13 anni di motori emtb

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Buon anno a tutti,
vorrei condividere la mia più che decennale esperienza sui motori provati in questo lasso di tempo, ovviamente del tutto personale.

Sono un vecchio user di emtb e ho avuto 6 emtb . La prima, credo 2008 o giu di lì, non proprio una vera emtb, fu una Wisper (front) con motore sul mozzo posteriore e un comodissimo acceleratore sulla manopola ( non era ancora proibito) che in determinate situazioni era utilissimo.

Poi, la gloriosa Haibike eQ xduro FS Rx 2011 che mi arrivò, incredibile ma vero, a metà Dicembre 2010, venduta con 12000 km senza mai un guasto !! Dopo ebbi ancora 2 Haibike Yamaha ( Px e PWX ), una Giant Giant Trance 2019 ed infine ho un' Orbea Wild FS Team 2021. Faccio essenzialmente escursionismo su trail che, teoricamente, non superino S2.
Mi piace sentire il motore che raspa in salite toste ma le discese, se molto scassatee tecniche, dopo un po' mi stufano, troppa
concentrazione ;-).
Quindi diversi motori. Il mio preferito, come divertimento, il Sincdrive Pro di Giant, fluido, potente, con un software
fantastico....ma soggetto a bug ( spegnimenti, sensibile all'acqua ). Ottimo anche il PWX prontissimo a partire (alcuni odiavano ciò, non io) ma con dei vuoti nelle salite molto tecniche, meno percepibili in Extrapower. Ho provato anche Brose(Fantic), Polini(Fulgur, FM) per pochi km ed ho avuto un ottima impressione, molto potenti e fluidi.

Ma veniamo al Bosch Gen 4 con il quale ho fatto 5000 km. Affidabile, versatile ( puoi utilizzare solo l extender da 500wh, toglierlo, aggiungerlo in qualsiasi momento, non s' impalla mai) potente ma meno divertente che il Sincdrive Pro per esempio. Questo ultimo ti dava la sensazione di essere solo tu il propulsore ed il sensore di pendenza non ti obbligava a cambiare assistenza spesso, su Standard facevi quasi tutto e sempre con grande fluidità. Il Bosch mi risulta pastoso, comunque meno fluido di tutti gli altri, specie in Emtb ( che ho fatto togliere per rimettere " Sport ", ebbene sì ).
Se l' uscita è impercettibile l' entrata si sente eccome, non in ogni situazione ma molto spesso. L' uscita leggermente ritardata, una volta imparato a gestirla, è utile per superare certi ostacoli ma bisogna essere pronti sul freno dietro. Ottimo il walkassist, quasi inesistente sul PWX e piuttosto " nervoso" sul SincdrivePro, buono sul EP8...non testato sul Brose e Polini ( graditi eventuali riscontri .
Da ultimo ma non ultimo, computerini, display e manettini , vanno messi sulla bilancia; un sistema che non sia pratico ti "rovina" la vita. Adoro il Kiox e la sua facilità d'uso, la sua rimozione, la possibilità di ricaricare il cellulare, la leggibilità e affidabilità. Il manettino ( non smartsystem per carità ) un po' grossino, ma se lo vuoi trovare coi guanti un po' di sostanza ci vuole.
Per finire, semprea mio avviso, i criteri per scegliere un sistema di propulsione, non necessariamente in ordine di importanza sono:

1) Potenza effettiva

2) Software di gestione e versatilità

3) Affidabilità e servizio in caso di guasti

4) Batterie : capacità, gestibilita'(rimozione, pesi, charger), consumi

5) Fluidità e rumore

6) Manettino e computerino display

7) Efficienza del walkassist !!!!!!
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Grazie. Ottima e interessante recensione che in buona parte condivido.
Grazie, mi piacerebbe sapere come viene calcolata la potenza dei motori perché gli 85 Nm di Shimano, non sono gli stessi 85 di Bosch ( molto più efficiente sulle pendenze assurde). Ognuno ha la sua macchina di misura o è standardizzata?
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Grazie, mi piacerebbe sapere come viene calcolata la potenza dei motori perché gli 85 Nm di Shimano, non sono gli stessi 85 di Bosch ( molto più efficiente sulle pendenze assurde). Ognuno ha la sua macchina di misura o è standardizzata?
Concordo ora ho ep8, e fino a metà erogazione direi che spinge come il bosch, ma poi non allunga. Per Il resto è un buon motore fluido e molto guidabile, ma rispetto a bosch fa faticare di più e ad alte assistenze consuma molto di più della concorrenza. Mi piacerebbe sapere anche a me come vengono calcolate, ep8 da 400% di servoassistenza bosch 360%, panasonic 300%, brose 410% eppure.. Poi ci sono i watt effetti di picco, gli nm.. Boh