alcuni upgrade

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guster

Ebiker novello
26 Aprile 2024
10
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Winora Yucatan 8
Salve a tutti, bene, qua da novellino, mi chiedo quali cose mi conviene programmare di cambiare nella mia bici Winora yucatan 8. La prima cosa che ho fatto, prima di ritirarla del negozio è stato cambiarle i cambi di 8 a 11, ma avevo intenzioni di piano piano migliorarla, pensavo in la sella e il reggisella ammortizzato, come prima cosa, dopo magari i freni( mi sembrano un pochino rumorosi) e forse la forcella, un gps, ma non so se queste cose valgono la pena di fare su questa e bike e se si, se mi potete consigliare elementi di un buon rapporto qualità prezzo. Sono un po impulsivo e tante volte mi lascio trasportare de la voglia di acquistare qualcosa, pur non conoscendo il reale valore o utilizzo di quello che sto per comprare, quindi vi ringrazio in anticipo di qualunque tipo di commentario, opinione o consiglio!!!

Le caratteristiche della mia winora sono queste
Telaio: Winora Alluminio 6061, 27.5″
Frame shape: man
Model name: Yucatan 8
Peso: 26.1
Peso totale consentito: 130
Forcella: SR Suntour NEX E25, Molla in acciaio, 63mm
Dinamo: Attraverso il sistema a batteria
Parafango: SKS, Cromoplastica
Fanale: Herrmans H-Black MR-GO, 30 lux
Serie sterzo: A-Head Tapered
Lock: Abus Modificabile successivamente attraverso il sistema Plus
Fanale posteriore: AXA Juno Ebike
Cavalletto: Ursus, regolabile
Travel front: 63
Gear shift and brakes
Cambio: Shimano Acera M360, 8 velocità, Altus M315, Rapidfire
Pacco pignoni : SunRace CSM55, 11-34 denti
Catena: KMC e10S
Brakes: Tektro T275, Alluminio, 180mm
Leva del freno: Tektro T275, Alluminio
Derailleur hanger: XLC DO-A109 2501170108
Crank arm: Winora Forgiato
Handlebar and saddle
Sella: Selle Royal Essenza
Reggisella: XLC, Patent, 31.6 mm, Alluminio
Manubrio: Ergoriser, oversize, 720 mm
Manopole: XLC Comfort bo3
Attacco manubrio: Alluminio, angolazione regolabile, A-head, Handlebar diameter: 31.8 mm
Propulsion
Motore: Yamaha PW-ST System, 250W, 25km/h, 70Nm
Caricabatterie: Fast Charger 4A
Batteria: InTube 630Wh
Battery capacity: 630
Display: Yamaha Side Switch
Engine manufacturer: Yamaha
Engine torque: 70
Wheels and wheel components
Copertone: Schwalbe Al Grounder Performance, 60-584, Strisce riflettenti
Cerchio: Schürmann Yak25, Con occhielli, Cerchio a camera vuota, Alluminio
Tube: Valvola Dunlop
Raggi: Sapim Leader
Dimensione ruota: 27.5
Wheelhub: Disco in alluminio, asse con sgancio rapido, Mozzo in alluminio
Portapacchi: Racktime RT-336, SnapIt
 

Guster

Ebiker novello
26 Aprile 2024
10
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Winora Yucatan 8
Hai ragione, cosi dovrei fare ma mi conozco, so che fra poco mi verrà voglia di fare qualche modifica, e poi sicuramente fra un paio d'anni la cambierò lo stesso:laughing:
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
201
137
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
I componenti sono molto basici, per me non conviene spenderci soldi, il passaggio da 8v a 11v era l'unico upgrade da fare. Pedalala e se sei un principiante impara ad usarla sui trail da mtb, ti renderai conto da solo quando la tua tecnica necessiterà di una bici migliore. Risparmia i soldi per eventuali upgrade e tra 1 o 2 anni acquista una bici montata meglio. La componentistica aftermarket costa molto di più di quella che trovi già montata sulle bici.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ti ringrazio, seguiro il vostro consiglio, ho sbagliato a prendere bici, mannaggia!
Perchè pensi aver sbagliato bici??
La winora yucatan 8 è una delle ebike trekking con il miglior rapporto qualità prezzo, con gli sconti attuali l avrai pagata meno di 2000 euro, hai margine per dei miglioramenti e il pacchetto motore/batteria è dei migliori come prestazioni ed autonomia.
Se poi volevi una E MTB allora si che hai sbagliato, ma per l utilizzo turistico e leggerissimo off road è ottima.
 

Guster

Ebiker novello
26 Aprile 2024
10
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Winora Yucatan 8
Perchè pensi aver sbagliato bici??
La winora yucatan 8 è una delle ebike trekking con il miglior rapporto qualità prezzo, con gli sconti attuali l avrai pagata meno di 2000 euro, hai margine per dei miglioramenti e il pacchetto motore/batteria è dei migliori come prestazioni ed autonomia.
Se poi volevi una E MTB allora si che hai sbagliato, ma per l utilizzo turistico e leggerissimo off road è ottima.
No, io volevo propio una bici di città, ma pensavo di avere sbagliato, perché i commenti precedenti, mi consigliavano di non fare nessun miglioramento, che no valeva la pena, invece te mi dici propio che ci sono margini di miglioramento, e questo mi fa piacere, non voglio essagerare con le richieste, ma se vuoi essere così gentile di consigliarmi quale miglioramenti potrei fare, te ne sarei gratto!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
No, io volevo propio una bici di città, ma pensavo di avere sbagliato, perché i commenti precedenti, mi consigliavano di non fare nessun miglioramento, che no valeva la pena, invece te mi dici propio che ci sono margini di miglioramento, e questo mi fa piacere, non voglio essagerare con le richieste, ma se vuoi essere così gentile di consigliarmi quale miglioramenti potrei fare, te ne sarei gratto!
Se la devi usare come bici da città direi che l'unico upgrade che può avere senso è la sella, se quella attuale non ti risulta comoda. Già il reggisella telescopico non capisco a cosa ti serva in città. Ti prego ... non dirmi che serve per fermarsi al semaforo !!!
 

Guster

Ebiker novello
26 Aprile 2024
10
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Winora Yucatan 8
Se la devi usare come bici da città direi che l'unico upgrade che può avere senso è la sella, se quella attuale non ti risulta comoda. Già il reggisella telescopico non capisco a cosa ti serva in città. Ti prego ... non dirmi che serve per fermarsi al semaforo !!!
No, io dicevo il regisella ammortizzato, non ho mai detto telescopico
 
  • Like
Reactions: emmellevu

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
201
137
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
No, io volevo propio una bici di città, ma pensavo di avere sbagliato, perché i commenti precedenti, mi consigliavano di non fare nessun miglioramento, che no valeva la pena, invece te mi dici propio che ci sono margini di miglioramento, e questo mi fa piacere, non voglio essagerare con le richieste, ma se vuoi essere così gentile di consigliarmi quale miglioramenti potrei fare, te ne sarei gratto!
Scusami, mi son basato, stupidamente, solo sulla lista dei componenti, pensavo fosse una mtb. Mea culpa.
 
  • Like
Reactions: Guster

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No, io volevo propio una bici di città, ma pensavo di avere sbagliato, perché i commenti precedenti, mi consigliavano di non fare nessun miglioramento, che no valeva la pena, invece te mi dici propio che ci sono margini di miglioramento, e questo mi fa piacere, non voglio essagerare con le richieste, ma se vuoi essere così gentile di consigliarmi quale miglioramenti potrei fare, te ne sarei gratto!
lascia stare i commenti, io non avrei nemmeno cambiato i rapporti se non si hanno esigenze di pendenze elevate per parecchi km.
il tubo sella ammortizzato aumenta il confort e male non fa di certo, abbinato alla sella giusta per il tuo fondoschiena.
Con un paio di borse laterali sei aposto per godertela in città e per giri fuoriporta.
 
  • Like
Reactions: Guster

Guster

Ebiker novello
26 Aprile 2024
10
2
3
63
Brescia
Visita Sito
Bici
Winora Yucatan 8
lascia stare i commenti, io non avrei nemmeno cambiato i rapporti se non si hanno esigenze di pendenze elevate per parecchi km.
il tubo sella ammortizzato aumenta il confort e male non fa di certo, abbinato alla sella giusta per il tuo fondoschiena.
Con un paio di borse laterali sei aposto per godertela in città e per giri fuoriporta.
Ciao, grazie!
I rapporti, li ho cambiati perché anche se giro prevalentemente in città, qui vicino a casa mia c'è un monte e qualche volta il week end vado fino in cima, tutto su strada asfaltata, ma comunque una bella salita!
Poi mi studierò bene la questione della sella!
Grazie ancora, gentilissimo!
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE