Abitudini e preferenze personali di alimentazione nella pratica della mtb

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti, per ludica curiosità mi piaceva sapere che tipo di cibo e bevande vi portate dietro nei vostri “giri lunghi”…. quali solo i prodotti più gettonati della moderna nutrizione preferibili nella pratica di un’attività sportiva?
Dicono che per il consumo di barrette e integratori vari occorre una certa moderazione qualcuno ne conosce i pro e i contro?...io non ne ho mai fatto uso e probabilmente non ne farò mai.
Chiedo perché ogni uno essendo figlio del proprio tempo ha per sua cultura e abitudini uno stile di vita proprio e unico che si riflette anche nel modo di nutrirsi.
Il mio stile di alimentazione è senza dubbio per dire un eufemismo anacronistico…. :laughing: con me le buone e sane abitudini che la moderna dietologia va sbandierando da sempre, crollano come castelli di carte.:joy:
Se non ho rifugi o malghe sul percorso per rifocillarmi a dovere non mi pongo di questi problemi, la “dispensa” nello zainetto è sempre ben fornita.
Le mie barrette sono a forma di panozzo classicamente imbottito di colesterolo di varia natura con la preferenza per il salame e/o formaggio (però che siano nostrani) farcito con tutto ciò che è commestibile compreso salse e /o sottoli (fatti in casa).
Il mio “gatorade” è a base di buon vino e/o della buona birra (autoprodotta) ovviamente tutto con una certa moderazione e in base alla quantità di libagione assunta in quell’occasione, nel caffè non deve mancare un goccio anzi facciamo pure due di grappa e a volte non disdegno un buon cicchetto di liquorini vari (sempre fatti in casa).:p
Il tutto da consumare preferibilmente dinnanzi a un bel paesaggio ameno, dove per me sfamarsi diventa un rito, quasi una magia, un trionfo per il palato in cui i sapori del cibo seppur frugale che si sta consumando acquistano un gusto non solo in senso metaforico ma proprio a livello sensoriale che solo in mezzo alla natura si può provare.
Poco importa o quasi se alla ripartenza mi sembra di pedalare un furgone con il freno a mano tirato….. l’importante è avere piacere e soddisfazione, provare quell’appagamento che mi fa amare i giri in bici (ovviamente non solo per il cibo consumato al sacco) la natura che incontro e la mia inseparabile mtb……
Ecco perchè sono e sarò sempre un fanboy di una buona full power:)

Bene…. Vi ho raccontato le mie abitudini…. Le vostre quali sono?!..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: velocipede

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.733
6.609
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
diciamo che mi preoccupo molto meno dell'alimentazione in bici ora di quando pedalavo la muscolare...

detto questo, premesso che la mattina prima di uscire prendo:
caffè
yogurt
banana
sali minerali

poi nello zaino di solito mi porto dietro sempre
un'altra banana
un mix di frutta secca (le bustine da 1.99)
qualche noce

poi se mi avanzano da un raduno dove le distribuiscono all'iscrizione quei gel energetici da succhiare, non le compro certamente...

Barrette no, non posso mangiare il glutine e mi scoccio andare a cercare quelle senza glutine, che nel supermercato dove faccio la spesa (Eurospin) non hanno

Insomma non mi faccio tanti problemi...

:joy:
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Alimentarmi durante l'attività mi ha sempre dato un senso di spossatezza ... ecco perché preferisco far festa alla fine :blush:
È vero....infatti sarebbe preferibile quantomeno stare leggeri, mangiare durante un'attività impegnativa è sbagliato perché oltre come dici a dare un senso di spossatezza ti tronca proprio le gambe, la resa diminuisce sensibilmente e la fatica raddoppia....
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Per il giretto del sabato pomeriggio in cumpa, solitamente viene mia suocera a pranzo e mi fà le cotolette impanate 3/4 pz con le patate o carote, dopodichè vado avanti fino a sera, altrimenti a che c...o mi serve la ebike full.
Se vado da solo domenica mattina presto non avendo assunto le cotolette posso anche prendere la ebike light.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sempre avuto problemi di digestione veloce dopo il pasto quindi anche giri di una giornata( che facevo anni fà con le mie gambine).. fettina di pane formaggio o prosciutto.
Mai roba industriale.
Poi alla sera ... abbuffata e bevuta..
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Conoscete dei buoni integratori a base di fruttosio e/o sali minerali che combattono la sete profonda o l'arsura?... sono un tipo che ha bisogno di bere abbastanza per non dire molto, mi piaceva sapere se c'era qualcosa che aiuti a bere un pò di meno pur alleviando la sete, oltre ad alleggerire lo zaino di liquidi vari che per me sono la voce di gran lunga più significativa in termini di peso proprio da portarmi appresso.
Esistono delle bustine in polvere di sali minerali a base di magnesio da addizionare nell'acqua, sono valide?...o alla fine imbrattano solo lo stomaco e rallentano la digestione?.....
Sennò continuo con la mia solita acqua e limone e buona birra da contorno.... :laughing: