Altezza Sella

spupuz

Ebiker ex novello
2 Aprile 2024
36
20
8
46
Casa mia
Visita Sito
Bici
Canyon Grand Canyon 4
Ciao,

settimana scorsa mi è arrivata la whistle o-rush c6.2s, taglia M, io sono alto 1.75, rispetto alla muscolare che avevo (sempre taglia M) ovviamente è molto più alta, al negozio quando la ho ritirata mi hanno fatto provare a salire e mi hanno detto che la sella era tarata correttamente, per distendere correttamente la gamba per la pedalata.
Il problema è che tocco terra con i piedi veramente in puntà e in caso di fermata improvvisa o cose del genere mi sento meno sicuro, secondo voi a senso abbassare un centimetro o giù di li la sella, non dovrebbe poi cambiarmi cosi tanto la pedalata?
che dite?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
L'altezza sella è determinata in base alla lunghezza delle tue gambe, ed è normale che se c'è l'hai regolata per pedalare, farai fatica toccare terra.
In questo casa basta semplicemente abituarsi a poggiare terra solo con una gamba tenendo l'altra poggiata "di sbieco" Sulla sella, o più semplicemente imparare a usare il telescopico anche quando ci si ferma per toccare agevolmente con entrambi i piedi
 
  • Like
Reactions: spupuz

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
213
103
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Hai 46 anni
Non sei un vecchio rimbambito di 70 e passa :) :)

Fai magari ricontrollare l'altezza sella da un altro meccanico
Ma se l'altezza è quella ti consiglio di abituarti così

Magari sfrutta il telescopico

Personalmente comunque ritengo meno dannosa la sella più alta rispetto alla più bassa
 
  • Haha
Reactions: spupuz

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
323
201
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il problema è che tocco terra con i piedi veramente in puntà e in caso di fermata improvvisa o cose del genere mi sento meno sicuro, secondo voi a senso abbassare un centimetro o giù di li la sella, non dovrebbe poi cambiarmi cosi tanto la pedalata?
che dite?
Dico che una volta che sai come dovrebbe essere regolata correttamente, te la puoi regolare come ti pare.
Se non ho visto male dovresti avere un telescopico, quindi a seconda del percorso puoi provare a scendere di qualche centimetro senza nemmeno metter mano agli attrezzi. Poi quando hai sperimentato, fa come ti trovi meglio.