Non c'è una legge universale nella scelta di un cerchio e della corrispondente raggiatura
Personalmente prediligo su tutto la sicurezza fregandomene del peso
Evito come la peste i cerchi in carbonio
Non perchè siano meno sicuri ma perchè difficilmente danno un preavviso su eventuali problemi
Quindi a mio modo di vedere trovo molto sensata e sicura una ruota in alluminio da 36 raggi in quarta
Nella raggiatura in quarta ogni raggio ne incrocia altri 4
Il primo incrocio è quasi nascosto dalla flangia
In quella in terza ovviamente ogni raggio ne incrocia 3
La raggiatura in 4 si distingue anche perchè i due raggi che fanno l'incrocio più esterno (quello verso il cerchio) hanno sul mozzo altri 6 raggi in mezzo
In quella in terza ne hanno solo 4 e 2 in quella in seconda
La raggiatura in quarta è possibile solo con le ruote a 36 raggi
Nei 32 raggi si andrebbe ad avere un angolo maggiore di 90° fra la direzione radiale ed il raggio stesso
La raggiatura in terza è possibile con ruote a 28 32 e 36 raggi
Nei 36 raggi si ha la possibilità di scegliere fra la due e la tre
La raggiatura in quarta dà una ruota più rigida torsionalmente ma meno rigida lateralmente
A mio parere è da privilegiare la rigidità torsionale su quella laterale
Anche perchè la rigidità laterale può essere aumentata con un cerchio di profilo maggiore
Oppure usando raggi da 2.0 anzichè quelli sfinati
Fra l'altro l'uso di 36 raggi dà già di per sè una buona rigidità laterale
Ecco perchè io trovo molto più sensata e sicura una ruota a 36 raggi in quarta che 32 o 36 in terza
Il consiglio è sempre e comunque di far fare il lavoro a chi è veramente pratico
E' un attimo sbagliare e scazzare gli incroci
Per questo io consiglio sempre di montare le ruote procedendo a coppie di raggi che si incrociano
In questa maniera è impossibile sbagliare l'incrocio
Anche un principiante si accorge subito se ha sbagliato gli incroci
Spassionatamente consiglio comunque a tutti ( me compreso ) a rivolgersi a gente che fa di mestiere solo questo lavoro
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