad aria. Ricordo per es. Range Rover e qualche americana. Tieni conto che le cosiddette "sospensioni adattive" o "elettroniche" le montano soprattutto auto e anche moto con molle: le regolazioni si fanno con micro motori sull'idraulica (e a volte il precarico)
Ok ok...per carità, scusami era tanto per fare due chiacchere e scambiare due opinioni sul proprio vissuto. Riassumendo la molla vince a mani basse, come sistema assodato! Poi ci sono sensazioni, costi, manico ecc ecc che creano altre variabili e altri scenari rivalutando poi l'aria. Chiaro.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.233
8.714
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ragazzi un consiglio…
Cascade ammo lungo e kitsuma air
o
Link originale e Ohlins ttx ?
Anche io Gia che sei carico...proverei l ammo lungo con cascade e kitsuma....molla o_O o_O o_O o_O ..dai lo sapete io l ho provata la molla sulla gen 2 ma il mecca nn mi seguiva e mi ero trovato male,cambiandolo una sett dopo con lo stesso ohlins ma il ttx air..adesso con tutte ste biellette e ammo lunghi vorrei proprio avere le palanche in avanzo e provarlo di nuovo..ma dato che son povero mi acvontento:joy:di leggervi.Brakky
 

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Anche io Gia che sei carico...proverei l ammo lungo con cascade e kitsuma....molla o_O o_O o_O o_O ..dai lo sapete io l ho provata la molla sulla gen 2 ma il mecca nn mi seguiva e mi ero trovato male,cambiandolo una sett dopo con lo stesso ohlins ma il ttx air..adesso con tutte ste biellette e ammo lunghi vorrei proprio avere le palanche in avanzo e provarlo di nuovo..ma dato che son povero mi acvontento:joy:di leggervi.Brakky
Concordo... Come si dice: chi si accontenta gode!