Aumento escursione togliendo spessori

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Cambiano angolo sterzo angolo sella e altezza da terra , se riesci a percepire le differenze sei veramente sensibile !
Io avevo cambiato l'escursione da 130 a 140 sulla giant trance muscolare ed in salita il davanti era peggiorato, si impennata di più nonostante avessi abbassato lo stem e messo una serie sterzo eccentrica x aprire ulteriormente l'angolo sterzo.. in discesa un pò più di fiducia la dà ma nulla di eclatante
Poi se uno usa l'ebike x fare salite classiche ok.. ma se ti piace andare un pò nel tecnico in salita non so se sia la scelta migliore
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Domanda forse stupida... se uno aumenta l'escursione della forcella diciamo di 10mm e contemporanemente toglie (avendolo) uno spessore da 10mm sotto lo stem cosa cambia? Nulla?
Trigonometricamente parlando forse qualcosa, ma a livello pratico?
aumenti i 10 mm passando a una forcella più performante? o solo cambiando l'asta?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
aumenti i 10 mm passando a una forcella più performante? o solo cambiando l'asta?
sinceramente è una questione (di lana caprina) che è venuta fuori durante un bike-check di bio-meccanica ed era più una curiosità di cultura ciclistica

Però effettivamente sarei esattamente in quelle condizioni... avrei ancora uno spacer da togliere e con 30€ di asta potrei portare la Zeb da 160 a 170 e probabilmente renderla ancora più plush nei primi cm (anche se con charger e debonair 3.0 è già un cuscino)

Ma la cosa che più mi era piaciuta all'inizio di questa bici era la capacità da camoscio (ruote 29, reach ampio, carro non troppo corto) che non vorrei perdere....
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
631
390
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io avevo cambiato l'escursione da 130 a 140 sulla giant trance muscolare ed in salita il davanti era peggiorato, si impennata di più nonostante avessi abbassato lo stem e messo una serie sterzo eccentrica x aprire ulteriormente l'angolo sterzo.. in discesa un pò più di fiducia la dà ma nulla di eclatante
Poi se uno usa l'ebike x fare salite classiche ok.. ma se ti piace andare un pò nel tecnico in salita non so se sia la scelta migliore
Lo spessore da quanto era ????
Da come scritto pare che tra spessore e angle set sia diventata più bassa di prima , anche perché un centimetro di forcelle alzerà poco meno
Comunque cambia pure angolo sella e quello incide eccome in salita
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Te ne accorgi.. soprattutto in salita ripida xke sarà più leggera e meno precisa davanti
Sulla Stumpjumper cambiando da 150 (che era il suo limite di serie) alla 160 avevo notato un peggioramento in salita e alla fine ero/sono tornato indietro, tanto in discesa non avevo notato particolari differenze. E' probabile che con la muscolare si sia sempre al limite con fiato/gambe (sicuramente nel mio caso) e quindi si notino subito le differenze.
Per capirci quando ho preso la Rise ho riportato subito la Lyric a 150 senza nemmeno provarla a 160 visto la precedente esperienza.
Col senno di poi adesso almeno un paio di giri li avrei fatti per prova, visto che non dovendo salire al limite magari viene più facile concentrarsi sull'equilibrio in generale e lo spostamento dei pesi.
 
  • Like
Reactions: Freesby

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Però effettivamente sarei esattamente in quelle condizioni... avrei ancora uno spacer da togliere e con 30€ di asta potrei portare la Zeb da 160 a 170 e probabilmente renderla ancora più plush nei primi cm (anche se con charger e debonair 3.0 è già un cuscino)
non e' cambiando l'escursione che la rendi piu' confortevole nella prima parte di corsa.

Devi giocare con i token e la quantita' di aria nella forcella. Poi anche paraoli migliori e l'alesatura delle boccole che molti sospensionisti in sede di revisione ti fanno portano vantaggi notevoli (la mia fox 38 performance e' cambiata dal giorno alla notte, anche perche' sono passato da 5 token a 2, era di legno prima).

Invece aumentare a 170 tanto per avere una forcella piu' comoda, sinceramente e' una cosa inutile.

Detto cio' sto sperimentando con la bici muscolare che monta una semplice rockshox judy da 100mm, levando l'all-travel spacer dentro la camera d'aria l'ho portata a 120mm. Senza cambiare nulla lato sterzo la bici era diventata molto facile da impennare in salita ripida, ed ho compensato abbassando lo sterzo di quei 2 cm. Ora non si alza piu'. In discesa, grazie ai 2cm in piu' pure e' diventata molto piu' permissiva, ma un pochino meno precisa (ho un sag maggiore ora e la judy e' quello che e' come idraulica ed aria e non permette nessun tuning di ogni tipo a parte la quantita' di aria e la velocita' in estensione).
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
non e' cambiando l'escursione che la rendi piu' confortevole nella prima parte di corsa.

Devi giocare con i token e la quantita' di aria nella forcella. Poi anche paraoli migliori e l'alesatura delle boccole che molti sospensionisti in sede di revisione ti fanno portano vantaggi notevoli (la mia fox 38 performance e' cambiata dal giorno alla notte, anche perche' sono passato da 5 token a 2, era di legno prima).

Invece aumentare a 170 tanto per avere una forcella piu' comoda, sinceramente e' una cosa inutile.

infatti ho scritto "probabilmente"; il mio ragionamento era che magari potevi calare di qualche psi visto che il fondo corsa si allontana e puoi stare meno conservativo... era un discorso che avevo anche letto fatto da un produttore di tuning (everflow)

ripeto che dopo l'upg alla 3.0 io sono stra-contento, quest'anno al service ho messo gli SKF verdi/rossi (quelli con dual-compound) e non la cambierei con nessuna...

PS 5 token non sapevo neanche ci stessero dentro :)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Aumentando l'escursione e aumentando pure il sag, faresti lavorare la forcella in punti diversi della curva di risposta della molla aria => probabilmente useresti di piu' il range che va da meta' fino al bottom out, quindi piu' rigida e sostenuta, in pratica l'opposto di quel che vuoi...

Devi giocare con i token e trovare il tuo setting ottimale, magari fatti aiutare da chi ti ha fatto la revisione alla forca.

PS 5 token non sapevo neanche ci stessero dentro :)
ne monta fino a 6 mi pare.. cmq sono una esagerazione!