A quanti nm vanno strette le robe che non hanno niente stampato sopra ?

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
Haibike nduro 2.5 2021 c'è stampato a quanto stringere ovunque (mi sembra) tranne che sull'ammortizzatore posteriore, il forcellino e il sensore.

Ho dovuto smontare il frocellino perchè era storto e il sensore per provare una ruota con gomme da 3" ora non so a quanto stringere, 5 nm andranno bene ?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Finchè devi stringere viti che premono su materiale pieno e metallico hai parecchio margine per andare a sensazione, lì il limite è il materiale nel quale è ricavato il filetto femmina, occorre fare solo un po di attenzione se si tratta di metallo tenero tipo alluminio o certe leghe. Il caso del forcellino è uno di questi. Più delicato se devi stringere viti che premono o stringono su pezzi cavi e soggetti a deformazioni o non metallici, ma anche li con un poco di esperienza ed attenzione si può trovare un compromesso valido anche senza dinamometrica o senza conoscere i valori corretti.
 

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
bene...
ho stretto a morte quello del forcellino col cacciavite e con la dinanometrica quello del sensore che è sul telaio su un pezzo pieno :scream:

cmq tremille euro di bici ma l'hanno montata a caso
il forcellino era messo male me ne sono accorto quando ho svitato il perno della ruota (s'è appiattito un pezzo di filetto)
le pinze dei freni erano tutte a sinistra coi pistoncini di destra che non si muovevano nemmeno di un mm
il cavo del cambio l'hanno messo fuori dal buco, faceva il giro di lato per entrare nel bullone
la calamita era 4 cm oltre il sensore