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<blockquote data-quote="monster74" data-source="post: 161419" data-attributes="member: 935"><p>Io non ne sarei così sicuro</p><p>Proprio oggi visto il meteo che si faceva minaccioso sono salito per una stradaccia più corta, ma più ripida invece della bella carrareccia costante come salita, ma lunga il doppio (quest'ultima la fanno anche le auto). A me sembra di aver consumato di più. D'altronde come fai a mantenere tutti i parametri di potenza uguali se la salita è più ripida? Ok metti sempre in tour 100% fai sempre 1000m+ ma se li fai al 10% devi metterci 150w in modo che il motore te ne ridia 150 e vai su con 300w. Ma se la salita è del 5% non ci metti 150w ma 75w il motore te ne da 75 e vai su con 150w. Con questi numeri più bassi il motore penso sia più efficiente e alla fine della salita, magari di poco, ma hai consumato di meno e sicuramente ci hai impiegato più tempo.</p><p>Non sono un ingegnere, ma mi viene da pensare così</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="monster74, post: 161419, member: 935"] Io non ne sarei così sicuro Proprio oggi visto il meteo che si faceva minaccioso sono salito per una stradaccia più corta, ma più ripida invece della bella carrareccia costante come salita, ma lunga il doppio (quest'ultima la fanno anche le auto). A me sembra di aver consumato di più. D'altronde come fai a mantenere tutti i parametri di potenza uguali se la salita è più ripida? Ok metti sempre in tour 100% fai sempre 1000m+ ma se li fai al 10% devi metterci 150w in modo che il motore te ne ridia 150 e vai su con 300w. Ma se la salita è del 5% non ci metti 150w ma 75w il motore te ne da 75 e vai su con 150w. Con questi numeri più bassi il motore penso sia più efficiente e alla fine della salita, magari di poco, ma hai consumato di meno e sicuramente ci hai impiegato più tempo. Non sono un ingegnere, ma mi viene da pensare così [/QUOTE]
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