Mullet si o no?

fabreg

Ebiker ex novello
8 Maggio 2024
15
8
3
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Ciao,
sono in procinto di acquistare una Turbo Levo Comp Alloy che come saprete viene venduta in configurazione mullet.
Ho già un' altra turbo levo 29/29 del 2018 con cui mi trovo benone.
So che con il mullet, se fai prettamente sentieri tecnici o comunque spingi sull' enduro, va meglio ma il dubbio è: su strade asfaltate (o comunque poco sconnese) come si comporta? Perchè essendo la ruota più piccola mi viene da pensare che si fatica di più a pedalare.

Grazie a tutti
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.309
8.861
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao,
sono in procinto di acquistare una Turbo Levo Comp Alloy che come saprete viene venduta in configurazione mullet.
Ho già un' altra turbo levo 29/29 del 2018 con cui mi trovo benone.
So che con il mullet, se fai prettamente sentieri tecnici o comunque spingi sull' enduro, va meglio ma il dubbio è: su strade asfaltate (o comunque poco sconnese) come si comporta? Perchè essendo la ruota più piccola mi viene da pensare che si fatica di più a pedalare.

Grazie a tutti
2019 forse?nel 18 nn c era 29/29..io l ho avuta sia gen 2 che 3...si pedala un pelo meno della precedente xchë un pelo piu pesantina e gli angoli se tieni aperti ëpiu discesistica...ma si parla di...bhó 5/10% nn ë che ti rovini la girata...quando la punti in basso xô senti distintamente la differenza...dimenticavo le ruote,quelle della gen 3 son giâ pronto gara e un pô piu durevoli...quelle della 2020 dire una merda ë fargli un piacere x uso un pelo spinto.se fai forestali invece ok tutte.Brakky
 

fabreg

Ebiker ex novello
8 Maggio 2024
15
8
3
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Si forse 2019, scusa.
Sono perplesso perchè: avrei la possibilità di prendere una turbo levo comp 2020 29/29 da un privato 3000km, 700wh di batteria oppure una turbo levo comp 2022 con 300km in un negozio (tra l' altro garantita 1 anno) ma in configurazione mullet però prenderla per poi farla diventare 29/29 significa cambiare le geometrie di una bici progettata per mullet e non so fino a che punto sia corretto farlo.
Che dici? :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono perplesso perchè: avrei la possibilità di prendere una turbo levo comp 2020 29/29 da un privato 3000km, 700wh di batteria oppure una turbo levo comp 2022 con 300km in un negozio (tra l' altro garantita 1 anno) ma in configurazione mullet però prenderla per poi farla diventare 29/29 significa cambiare le geometrie di una bici progettata per mullet e non so fino a che punto sia corretto farlo.

Senti, non farti troppe pippe per il discorso mullet/non mullet. Sulle mullet generalmente si monta una copertura più larga e panciuta che compensa in buona parte il differente diametro dei cerchi, giusto la scorsa settimana mi sono preso la briga di misurare il diametro effettivo del mio anteriore gommato 29x2.4 ed il posteriore gommato 27.5x2.6 e la differenza reale era 19 mm, cioè esattamente la metà della differenza teorica tra le due misure. Prendi quella che più si avvicina alle tue esigenze senza considerare quel fattore, o al limite tienilo per ultimo.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si forse 2019, scusa.
Sono perplesso perchè: avrei la possibilità di prendere una turbo levo comp 2020 29/29 da un privato 3000km, 700wh di batteria oppure una turbo levo comp 2022 con 300km in un negozio (tra l' altro garantita 1 anno) ma in configurazione mullet però prenderla per poi farla diventare 29/29 significa cambiare le geometrie di una bici progettata per mullet e non so fino a che punto sia corretto farlo.
Che dici? :)
Con la quantità di motori brose 2020 che si rompono e si sono rotte, io prenderei la 2022 senza dubbi.

Occhio se sei pesantello, che pure le 2022 si rompono.. almeno questo è quello che rilevo dagli amici di uscite con le turbo levo. Chiunque conosco che sia intorno ai 100kg il motore brose prima o poi li abbandona. Per carità poi te lo cambiano, ma quando finisce la garanzia...?

Ed ora diamo spazio ai fanboy del brose/specialized che diranno che dico cavolate....
 
  • Like
Reactions: Giocody

fabreg

Ebiker ex novello
8 Maggio 2024
15
8
3
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Senti, non farti troppe pippe per il discorso mullet/non mullet. Sulle mullet generalmente si monta una copertura più larga e panciuta che compensa in buona parte il differente diametro dei cerchi, giusto la scorsa settimana mi sono preso la briga di misurare il diametro effettivo del mio anteriore gommato 29x2.4 ed il posteriore gommato 27.5x2.6 e la differenza reale era 19 mm, cioè esattamente la metà della differenza teorica tra le due misure. Prendi quella che più si avvicina alle tue esigenze senza considerare quel fattore, o al limite tienilo per ultimo.
Ah ecco, grazie. Ero un pò fissato su sta cosa. Invece alla fine da quello che mi dici non è una cosa così determinante. Poi considera che io non sono un professionista. Uso la bici quasi tutti i giorni ma solo per divertimento, niente gare.
Sta notte ci dormo su e decido :)
 

fabreg

Ebiker ex novello
8 Maggio 2024
15
8
3
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Con la quantità di motori brose 2020 che si rompono e si sono rotte, io prenderei la 2022 senza dubbi.

Occhio se sei pesantello, che pure le 2022 si rompono.. almeno questo è quello che rilevo dagli amici di uscite con le turbo levo. Chiunque conosco che sia intorno ai 100kg il motore brose prima o poi li abbandona. Per carità poi te lo cambiano, ma quando finisce la garanzia...?

Ed ora diamo spazio ai fanboy del brose/specialized che diranno che dico cavolate....

Questo non lo sapevo. Io sono intorno ai 76kg.
La 2022 stuzzica anche me, costa un pò di più, però ha anche 1 anno di garanzia in più e molti molti meno km
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Questo non lo sapevo. Io sono intorno ai 76kg.
La 2022 stuzzica anche me, costa un pò di più, però ha anche 1 anno di garanzia in più e molti molti meno km
male che va che non ti piace il mullet ti compri una ruota da 29, cambi il flip chip e la monti sulla 2022.. non e' una spesa eccessiva farlo specialmente se scambi cassetta e disco freno dalla ruota 27.5...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao,
sono in procinto di acquistare una Turbo Levo Comp Alloy che come saprete viene venduta in configurazione mullet.
Ho già un' altra turbo levo 29/29 del 2018 con cui mi trovo benone.
So che con il mullet, se fai prettamente sentieri tecnici o comunque spingi sull' enduro, va meglio ma il dubbio è: su strade asfaltate (o comunque poco sconnese) come si comporta? Perchè essendo la ruota più piccola mi viene da pensare che si fatica di più a pedalare.

Grazie a tutti
Fatica a pedalare?
ed è elettrica...se lo scrivevi sul marrone ti lapidavano... :p
Non ti accorgi nemmeno della differenza, la differenza casomai potresti rilevarla sul tecnico in salita x un comportamento diverso
Ed io pedalo una 27.5 avanti e dietro ed esco con chi è mullet, chi come me e chi ha 29... nessuno si è mai posto il problema
Prendi la 2022
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Semmai una ruota da 27mezzo si pedala più facilmente perchè è più leggera e il diametro inferiore accelera meglio a parità di pneumatico e componenti ruota.
La differenza la fa la geometria che sulla Levo 2022 è più orientata All Mountain che Trail come sulla 2021.
Concordo con @sideman che effettivamente con il motore parlare di fatica non ha molto senso ;) , ma se proprio vuoi una bici più scorrevole puoi sempre montare una gomma da 2.4" o 2.5" al posteriore.
In ogni caso anche io dico di prendere la 2022.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Semmai una ruota da 27mezzo si pedala più facilmente perchè è più leggera e il diametro inferiore accelera meglio a parità di pneumatico e componenti ruota.
La differenza la fa la geometria che sulla Levo 2022 è più orientata All Mountain che Trail come sulla 2021.
Concordo con @sideman che effettivamente con il motore parlare di fatica non ha molto senso ;) , ma se proprio vuoi una bici più scorrevole puoi sempre montare una gomma da 2.4" o 2.5" al posteriore.
In ogni caso anche io dico di prendere la 2022.
Esatto, anche se io sui termini ho una differente percezione, per me è più orientata all'Enduro che all'AM come la 2021.... poi ora Enduro hanno escursioni da minimo 170 ma io sono vecchia scuola... :p , per me le Trail sono le 130

Io pedalo 2.4 ant e post poi la grande differenza la fanno i tasselli e la loro disposizione, chiaro è una coparta corta e da qualche parte prendi freddo, come in tutte le cose
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fabreg

Ebiker ex novello
8 Maggio 2024
15
8
3
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
male che va che non ti piace il mullet ti compri una ruota da 29, cambi il flip chip e la monti sulla 2022.. non e' una spesa eccessiva farlo specialmente se scambi cassetta e disco freno dalla ruota 27.5...
C'ho pensato anche io, però significa spendere altri soldi e modificare le geometrie.
Per cui se la prendo così, tendenzialmente la lascio cosi' :)
E poi da quello che mi state dicendo non sembra ci sia tutta sta differenza (a parte su qualche movimento tecnico)
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C'ho pensato anche io, però significa spendere altri soldi e modificare le geometrie.
Per cui se la prendo così, tendenzialmente la lascio cosi' :)
E poi da quello che mi state dicendo non sembra ci sia tutta sta differenza (a parte su qualche movimento tecnico)
vai tranquillo, è un grandissimo mezzo
non sono un fans Specy, ma riconosco che fanno dei mezzi strepitosi ma soprattutto che si adattano a tutti
difficile trovare qualcuno che dica che si sia trovato male con una Turbo Levo, qualunque essa sia
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.309
8.861
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
vai tranquillo, è un grandissimo mezzo
non sono un fans Specy, ma riconosco che fanno dei mezzi strepitosi ma soprattutto che si adattano a tutti
difficile trovare qualcuno che dica che si sia trovato male con una Turbo Levo, qualunque essa sia
Hei bello...abbiamo a testimonial il Binghero...mica x tutti ê!!!ocio.Brakky