Tech Corner Bosch SX: piccolo ma potente

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ho mai provato una light, ma questo motore mi stuzzica, anche perché io sono uno che pedala agile di natura, non avendo molto cavalli!!
Daniele a che frequenza di pedalate eroga la max potenza secondo te?
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
117
57
28
san severino marche
Visita Sito
Vediamo se ho capito qualcosa.... sempre dal punto di vista dell'e-bilker "normale", quello che esce la domenica, correggetemi se sbaglio:
1 - se avere poca coppia non aiuta con le marce dure, allo stesso modo non aiuta sulle salite molto ripide, anche con marce agili;
2 - con questo motore, bisogna pedalare con cadenze alte.

Ho sintetizzato bene?
 
  • Like
Reactions: Freesby

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.386
2.496
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Vediamo se ho capito qualcosa.... sempre dal punto di vista dell'e-bilker "normale", quello che esce la domenica, correggetemi se sbaglio:
1 - se avere poca coppia non aiuta con le marce dure, allo stesso modo non aiuta sulle salite molto ripide, anche con marce agili;
2 - con questo motore, bisogna pedalare con cadenze alte.

Ho sintetizzato bene?
Non ho quel motore ma uno shimano "spompato" che però ha la stessa filosofia.
Sul punto due hai ragione, sul punto uno direi metà e metà: dipende da quanto è ripida la salita. Da come ho potuto constatare se è tanto ripida va aumentata l' assistenza per poter pedalare agile ed in questo modo si consuma un pò meno rispetto a pedalare a cadenza bassa spingendo di più.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
283
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Vediamo se ho capito qualcosa.... sempre dal punto di vista dell'e-bilker "normale", quello che esce la domenica, correggetemi se sbaglio:
1 - se avere poca coppia non aiuta con le marce dure, allo stesso modo non aiuta sulle salite molto ripide, anche con marce agili;
2 - con questo motore, bisogna pedalare con cadenze alte.

Ho sintetizzato bene?
Provo a Rispondere
Provato Sabato al BikeF….
Il motore mi è piaciuto, ma non è tutto oro…
Se fai un sentiero che non conosci bene e ti trovi una rampa con il rapporto sbagliato li si pianta e non ti assiste abbastanza, fanno meglio altri Light, se invece riesci ad avere la cadenza giusta allora ti supporta bene.
Per avere tanta potenza devi girare parecchio con i pedali, se come me NON sei uno agile nella pedalata, duri poco!
 
  • Sad
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non ho quel motore ma uno shimano "spompato" che però ha la stessa filosofia.
Sul punto due hai ragione, sul punto uno direi metà e metà: dipende da quanto è ripida la salita. Da come ho potuto constatare se è tanto ripida va aumentata l' assistenza per poter pedalare agile ed in questo modo si consuma un pò meno rispetto a pedalare a cadenza bassa spingendo di più.
Penso ogni motore light abbia queste caratteristiche
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vediamo se ho capito qualcosa.... sempre dal punto di vista dell'e-bilker "normale", quello che esce la domenica, correggetemi se sbaglio:
1 - se avere poca coppia non aiuta con le marce dure, allo stesso modo non aiuta sulle salite molto ripide, anche con marce agili;
2 - con questo motore, bisogna pedalare con cadenze alte.

Ho sintetizzato bene?
Esatto. L'ebiker "normale" (la maggioranza) che non si è fatto rincoglionire dalle migliaia di post dei pochi ex ciclisti ossessionati dal peso (una minoranza, all'interno del segmento di mercato che acquista emtb light comunque minoritario rispetto al mercato globale delle emtb), al motore light non ci pensa proprio. Il grosso degli acquirenti emtb compra un mezzo full power sui 24/26 kg, spendendo 4, 5, 6... 7k euro (non cifre assurde) e si diverte un mondo lo stesso. :)
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.386
2.496
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Esatto. L'ebiker "normale" (la maggioranza) che non si è fatto rincoglionire dalle migliaia di post dei pochi ex ciclisti ossessionati dal peso (una minoranza, all'interno del segmento di mercato che acquista emtb light comunque minoritario rispetto al mercato globale delle emtb), al motore light non ci pensa proprio. Il grosso degli acquirenti emtb compra un mezzo full power sui 24/26 kg, spendendo 4, 5, 6... 7k euro (non cifre assurde) e si diverte un mondo lo stesso. :)
Ricapitolando: sono in una minoranza di "anormali" rincoglioniti nonchè un ex-ciclista ossessionato dal peso e ho speso una cifra assurda (anche no visto che ho speso meno del limite dei 7k)...:sob::sob::sob:
...in compenso però magari mi diverto (magari)...pheeega urge chiamata urgente da un bravo psicologo, ma bravo bravo bravo !
@bracchetto scout tu che ne hai conosciuti tanti, dei tuoi ce n'è rimasto uno che non si è ancora suicidato che mi potresti consigliare ???



:joy::joy::joy:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per avere tanta potenza devi girare parecchio con i pedali, se come me NON sei uno agile nella pedalata, duri poco!

Non che sia strano. La potenza la puoi vedere anche come (coppia * rpm), se dichiarano coppia relativamente bassa ma picco di potenza elevato è evidente che quel picco di potenza verrà raggiunto ad un numero di giri altrettanto elevato e con ampio contributo dell'umano che frulla. Ma non mi pare di aver visto da nessuna parte il dato di assistenza massima che è in grado di fornire questo motore, intendo la percentuale aggiuntiva massima rispetto alla potenza immessa dal rider.