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Ammortizzatore ad aria o a molla?
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Testo
<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 398079" data-attributes="member: 7856"><p>infatti, volendo ci sarebbero diverse soluzioni gia' note per ottenere mono a molla progressivi.</p><p>oltre alla molla progressiva si potrebbe lavorare sui tamponi di lunghezza e durezza diversa (la mia scorpa da trial senza leveraggi ha un tampone lungo 2/3 della corsa) o su sistemi interni come l'hbo proposto recentemente da rock shox (idea presente da anni nei ktm pds per dare progressione alle proprie moto cross/enduro prive di leveraggi). in passato si poteva agire sul serbatoio dell'aria (manitou swinger 6way)....</p><p></p><p>piu' che di un problema tecnico si tratterebbe di convincere tutti che e' meglio la molla dell'aria , dopo aver fatto il contrario per anni. la differenza di peso aveva piu' senso quando era parte del discorso muscolari leggere. oggi non son piu' leggere neppure le muscolari ,figuriamoci se puo' avere senso badare ai 3 etti su una assistita.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 398079, member: 7856"] infatti, volendo ci sarebbero diverse soluzioni gia' note per ottenere mono a molla progressivi. oltre alla molla progressiva si potrebbe lavorare sui tamponi di lunghezza e durezza diversa (la mia scorpa da trial senza leveraggi ha un tampone lungo 2/3 della corsa) o su sistemi interni come l'hbo proposto recentemente da rock shox (idea presente da anni nei ktm pds per dare progressione alle proprie moto cross/enduro prive di leveraggi). in passato si poteva agire sul serbatoio dell'aria (manitou swinger 6way).... piu' che di un problema tecnico si tratterebbe di convincere tutti che e' meglio la molla dell'aria , dopo aver fatto il contrario per anni. la differenza di peso aveva piu' senso quando era parte del discorso muscolari leggere. oggi non son piu' leggere neppure le muscolari ,figuriamoci se puo' avere senso badare ai 3 etti su una assistita. [/QUOTE]
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