News Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Se non la fanno arancio non mi piace perché non va forte :joy:

Ho letto le recensioni sembra una bella forca, ho sentito parlare bene anche della Formula Selva.
Non fosse un cinghiale di 90 kg avrei sicuramente valutato dalle ruote un pelo più leggere.
Diciamo che è una bici che montata bene va dai 18 ai 19.5
si, ma la selva ,anche se robusta e ritenuta fra le miglori,ha steli da 35mm..la Manitou mezzer da 37mm..a me piacciono grossi col mio peso :D
le ruote che hai scelto...sono le piu' belle.
Mavic, fra le garantite a vita, sono un po' + leggere..
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
192
123
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Recensione personale Dune


Premessa personale:
mi piaciono le emtb full ed è ancora il mio mezzo preferito per i giri explo da 2400D+, in solitaria o in grupi di sole emtb, Sono un cinghiale di 90Kg, mi piace pedalare ma voglio anche divertirmi sulle salite tecniche e dimenticarmi dei rilanci in discesa
Quindi per i giri pedalati nei gruppi misti mtb/emtb ho preferito affiancare una light. Ho usato a lungo una Rise, Levo SL1 e SL2 tutte ottime in salita ma sempre trail bike in discesa, in realtà la SL2 se la cava molto bene anche in discesa; ma alla fine mi piaciono le endurone.

RAPPORTO PREZZO MONTAGGIO VERSIONI
Vado in negozio dove hanno la Dune R e la RR, la R ha un bel mix di colori ma il colore grigio chiaro la fa sembrare più cicciotta; inoltre a conti fatti vendendo tutto il materiale della RR avrei speso qualcosa in meno. Quindi decido per quest'ultima.
Il montaggio della RR è ottimo, manubrio in carbonio, cambio GX T-type Wireless, Ohlins 38 ecc, Il punto pià debole sono i soliti freni Sram.

PRO/CONTRO MECCANICI Nel rimontarla tutta da capo ho potuto valutare pro e contro.
PRO Senza dilungarmi molto, la bici è curata nei particolari; un encomio a Bosch che ha fatto il Motore SX montato con due bei perni con dado dal lato opposto (si smonta in 10 minuti e non ci sono viti filetti nel motore che possono spanarsi),

CONTRO: Passaggio cavi nella serie sterzo, una merdata colossale, un cinema da gestire; inoltre nel recuperare la guaina del telescopico si è rovinata e mi è toccato sostituirla
La vite di fissaggio dell'ammortizzatore si avvita con un filetto nel telaio (niente dado purtroppo)
Serie sterzo+copiglia alta troppo lunga, non permette di tenere il manubrio sotto un certo stack
La verniciatura satinata mi sembra delicata, ho messo un bel pellicolone (fose un pò di fretta) con sotto gli adesivi zebrati che vedete in foto
Il magnete da mettere sulla valvola è pesante e sbilancia la ruota
Alla seconda uscita ho subito perso il carter laterale del bosch xhe è incollato xon il biadesivo

PESI

Buono ma non buonissimo Montata uguale la Levo SL Pesa 1Kg in meno
Mettendo il mono a Aria siamo sui +0.7kg che quando si va a spallare si fanno sentire (vero anche che la batteria è più grande)

Telaio + Batteria 5.6 Kg (la batteria online viene data per 2Kg il telaio 2.6Kg, qualcuno non la racconta giusta)
Motore 2.1 Kg Tot 7.7kg
I pesi officiali Mondraker sono reali, comunque sia la bici completa come da foto pesa 19.3Kg senza pedali.
Con un mono a Aria, pedivelle in carbonio e ruote meno robuste si potrebbe portare anche a 18 Kg

EXTENDER
250Wh peso 1.5kg. Va acquistato con il cavo da 10cm, e il supporto. Meglio montarlo all'inizio del giro, Se montato dopo la bici ha la potenza ridotta al 80% finché le batterie si pareggiano di amperaggio.

GEOMETRIE
Con forca da 180mm 63 .5° /77° In taglia L reach 480mm, ho messo l'attacco manubrio da 50mm, e mi ci trovo benissimo, pedalo a 80cm e ho messo un telescopico da 200mm oneup v2

IN SALITA
Da seduti la bici si pedala bene anche da spenta e non bobba molto, con il mono Ohlins pedalando in piedi bobba molto. Si nota il carro lungo che la rende più piazzata,
Riguardo all'app si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza, io ho ridotto i Nm e assistenza di ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) Rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, ma tocca fermarsi; inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta.
In Eco il motore spinge con una pedalata molto naturale senza farsi notare, ed è silenziosissimo, aumentando l'assistenza aumenta il rumore (ma nulla di eccesivo)

Walk mode, va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta è ottima, ma lo shimano era piú rapido a spingere dopo le riprese.
Tastierino manubio, ottimo ma forse troppo sensibile, l'ho messo lontano per evitare di premerlo durante la discesa, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello zaino.

Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta

Su una lunga rampa al 28% ho sofferto la corona da 34denti, la corona da 30t ha 2mm di spessore integrati, inoltre tocca e non si può montare con lo spider originale, quindi ho ordinato lo spider con offset 18.3mm CL55 la FSA W0172 (esiste anche il e*thirteen cod CR5EPA-103 ma pesa di più)
Per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e quello per le pedivelle, quando si toglie la corona andrebbe cambiato l'Oring da 28x1.8mm (est 31.8)
Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 950m su asfalto con un rediduo 66% di carica!
Il resto del giro (1450md+) erano salite tecniche dove non ho risparmiato molto la batteria e l'ho chiuso con un residuo 20%
Usata correttamente, per una gamba allenata mi aspetto una resa di 1200/2200 m

Rispetto a un full da 85Nm su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo per una light ma quando ho fatto delle salite tecnice sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, durante le riprese della bici nei passaggi tecnici il motore è molto reattivo e aiuta alla ripartenza, ma tocca subito far girare la gamba, mentre nelle partenze da fermo si nota la coppia inferiore. Per fare una prova completa dovrei provare un Bosch CX ma mi pare di aver capito da chi l'ha già fatto che questo se frulli spinge allo stesso modo

IN DISCESA
Dopo aver avuto una brutta esperienza con un EXT (non calibrato per questa bici), ho montato l'Ohlins TTX2 aria di serie, e la bici ha iniziato a scendere in modo fantastico (sag circa 30% 200psi 100kg)

La differenza di peso rispetto a una full è notevole (circa 5kg) rendono la discesa meno stancante, aiutano a recuperare piú facilmente la bici in caso di errori, permettono di giocare di piú con la bici, nel contempo obbligano a un attenzione maggiore per la mancanza di zavorra che rende la ful piú piazzata sullo scattato puro

Sul veloce il carro è reattivo e risponde bene a una guida attiva, è piazzato il giusto sui sentieri veloci e tecnici, senza dare l'effetto cuscinone che avevo sulla Scor, sul flow dove la metti lei sta.
IL carro mi sembra abbastanza libero anche durante la frenata

è agile! non pensavo per una bici tanto lunga

sul tecnico molto lento non affonda molto, si guida bene, e si alza bene per i nose press, necessita di essere caricata forse un poco di più sull'anteriore

È peró una bici che vuole la velocità, su sentiero con radici e sassi, se presi troppo piano diventa dura

CONCLUSIONI
La bici è una light e tale rimane, non sostituisce una full da 85/100Nm, ma va a inserire una bella endurona con un motore fantastico nel settore delle light emtb che sono sempre state delle trail (kenevo sl a parte)
È una bici per chi come me vuole
  • mollare i freni in discesa
  • Ancora faticare in salita e allungare il giro
  • divertirsi a chiudere in sella i passaggi in salita
  • non soffrire i rilanci in discesa
  • Risparmiare qualche kg di una full quando spingo o spallo nei giri alpini
Ha un motore che aiuta nelle lunghe rampe ma non è un mezzo da risalita tipo scooter, a 15/20kmh a basse cadenze. Nel contempo obbliga a tenere cadenze veramente elevate che possono essere molto impegnative fisicamente.
Grazie all'extender la differenza da una full si assortiglia.

IMG_20240509_175755.jpg
IMG_20240509_181723.jpg
Dune.png IMG20240506205129.jpg IMG20240506220949.jpg IMG20240509010614.jpg
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.316
8.876
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Recensione personale Dune


Premessa personale:
mi piaciono le emtb full ed è ancora il mio mezzo preferito per i giri explo da 2400D+, in solitaria o in grupi di sole emtb, Sono un cinghiale di 90Kg, mi piace pedalare ma voglio anche divertirmi sulle salite tecniche e dimenticarmi dei rilanci in discesa
Quindi per i giri pedalati nei gruppi misti mtb/emtb ho preferito affiancare una light. Ho usato a lungo una Rise, Levo SL1 e SL2 tutte ottime in salita ma sempre trail bike in discesa, in realtà la SL2 se la cava molto bene anche in discesa; ma alla fine mi piaciono le endurone.

RAPPORTO PREZZO MONTAGGIO VERSIONI
Vado in negozio dove hanno la Dune R e la RR, la R ha un bel mix di colori ma il colore grigio chiaro la fa sembrare più cicciotta; inoltre a conti fatti vendendo tutto il materiale della RR avrei speso qualcosa in meno. Quindi decido per quest'ultima.
Il montaggio della RR è ottimo, manubrio in carbonio, cambio GX T-type Wireless, Ohlins 38 ecc, Il punto pià debole sono i soliti freni Sram.

PRO/CONTRO MECCANICI Nel rimontarla tutta da capo ho potuto valutare pro e contro.
PRO Senza dilungarmi molto, la bici è curata nei particolari; un encomio a Bosch che ha fatto il Motore SX montato con due bei perni con dado dal lato opposto (si smonta in 10 minuti e non ci sono viti filetti nel motore che possono spanarsi),

CONTRO: Passaggio cavi nella serie sterzo, una merdata colossale, un cinema da gestire; inoltre nel recuperare la guaina del telescopico si è rovinata e mi è toccato sostituirla
La vite di fissaggio dell'ammortizzatore si avvita con un filetto nel telaio (niente dado purtroppo)
La verniciatura satinata mi sembra delicata, ho messo un bel pellicolone (fose un pò di fretta) con sotto gli adesivi zebrati che vedete in foto
Il magnete da mettere sulla valvola è pesante e sbilancia la ruota

PESI

Buono ma non buonissimo (Montata uguale la Levo SL Pesa 1Kg in meno)
Telaio + Batteria 5.6 Kg (la batteria online viene data per 2Kg il telaio 2.6Kg, qualcuno non la racconta giusta)
Motore 2.1 Kg
I pesi officiali Mondraker sono reali, comunque sia la bici completa come da foto pesa 19.3Kg senza pedali.
Con un mono a Aria, pedivelle in carbonio e ruote meno robuste si potrebbe portare anche a 18 Kg

IN SALITA
La bici si pedala bene e non bobba molto, si nota il carro lungo che la rende più piazzata, le geometri sono azzeccate, si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza, io ho ridotto ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta.
Impostando l'assistenza al minimo il motore spinge veramente poco, (cosa interessate per i giri lunghi)

Walk mode, va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta mi è sembrata buona ma ci ho fatto pochi metri (vedrò meglio nei prossimi giorni)
Tastierino manubio, ottimo ma forse troppo sensibile, funziona con una piccola batteria chemi converrà tenere nello zaino
Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta

Ho sofferto la corona da 34denti, (mi piace tenere cadenze elevate) comunque ho ordinato lo spider della RaceFace, per poter montare il 30t (per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e qullo per le pedivelle)
Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 680m con il 25% di carica!
Il resto del giro circa 900mt (stava arrivando la pioggia) l'ho fatto principalmente in Emtb+ e l'ho chiuso al 10% (tot giro circa 1600m)
Usata correttamente, per una gamba allenata mi aspetto una resa di 1200/1900 m

Su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è molto inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo ma quando ho fatto delle salita tecnica sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, ho avuto l'impressione che la coppia massima comunque non sia costante e cali dopo un pò sulle salite lunghe.

IN DISCESA
Ho fatto un paio di discese, una molto tecnica e una più scorrevole ma con il 70% fangoso e viscido, quindi forse è troppo poco per poter valutare una bici.
Come prima impressione mi ha stupito l'agilità (che non pensavo per una bici tanto lunga), ho avuto anche l'impressione di una bici piazzata e agile, ma che va inquadrata un attimo per essere capita a pieno. La sospensione sul flow si comportava bene ma sul medio tecnico ma diventa subito dura, forse proverò a montare un altro ammortizzatore.
Devo ancora inquadrare il motore che è molto più reattivo dello Shimano
In ogni caso i 5Kg che la distanziano dalla Scor 4060Z si notano
Penso che aggionerò in particolare questo capitolo più avanti...

Vedi l'allegato 70935
Vedi l'allegato 70936
Ma no figa...uno storia che si comporta bene sul flow e diventa duro sul brutto...ecchecazzo sul flow vâ bene anche un monarch ê sul cazzuto che deve primeggiare un ammo del genere.Bellissima...troppo poca autonomia x mè.Brakky
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
192
123
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Ma no figa...uno storia che si comporta bene sul flow e diventa duro sul brutto...ecchecazzo sul flow vâ bene anche un monarch ê sul cazzuto che deve primeggiare un ammo del genere.Bellissima...troppo poca autonomia x mè.Brakky
L'ho preso usato, potrebbe essere fosse un mono customizzato per un altra bici, quello della scor è cambiato drasticamente quando è stato customizzato. Sabato metto l'aria e ti dico
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Recensione personale Dune


Premessa personale:
mi piaciono le emtb full ed è ancora il mio mezzo preferito per i giri explo da 2400D+, in solitaria o in grupi di sole emtb, Sono un cinghiale di 90Kg, mi piace pedalare ma voglio anche divertirmi sulle salite tecniche e dimenticarmi dei rilanci in discesa
Quindi per i giri pedalati nei gruppi misti mtb/emtb ho preferito affiancare una light. Ho usato a lungo una Rise, Levo SL1 e SL2 tutte ottime in salita ma sempre trail bike in discesa, in realtà la SL2 se la cava molto bene anche in discesa; ma alla fine mi piaciono le endurone.

RAPPORTO PREZZO MONTAGGIO VERSIONI
Vado in negozio dove hanno la Dune R e la RR, la R ha un bel mix di colori ma il colore grigio chiaro la fa sembrare più cicciotta; inoltre a conti fatti vendendo tutto il materiale della RR avrei speso qualcosa in meno. Quindi decido per quest'ultima.
Il montaggio della RR è ottimo, manubrio in carbonio, cambio GX T-type Wireless, Ohlins 38 ecc, Il punto pià debole sono i soliti freni Sram.

PRO/CONTRO MECCANICI Nel rimontarla tutta da capo ho potuto valutare pro e contro.
PRO Senza dilungarmi molto, la bici è curata nei particolari; un encomio a Bosch che ha fatto il Motore SX montato con due bei perni con dado dal lato opposto (si smonta in 10 minuti e non ci sono viti filetti nel motore che possono spanarsi),

CONTRO: Passaggio cavi nella serie sterzo, una merdata colossale, un cinema da gestire; inoltre nel recuperare la guaina del telescopico si è rovinata e mi è toccato sostituirla
La vite di fissaggio dell'ammortizzatore si avvita con un filetto nel telaio (niente dado purtroppo)
La verniciatura satinata mi sembra delicata, ho messo un bel pellicolone (fose un pò di fretta) con sotto gli adesivi zebrati che vedete in foto
Il magnete da mettere sulla valvola è pesante e sbilancia la ruota

PESI

Buono ma non buonissimo (Montata uguale la Levo SL Pesa 1Kg in meno)
Telaio + Batteria 5.6 Kg (la batteria online viene data per 2Kg il telaio 2.6Kg, qualcuno non la racconta giusta)
Motore 2.1 Kg
I pesi officiali Mondraker sono reali, comunque sia la bici completa come da foto pesa 19.3Kg senza pedali.
Con un mono a Aria, pedivelle in carbonio e ruote meno robuste si potrebbe portare anche a 18 Kg

IN SALITA
La bici si pedala bene e non bobba molto, si nota il carro lungo che la rende più piazzata, le geometri sono azzeccate, si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza, io ho ridotto ECO e TOUR, l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta.
Impostando l'assistenza al minimo il motore spinge veramente poco, (cosa interessate per i giri lunghi)

Walk mode, va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta mi è sembrata buona ma ci ho fatto pochi metri (vedrò meglio nei prossimi giorni)
Tastierino manubio, ottimo ma forse troppo sensibile, funziona con una piccola batteria chemi converrà tenere nello zaino
Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta

Ho sofferto la corona da 34denti, (mi piace tenere cadenze elevate) comunque ho ordinato lo spider della RaceFace, per poter montare il 30t (per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e qullo per le pedivelle)
Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 680m con il 25% di carica!
Il resto del giro circa 900mt (stava arrivando la pioggia) l'ho fatto principalmente in Emtb+ e l'ho chiuso al 10% (tot giro circa 1600m)
Usata correttamente, per una gamba allenata mi aspetto una resa di 1200/1900 m

Su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è molto inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, fin qui nulla di nuovo ma quando ho fatto delle salita tecnica sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, ho avuto l'impressione che la coppia massima comunque non sia costante e cali dopo un pò sulle salite lunghe.

IN DISCESA
Ho fatto un paio di discese, una molto tecnica e una più scorrevole ma con il 70% fangoso e viscido, quindi forse è troppo poco per poter valutare una bici.
Come prima impressione mi ha stupito l'agilità (che non pensavo per una bici tanto lunga), ho avuto anche l'impressione di una bici piazzata e agile, ma che va inquadrata un attimo per essere capita a pieno. La sospensione sul flow si comportava bene ma sul medio tecnico ma diventa subito dura, forse proverò a montare un altro ammortizzatore.
Devo ancora inquadrare il motore che è molto più reattivo dello Shimano
In ogni caso i 5Kg che la distanziano dalla Scor 4060Z si notano
Penso che aggionerò in particolare questo capitolo più avanti...

Vedi l'allegato 70935
Vedi l'allegato 70936
Io ho cambiato solo la corona da 34 a 32, senza cambiare lo spider, mi sembra che si possa farlo anche con la 30t
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
192
123
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Mettiamola così, come ti sei trovato rispetto a un 85Nm?
Rispetto a uno Shimano Ep8 con emtb da 24kg, ho solo notato Vantaggi, il Bosch SX è piú reattivo, ho fatto passaggi che prima per via del peso non riuscivo a fare, praticamente quando rallenti durante il passaggio tecnico il Bosch ti spinge per ripartire e poi ti obbliga a far girare la gamba e non mura a alte cadenze. Mentre lo Shimano ti permette cadenze inferiori ma appena molli lui ti molla.
Non ho provato un Bosch CX ma ho notato che che ce l'ha chiude bene dei passaggi in salita.
Quindi penso che la comparazione vada fatta fra Bosch CX /Bosch SX

Io ho cambiato solo la corona da 34 a 32, senza cambiare lo spider, mi sembra che si possa farlo anche con la 30t
La 30t ha dei filetti/distanziali ed è fatta per essere montata con lo spider esterno, ho già provato a montarla interna e lavorava male oltre a toccare nel guidacatena perché spider interno + corona erano troppo larghi.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
745
356
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Rispetto a uno Shimano Ep8 con emtb da 24kg, ho solo notato Vantaggi, il Bosch SX è piú reattivo, ho fatto passaggi che prima per via del peso non riuscivo a fare, praticamente quando rallenti durante il passaggio tecnico il Bosch ti spinge per ripartire e poi ti obbliga a far girare la gamba e non mura a alte cadenze. Mentre lo Shimano ti permette cadenze inferiori ma appena molli lui ti molla.
Non ho provato un Bosch CX ma ho notato che che ce l'ha chiude bene dei passaggi in salita.
Quindi penso che la comparazione vada fatta fra Bosch CX /Bosch SX
Bosch ha l'over ride che Shimano non ha, e nel superare ostacoli è un grande aiuto. Quello che sarebbe bello capire è quanto e quando si nota la mancanza di coppia?
Perché dal tuo plausibile entusiasmo sembra che le full power "se possono buttá"... come si dice a Como.
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
192
123
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Bosch ha l'over ride che Shimano non ha, e nel superare ostacoli è un grande aiuto. Quello che sarebbe bello capire è quanto e quando si nota la mancanza di coppia?
Perché dal tuo plausibile entusiasmo sembra che le full power "se possono buttá"... come si dice a Como.
L'unica carenza di coppia l'ho notata nelle lunghe rampe fatte in turbo. (Che non sono la mia priorità) e nelle ripartenze da fermo su ripidone
Nei rilanci e salite brevi tecniche invece ho notato l'esatto contrario
Ci faccio ancora qualche giro poi valuterò il dafarsi
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.503
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... In Eco il motore spinge con una pedalata molto naturale senza farsi notare, ed è silenziosissimo, aumentando l'assistenza aumenta il rumore (ma nulla di eccesivo) ...
Se diminuisci l'Eco e ci si ricorda che questo Bosch caccia potenza solo quando si frulla, per forza di cose risulterà naturale e silenzioso ... ce l'avevi praticamente spento
icon_rolleyes.gif


Comunque complimenti per l'acquisto ... gran mezzo.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
902
793
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Bosch ha l'over ride che Shimano non ha, e nel superare ostacoli è un grande aiuto. Quello che sarebbe bello capire è quanto e quando si nota la mancanza di coppia?
Perché dal tuo plausibile entusiasmo sembra che le full power "se possono buttá"... come si dice a Como.
Shimano ep8 ed ep801 hanno l'over ride solo in boost e solo se l'assistenza è settata almeno a 8 pallini (8 9 o 10 pallini hanno over ride o over run o come cavolo si chiama) solo che dura un filo meno del Bosch.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
192
123
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Se diminuisci l'Eco e ci si ricorda che questo Bosch caccia potenza solo quando si frulla, per forza di cose risulterà naturale e silenzioso ... ce l'avevi praticamente spento
icon_rolleyes.gif


Comunque complimenti per l'acquisto ... gran mezzo.
Sono d'accordo ma sia lo Shimano che il Mahle 1.2 con lo stesso settaggio non sono cosi silenziosi, questa bici come tutte le altre light va vista come tale.

Shimano ep8 ed ep801 hanno l'over ride solo in boost e solo se l'assistenza è settata almeno a 8 pallini (8 9 o 10 pallini hanno over ride o over run o come cavolo si chiama) solo che dura un filo meno del Bosch.
Si sempre messa al massimo, Sinceramente penso che sia un limite principalmente di Shimano.