Acquisto prima E-MTB

emanuele.montanarii

Ebiker novello
2 Novembre 2020
10
4
3
26
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nesuna
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed ho già scritto un post in quanto ero indeciso tra Gravel e MTB.
Alla fine il "richiamo della foresta" è troppo forte e credo che opterò per una MTB a pedalata assistita.

La bici verrebbe utilizza prevalentemente nella zona collinare vicino a dove abito, circa 18km da casa mia, per giri abbastanza tranquilli direi. Non mi spaventano le discese ma non mi piace neanche salire solo per poi scendere a manetta. Diciamo che sarebbe un utilizzo più che altre trial su percorsi asfalto misto sterrato o fondo boschivo. Oltre a questo vorrei comunque una bici performante in quanto sono un appassionato della montagna e ogni estate passo almeno due settimana in Val di Fassa dove ci sono ottimi giri che vorrei affrontare. Consideriamo però che sono un neofita della MTB in generale, ho usato un paio di volte la muscolare di un mio amico e qualche elettrica noleggiata in trentino.

Il budget che mi ero prefissato è di 4000€, aumentabili al massimo a 4500€ e ho già visto anche qualche bici.

Una è la Giant TRANCE E+ 2 PRO.
sia in versione da 27,5" https://www.giant-bicycles.com/it/trance-eplus-2-pro
sia in versioen da 29" https://www.giant-bicycles.com/it/trance-x-eplus-pro-29-2-2021

Una è la Merida eONE FORTY 4000

E l'ultima è la CUBE STEREO HYBRID 140 HPC SL 625.

Il marchio di per se non mi interessa, come dicevo prima l'importante per me è acquistare qualcosa di buona qualità. La scelta delle tre bici è dovuta al fatto che sono quelle vendute dai rivenditori vicino a casa mia dove preferivo appoggiarmi. Su tutte le bici i rivenditori sembrano disposti a scendere dal prezzo di listino ma non ho ancora tratto niente quindi è tutto da definire. Solo la Merida mi è stata proposta nuova a 3300€, prezzo decisamente più basso del listino ottenuto grazie ad un mio collega amico del commerciante.
Lo stesso commerciante potrebbe avere anche una KAWASAKI KSX 8.4 ad un prezzo di favore.

A questo punto chiedo a voi qualche consiglio su quale possa essere la miglior bici tra quelle indicate e quale consigliereste per iniziare.
Inoltre chiedo anche un parere sul momento d'acquisto, se è meglio farlo entro fine anno o attendere i primi mesi del 2021.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
in ordine e valutazione personale vedendo le schede tecniche
Giant è quella più top di gamma (è la mia bici :p :p :p ), poi Cube

KAWASAKI e Merida hanno componenti inferiori come la forcella, devi valutare cosa vuoi fare perchè potrebbero anche andar bene

Se riesci ad accedere ancora al bonus bici riesci a risparmiare ancora 500€ e a fine stagione trovi belle bici a prezzi molto di favore a meno che tu voglia l'ultimo modello uscito.
 

emanuele.montanarii

Ebiker novello
2 Novembre 2020
10
4
3
26
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nesuna
in ordine e valutazione personale vedendo le schede tecniche
Giant è quella più top di gamma (è la mia bici :p :p :p ), poi Cube

KAWASAKI e Merida hanno componenti inferiori come la forcella, devi valutare cosa vuoi fare perchè potrebbero anche andar bene

Se riesci ad accedere ancora al bonus bici riesci a risparmiare ancora 500€ e a fine stagione trovi belle bici a prezzi molto di favore a meno che tu voglia l'ultimo modello uscito.
Grazie mille per la risposta. Se è la tua bici deduco che la Giant sia ottima.
Kawasaki e Merida sospettavo che avessero qualcosa in meno, per lo stesso prezzo quindi meglio stare sulle altre corretto?

Scusa la domanda ma cosa si intende come fine stagione? più o meno che periodo dell'anno? A me l'ultimo modello 2020/2021 non interessa, mi basterebbe avere una buona bici.

Prendi in considerazione anche questa :
Vedi l'allegato 35845
Ti ringrazio per il consiglio e ho dato un occhio al loro sito. Mi sembrano delle ottime bici ma purtroppo i rivenditori della mia zona non trattano questo marchio.
Un altro marchio interessante che trattano potrebbe essere ORBEA ma non so se a qualcosa in linea con le mie richieste.
Oppure SCOTT o SPECIALIZED che però sono decisamente fuori budget.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille per la risposta. Se è la tua bici deduco che la Giant sia ottima.
Kawasaki e Merida sospettavo che avessero qualcosa in meno, per lo stesso prezzo quindi meglio stare sulle altre corretto?

Scusa la domanda ma cosa si intende come fine stagione? più o meno che periodo dell'anno? A me l'ultimo modello 2020/2021 non interessa, mi basterebbe avere una buona bici.


Ti ringrazio per il consiglio e ho dato un occhio al loro sito. Mi sembrano delle ottime bici ma purtroppo i rivenditori della mia zona non trattano questo marchio.
Un altro marchio interessante che trattano potrebbe essere ORBEA ma non so se a qualcosa in linea con le mie richieste.
Oppure SCOTT o SPECIALIZED che però sono decisamente fuori budget.

Le tre bici che hai postato sono tutte e tre ottime, diciamo che differiscono nelle motorizzazioni che cmq sono altrettanto ottime

La Giant Trance è un modello azzeccatissimo motorizzato Yamaha, il modello 2020 dovresti trovarlo molto scontato mentre il modello 2021 (la X) ha in più la batteria maggiorata, la possibilità di mettere l'extender e soprattutto il telaio regolabile negli angoli (rispetto alla 2020 è una 29)

La Merida è ottima ha la batteria da 500 e il motoe shimano (ottimo) tra poco esce il nuovo modello rivoluzionato

La Cube una sicurezza, motore Bosch batteria maggiorata come la Giant X, modello che da tempo viene rinnovato (sicuramente non riuscirai ad ottenere gli sconti degli altri, a volte nullo a volte non sopra il 5%)

Anche le Raymond come ti hanno consigliato sono ottime

E' inutile che ti consigli tra queste un modello, io ho una Trance e adoro la motorizzazione Yamaha, mentre ti posso consigliare di scegliere il rivenditore considerando la sua affidabilità, lo sconto, la gentilezza e tanti piccoli particolari che nel futuro ti potranno essere d'aiuto

sid

Edit:
alcune differenze, Cube e Merida hanno forcelle da 34, mentre le 2 Trance le hanno da 36, in ogni caso le Fox rythym della Cube e Della Giant dovrebbero essere leggermente superiori alla Suntour Raidon della Merida
 
  • Like
Reactions: emanuele.montanarii

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
In
Grazie mille per la risposta. Se è la tua bici deduco che la Giant sia ottima.
Kawasaki e Merida sospettavo che avessero qualcosa in meno, per lo stesso prezzo quindi meglio stare sulle altre corretto?

Scusa la domanda ma cosa si intende come fine stagione? più o meno che periodo dell'anno? A me l'ultimo modello 2020/2021 non interessa, mi basterebbe avere una buona bici.


Ti ringrazio per il consiglio e ho dato un occhio al loro sito. Mi sembrano delle ottime bici ma purtroppo i rivenditori della mia zona non trattano questo marchio.
Un altro marchio interessante che trattano potrebbe essere ORBEA ma non so se a qualcosa in linea con le mie richieste.
Oppure SCOTT o SPECIALIZED che però sono decisamente fuori budget.
questo periodo stannocuscendo le nuove 2021 e quindi se il tuo concerto ha in casa qualche 2020 le vende con forti sconti.

La settimana scorsa ho visto on line una giant trance E+2 come la mia a 3.400€ con un listino di 4.500.

Come detto da Sid la merida e Cube hanno delle forcelle inferiori rispetto a Guant ma non vanno male. Dipende cosa devi fare. Io quando prendo una bici che sia muscolare o E bike la prendo con la componentistica che mi garantisca di poter fare un pi di tutto e non dover fare upgrade dopo 1 anno perché qualche componente è al limite. Poi qualche soldo ce lo spendi sempre anche solo per lo sfizio di cambiare pedali o manopole
 
  • Like
Reactions: emanuele.montanarii

emanuele.montanarii

Ebiker novello
2 Novembre 2020
10
4
3
26
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nesuna
Le tre bici che hai postato sono tutte e tre ottime, diciamo che differiscono nelle motorizzazioni che cmq sono altrettanto ottime

La Giant Trance è un modello azzeccatissimo motorizzato Yamaha, il modello 2020 dovresti trovarlo molto scontato mentre il modello 2021 (la X) ha in più la batteria maggiorata, la possibilità di mettere l'extender e soprattutto il telaio regolabile negli angoli (rispetto alla 2020 è una 29)

La Merida è ottima ha la batteria da 500 e il motoe shimano (ottimo) tra poco esce il nuovo modello rivoluzionato

La Cube una sicurezza, motore Bosch batteria maggiorata come la Giant X, modello che da tempo viene rinnovato (sicuramente non riuscirai ad ottenere gli sconti degli altri, a volte nullo a volte non sopra il 5%)

Anche le Raymond come ti hanno consigliato sono ottime

E' inutile che ti consigli tra queste un modello, io ho una Trance e adoro la motorizzazione Yamaha, mentre ti posso consigliare di scegliere il rivenditore considerando la sua affidabilità, lo sconto, la gentilezza e tanti piccoli particolari che nel futuro ti potranno essere d'aiuto

sid

Edit:
alcune differenze, Cube e Merida hanno forcelle da 34, mentre le 2 Trance le hanno da 36, in ogni caso le Fox rythym della Cube e Della Giant dovrebbero essere leggermente superiori alla Suntour Raidon della Merida
Ti ringrazio per la risposta molto completa e approfondita che mi hai dato. Avevo immaginato che la Merida fosse quella con componenti "inferiori" l'ho inserita solo perchè me l'hanno proposta con un forte sconto ma credo di spendere qualcosa in più e riuscire a prendere una bici migliore. Come dice anche Roby002 vorrei una bici che non sia da cambiare dopo un anno perchè magari decido di chiederle qualcosa in più.

A questo punto credo mi informerò per la Giant modello 2020 cercando di capire a cosa possono scendere come prezzo. Nel mentre magari sento anche per la 2021, quella con la regolazione del telaio e le 29", e valuto la differenza di prezzo.
Posso anche sentire per la Cube ma credo che dal prezzo non scenderanno di tanto, visto anche il negozio che le ha nella mia zona.

L' unica domanda che mi resta è se la Giant, o la cube, può andare effettivamente bene per un neofita come me o meno.

In

questo periodo stannocuscendo le nuove 2021 e quindi se il tuo concerto ha in casa qualche 2020 le vende con forti sconti.

La settimana scorsa ho visto on line una giant trance E+2 come la mia a 3.400€ con un listino di 4.500.

Come detto da Sid la merida e Cube hanno delle forcelle inferiori rispetto a Guant ma non vanno male. Dipende cosa devi fare. Io quando prendo una bici che sia muscolare o E bike la prendo con la componentistica che mi garantisca di poter fare un pi di tutto e non dover fare upgrade dopo 1 anno perché qualche componente è al limite. Poi qualche soldo ce lo spendi sempre anche solo per lo sfizio di cambiare pedali o manopole
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In

questo periodo stannocuscendo le nuove 2021 e quindi se il tuo concerto ha in casa qualche 2020 le vende con forti sconti.

La settimana scorsa ho visto on line una giant trance E+2 come la mia a 3.400€ con un listino di 4.500.

Come detto da Sid la merida e Cube hanno delle forcelle inferiori rispetto a Guant ma non vanno male. Dipende cosa devi fare. Io quando prendo una bici che sia muscolare o E bike la prendo con la componentistica che mi garantisca di poter fare un pi di tutto e non dover fare upgrade dopo 1 anno perché qualche componente è al limite. Poi qualche soldo ce lo spendi sempre anche solo per lo sfizio di cambiare pedali o manopole

PS
non ho detto inferiori, ho scritto da 34 e non da 36 il che non vuol dire che siano inferiori, sono differenti di sezione con vantaggi e svantaggi, la merida poi a mio avviso ha una forcella qualitativamente leggermente inferiore alle 2 fox
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti ringrazio per la risposta molto completa e approfondita che mi hai dato. Avevo immaginato che la Merida fosse quella con componenti "inferiori" l'ho inserita solo perchè me l'hanno proposta con un forte sconto ma credo di spendere qualcosa in più e riuscire a prendere una bici migliore. Come dice anche Roby002 vorrei una bici che non sia da cambiare dopo un anno perchè magari decido di chiederle qualcosa in più.

A questo punto credo mi informerò per la Giant modello 2020 cercando di capire a cosa possono scendere come prezzo. Nel mentre magari sento anche per la 2021, quella con la regolazione del telaio e le 29", e valuto la differenza di prezzo.
Posso anche sentire per la Cube ma credo che dal prezzo non scenderanno di tanto, visto anche il negozio che le ha nella mia zona.

L' unica domanda che mi resta è se la Giant, o la cube, può andare effettivamente bene per un neofita come me o meno.

LA Trance e la hybrid 140 sono due modelli AM, ovvero una via di mezzo tra le enduro e le trail, ma comunque sempre ben messe per la discesa.

Qui si apre una discussione infinita e dipende veramente da quello che ci fai e che hai intenzione di fare, perchè se vuoi bici più agili le stesse case offrono la Stance e la 120 Hybrid che a mio avviso per chi non ha veilletà discesistiche sono l'ottimale

Tu sei partito elencando i modelli ed io ti ho risposto su quelli, ma sei tu che devi sapere come vai in MTB come affronti i trail di MTB, ricordandoti che si fa tutto con tutto, cambia solo il modo e la velocità di fare un sentiero
 

emanuele.montanarii

Ebiker novello
2 Novembre 2020
10
4
3
26
Rubiera
Visita Sito
Bici
Nesuna
LA Trance e la hybrid 140 sono due modelli AM, ovvero una via di mezzo tra le enduro e le trail, ma comunque sempre ben messe per la discesa.

Qui si apre una discussione infinita e dipende veramente da quello che ci fai e che hai intenzione di fare, perchè se vuoi bici più agili le stesse case offrono la Stance e la 120 Hybrid che a mio avviso per chi non ha veilletà discesistiche sono l'ottimale

Tu sei partito elencando i modelli ed io ti ho risposto su quelli, ma sei tu che devi sapere come vai in MTB come affronti i trail di MTB, ricordandoti che si fa tutto con tutto, cambia solo il modo e la velocità di fare un sentiero
Tutto chiaro.
Come dici tu i modelli che ho indicato io sono da AM e sono in mezzo tra le due cose.
Pensavo proprio di partire con uno di questi così da capire cosa preferisco fare e in ogni caso avere una bici che possa andare bene.
 
  • Like
Reactions: bertoperto