Komoot vs Wikiloc (aiutatemi a stilare un confronto)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
  • Like
Reactions: sideman

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mi sono accorto che il sentiero che avevo tracciato su OSM, lo vedo anche da Komoot, ma non me lo fa utilizzare, lo vedo ma è come se non esistesse

Non ho un account komoot quindi non so come ragiona, ma cosa intendi per "non me lo fa utilizzare"? Provi a creare un percorso che ci passa e ti fa deviare? Al limite prova a postarmi anche in privato i riferimenti del sentiero che provo a dare un'occhiata a come l'hai censito se vedo qualcosa di strano. Tieni presente che serve qualche giorno prima che le modifiche vengano propagate a tutti i livelli (layer) di OSM, ce ne sono più di 20. Prova anche a vedere se provando a creare una traccia che usa il sentiero con https://brouter.m11n.de te lo fa usare.

EDIT
Ti avevano già risposto
 
  • Like
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ah ecco... questo non lo sapevo, quindi solo legale
perfetto

Quando tracci un nuovo "sentiero" (highway=path) per default l'accesso è impostato a "no" solo per i mezzi motorizzati, quindi bici ammesse. Se è un sentiero specificamente o principalmente realizzato per bici andrebbe usato il tag bicycle=designated, se è un sentiero esclusivamente downhill (quindi pericoloso/impossibile da fare in salita) andrebbe usato il tag oneway=yes ovviamente impostando il verso giusto alla traccia (normalmente si punta la direzione verso la discesa a meno che non sia un sentiero previsto espressamente per la risalita e quindi vale il contrario). Poi, utile per noi, andrebbe sempre aggiunto almeno il tag mtb:scale=0-6 e se possibile mtb:scale:uphill=0-5 aiutandosi con il relativo wiki.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.632
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque....

Giusto per...
Ieri ho comprato il mondo a 19.9
:p
Chiaramente Koomot
Mi spiace solo di avergli regalato 2 mesi fa 4 euro per una zona, ma mi serviva...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.632
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quando tracci un "sentiero" per default l'accesso è impostato a "no" solo per i mezzi motorizzati, quindi bici ammesse. Se è un sentiero specificamente realizzato per bici andrebbe usato il tag bicycle=designated, se è un sentiero esclusivamente downhill (quindi pericoloso/impossibile da fare in salita) andrebbe usato il tag oneway=yes ovviamente impostando il verso giusto alla traccia (normalmente si punta la direzione verso la discesa a meno che non sia un sentiero previsto espressamente per la risalita). Poi, utile per noi, andrebbe sempre aggiunto almeno il tag mtb:scale=0-6 e se possibile mtb:scale:uphill=0-5 aiutandosi con il relativo wiki.
Diciamo che sono sentieri trekking, difatti anche indicati dai classici segnali per camminatori... fattibili in discesa con molta abilità, ma impossibili in salita
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
900
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Comunque....

Giusto per...
Ieri ho comprato il mondo a 19.9
:p
Chiaramente Koomot
Mi spiace solo di avergli regalato 2 mesi fa 4 euro per una zona, ma mi serviva...
e poi comprerai la subscription premium e ti "spiacerai" per la seconda volta :)

PS Ma alla fine il passaggio nella tua tenuta di 800ettari con cervi e cinghiali hai messo il tag "chipassamuore=yes" ?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.632
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mappe mondo prese...

Cmq questo week end ... sabato pomeriggio partenza da 400 mt arrivo a 1400 in 8 Km... (trekking
dormito nel bivacco sacco a pelo e materassino e rientro direttamente a casa domenica mattina 19 KM 6 ore di trekking sulle creste del pratomagno... arrivato ero distrutto.

Sbagliato strada una volta il sabato, ero sulla traccia giusta ma il garmin mi ha dato fuori percorso, nel pieno della Foresta di S Antonio... sicuramente per colpa degli alberi fittissimi... cmq ho solo allungato in pò il percorso e rientrato in traccia 400 mt dopo (allungato ma meno dislivello)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
900
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
buongiorno,
conoscete per caso una piattaforma o un sw desktop che visualizzi sui trail sia la scala difficoltà Sx (come komoot) che il nome del trail (quelli di Trailforks per intenderci) ?

grazie
 

Allegati

  • 2024-04-14_123204.jpg
    2024-04-14_123204.jpg
    101,1 KB · Visite: 12

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
conoscete per caso una piattaforma o un sw desktop che visualizzi sui trail sia la scala difficoltà Sx (come komoot) che il nome del trail (quelli di Trailforks per intenderci) ?

Quello dipende dalla configurazione mappa del software/sito che usi. Ad esempio, se vai direttamente su openstreetmap.org o su brouter.m11n.de e selezioni il layer CyclOSM al posto dello Standard, i sentieri te li mostra con il nome, l'eventuale senso unico, e con la difficoltà rappresentata tramite colori con barrette verdi>azzurre>rosse>nere con significato credo uguale a trailforks, oltre che anche le linee isoipse. Naturalmentre queste info vengono mostrate solo se per quel determinato sentiero sono state censite in OSM. Può essere che strumeti come trailforks/komoot/wikiloc ecc.. aggiungano anche qualche informazione inserita dagli utenti della piattaforma, ma al 90% sono i dati di OSM.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz