Acquisto prima e-bike

emanuele.montanarii

Ebiker novello
2 Novembre 2020
10
4
3
26
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nesuna
Buongiorno a tutti, sono completamente nuovo del sito pertanto mi scuso fin da subito se sbaglio sezione o altro.

In ogni caso da poco mi sto appassionando al mondo della bici, dopo un esperienza in vacanza su una e-mtb e qualche giro con gli amici utilizzando la "vecchia" YT tradizionale di un amico, credo sia arrivato il momento di procedere con l'acquisto di una bici tutta mia.

Tenendo presente che penso di acquistare direttamente una bici a pedalata assistita, ho iniziato a navigare in rete per capire quale potesse essere più adatta alle mie esigenze.
Sono partito dal idea di una biammortizzata per poi venire a conoscenza del mondo delle "gravel" fino ad ora sconosciuto.
Considerando che : abito a circa 18/20 km dai primi sentirti non asfaltati, utilizzerei la bici prevalentemente in solitaria al di fuori di qualche giro nel weekend con amici; i giri che riuscirei ad affrontare in settimana hanno durata di un ora, massimo un ora e mezza.
Ho trovato il mondo gravel molto interessante e più compatibile con le mie esigenze rispetto a quello mtb ma, da neofita quale sono, chiedo aiuto a qualcuno che ne sappia più di me o che si sia trovato nella mia stessa situazione e abbia intrapreso una strada piuttosto che un altra.

Faccio presente che la bici che mi ha colpito di più è la CANYON GRAIL ON, così avete anche un idea del budget che se riesce ad essere minore non sarebbe male.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono due sport quasi diversi, tienine conto nella scelta
Non pensare con una Grave di poter girare con i tuoi amici con una E.MTB

Poi la scelta sta a te e a quello che ci vuoi fare, per strada e sterrati io prenderei una Gravel, se vuoi fare sentieri MTB allora la Gravel non ha senso
 
  • Like
Reactions: emanuele.montanarii

emanuele.montanarii

Ebiker novello
2 Novembre 2020
10
4
3
26
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nesuna
Sono due sport quasi diversi, tienine conto nella scelta
Non pensare con una Grave di poter girare con i tuoi amici con una E.MTB

Poi la scelta sta a te e a quello che ci vuoi fare, per strada e sterrati io prenderei una Gravel, se vuoi fare sentieri MTB allora la Gravel non ha senso
Grazie mille per la risposta.
Considera che nella zona intorno a dove vivo non ci sono troppi sentieri impegnativi da MTB. I giri che ho fatto un paio di volte con amici sono comunque tutti misti tra asfalto e sterrato, poi chiaramente con una MTB ci si può spingere su discese più ripide e tecniche che con la Gravel.
Credo che per la mia situazione, e considerando anche i 18 km quasi piani che dovrei fare da casa e per tornarci, sia meglio puntare su una Gravel corretto? E poi, conviene puntare subito su una ebike oppure prendere una muscolare?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille per la risposta.
Considera che nella zona intorno a dove vivo non ci sono troppi sentieri impegnativi da MTB. I giri che ho fatto un paio di volte con amici sono comunque tutti misti tra asfalto e sterrato, poi chiaramente con una MTB ci si può spingere su discese più ripide e tecniche che con la Gravel.
Credo che per la mia situazione, e considerando anche i 18 km quasi piani che dovrei fare da casa e per tornarci, sia meglio puntare su una Gravel corretto? E poi, conviene puntare subito su una ebike oppure prendere una muscolare?

Dipende cosa piace più a te...
Se prendi una MTB, io i 18 Km col cavolo me li farei in bici, monto la bici sopra l'auto e ci vado in auto (come faccio quando esco con amici che abitano più lontano)
Se non fai cosi la MTB a mio avviso ha poco senso... se nel giro totale hai 36 km di asfalto, e quindi batteria e quindi tempo...
Magari li fai un, due, tre volte alla quarta ti sotto le scatole
Ma ripeto, non devi scegliere su cosa si adatta di più...devi scegliere cosa ti piace di più, poi ti adatti tu (e quindi se fai MTB prendi l'auto) se fai Gravel eviti i sentieri (trail) da MTB