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batteria Van + inverter per caricare la E Bike
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Testo
<blockquote data-quote="steu851" data-source="post: 346325" data-attributes="member: 103"><p>la risposta si e no.</p><p>intanto sia le batterie da avviamento che le AGM che le gel son tutte al piombo, cambia la struttura e come è gestito l'elettrolita.</p><p>La caratteristica delle batterie da avviamento è quella di poter fornire altissime correnti di spunto ma mal sopportano le scariche profonde, le AGM e gel hanno basse correnti di spunto e vanno un po' meglio per la scarica profonda. </p><p>Tutta la corrente da te calcolata la si può prendere da una batteria, ma questa poi muore, riesci ad utilizzarla 2 o 3 volte ma poi va sostituita.</p><p>I limiti di scarica sicuri sono 25% per le avviamento, 50% per AGM e gel, (meglio non prelevare più del 30% 35% con un 50% un minimo già si degradano se non di primissima qualità (e relativo alto costo) quindi da una 90 Ah AGM puoi prelevare 45 Ah che fanno 540 Wh, il problema è che se è la batteria servizi del camper deve fare anche altro (luci, pompa acqua, ricarica cellulari vari, frigo se non va a gas, stufa e boiler anche se vanno a gas consumano energia elettrica.</p><p>Io quest'anno ho montato una 200Ah LiFePO4 e come sai il litio non soffre scariche profonde, ho quindi 180 Ah più di 2000 Wh disponibili. il caricabatterie Bosch da 4A assorbe 18A che poi a fine carica scendono fino a 0,5, quello yamaha sempre da 4A 17A, vuol dire che per caricare a 42V 4A (168W) consuma prima dell'inverter (ed ho un inverter di prima qualità victron, non un un cinese da due soldi su amazon) 234 W (conti fatti a 13V la tensione della litio sotto carico) la differenza (il 40% in più rispetto all'energia netta che entra nella batteria della ebike o se preferisci il 28% di quanto assorbi dalla batteria servizi viene disperso da inverter e caricabatterie) sono le perdite di conversione dell'inverter e del caricabatterie.</p><p>Devi poi prevedere come ricaricare la batteria servizi.</p><p>Relativamente alla camperizzazione fai da te, informati bene cosa si può fare e cosa no ci sono regole ben precise, così come per la sosta libera, nei video dei van lifer si vede solo la parte bella oltre che comportamenti poco leciti e ineducati (tipo tener la saracinesca delle acque grigie aperta e scaricare senza ritegno)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="steu851, post: 346325, member: 103"] la risposta si e no. intanto sia le batterie da avviamento che le AGM che le gel son tutte al piombo, cambia la struttura e come è gestito l'elettrolita. La caratteristica delle batterie da avviamento è quella di poter fornire altissime correnti di spunto ma mal sopportano le scariche profonde, le AGM e gel hanno basse correnti di spunto e vanno un po' meglio per la scarica profonda. Tutta la corrente da te calcolata la si può prendere da una batteria, ma questa poi muore, riesci ad utilizzarla 2 o 3 volte ma poi va sostituita. I limiti di scarica sicuri sono 25% per le avviamento, 50% per AGM e gel, (meglio non prelevare più del 30% 35% con un 50% un minimo già si degradano se non di primissima qualità (e relativo alto costo) quindi da una 90 Ah AGM puoi prelevare 45 Ah che fanno 540 Wh, il problema è che se è la batteria servizi del camper deve fare anche altro (luci, pompa acqua, ricarica cellulari vari, frigo se non va a gas, stufa e boiler anche se vanno a gas consumano energia elettrica. Io quest'anno ho montato una 200Ah LiFePO4 e come sai il litio non soffre scariche profonde, ho quindi 180 Ah più di 2000 Wh disponibili. il caricabatterie Bosch da 4A assorbe 18A che poi a fine carica scendono fino a 0,5, quello yamaha sempre da 4A 17A, vuol dire che per caricare a 42V 4A (168W) consuma prima dell'inverter (ed ho un inverter di prima qualità victron, non un un cinese da due soldi su amazon) 234 W (conti fatti a 13V la tensione della litio sotto carico) la differenza (il 40% in più rispetto all'energia netta che entra nella batteria della ebike o se preferisci il 28% di quanto assorbi dalla batteria servizi viene disperso da inverter e caricabatterie) sono le perdite di conversione dell'inverter e del caricabatterie. Devi poi prevedere come ricaricare la batteria servizi. Relativamente alla camperizzazione fai da te, informati bene cosa si può fare e cosa no ci sono regole ben precise, così come per la sosta libera, nei video dei van lifer si vede solo la parte bella oltre che comportamenti poco leciti e ineducati (tipo tener la saracinesca delle acque grigie aperta e scaricare senza ritegno) [/QUOTE]
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