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Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 473052" data-attributes="member: 5825"><p>Rispondo a entrambi. Concordo sul fatto che il rischio per me sia di comprarmi una e-mtb full-power e poi girare con una batteria da 625Wh o più che è solo del peso aggiuntivo perchè sulla classica uscita al tardo pomeriggio dopo lavoro (800-900m d+) ne consumo solo 200. In questa ottica ha molto più senso una e-mtb leggera con poca batteria e motore meno potente.</p><p></p><p>Il punto però è il seguente: a me non interessa consumare pochi Wh e fare un giro "normale". A me interessa essere in cima nel minor tempo possibile nella speranza a quel punto di fare non 1 sola salita/discesa ma magari 2 o 3. </p><p>In questo senso, la e-mtb leggera con meno batteria e motore meno potente mi può spingere su quel dislivello menzionato prima (tutto su asfalto o su ottimo sterrato) in un tempo paragonabile ad una e-mtb full power? Per intenderci mi interessa fare 860m d+ di salita su asfalto salendo fortissimo, poi arrivato in fondo alla discesa guardo l'ora e se ho tempo rimetto il turbo e salgo di nuovo fortissimo sperando di fare una discesa nuovamente da cima a fondo....insomma la e-mtb da usare come shuttle.</p><p></p><p>Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza? Io ad esempio so che quella salita di cui parlavo prima (860d+ per essere precisi, pendenza spesso costante sul 10%) la posso pedalare con molta tranquillità spingendo con le gambe 200W (ho la soglia a 280W, 200W è un ritmo da chiacchierata senza problemi). Se una full-power reggesse un uso costante in turbo per tutta la salita, quanti watt mi darebbe? Leggo che i motori hanno potenza nominale di 250W, ma qualcuno ha mai provato a vedere se effettivamente riescono a erogare 500W più o meno costanti per 1 oretta? Perchè poi subentrano problemi non banali come il surriscaldamento del motore per esempio, ed anche qui mi aspetto che una full-power regga molto meglio perchè il motore è meno striminzito.</p><p></p><p>Faccio un esempio tanto per dare un'idea:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">il motore mi da 250w costanti per tutta la salita, io ne spingo 200, salgo in totale a 450w costanti. salita di 10km al 9% su asfalto con gomme da mtb, 80kg di peso del rider e 35kg tra bici ed equipaggiamento (abbigliamento, zaino, protezioni, ...) una calcolatrice online mi stima 46 minuti</li> <li data-xf-list-type="ol">stesse condizioni di prima, ma con il motore che mi da 500w costanti quindi salgo a 700w totali. arrivo su in 30-31 minuti secondo la calcolatrice</li> </ol><p>Io voglio assolutamente ritrovarmi nella situazione 2 tanto per capirci.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 473052, member: 5825"] Rispondo a entrambi. Concordo sul fatto che il rischio per me sia di comprarmi una e-mtb full-power e poi girare con una batteria da 625Wh o più che è solo del peso aggiuntivo perchè sulla classica uscita al tardo pomeriggio dopo lavoro (800-900m d+) ne consumo solo 200. In questa ottica ha molto più senso una e-mtb leggera con poca batteria e motore meno potente. Il punto però è il seguente: a me non interessa consumare pochi Wh e fare un giro "normale". A me interessa essere in cima nel minor tempo possibile nella speranza a quel punto di fare non 1 sola salita/discesa ma magari 2 o 3. In questo senso, la e-mtb leggera con meno batteria e motore meno potente mi può spingere su quel dislivello menzionato prima (tutto su asfalto o su ottimo sterrato) in un tempo paragonabile ad una e-mtb full power? Per intenderci mi interessa fare 860m d+ di salita su asfalto salendo fortissimo, poi arrivato in fondo alla discesa guardo l'ora e se ho tempo rimetto il turbo e salgo di nuovo fortissimo sperando di fare una discesa nuovamente da cima a fondo....insomma la e-mtb da usare come shuttle. Questo mi porta ad una ulteriore domanda: il motore di una e-mtb (full power o light che sia) come regge salite lunghe su asfalto o sterrato fatte sempre al massimo della potenza? Io ad esempio so che quella salita di cui parlavo prima (860d+ per essere precisi, pendenza spesso costante sul 10%) la posso pedalare con molta tranquillità spingendo con le gambe 200W (ho la soglia a 280W, 200W è un ritmo da chiacchierata senza problemi). Se una full-power reggesse un uso costante in turbo per tutta la salita, quanti watt mi darebbe? Leggo che i motori hanno potenza nominale di 250W, ma qualcuno ha mai provato a vedere se effettivamente riescono a erogare 500W più o meno costanti per 1 oretta? Perchè poi subentrano problemi non banali come il surriscaldamento del motore per esempio, ed anche qui mi aspetto che una full-power regga molto meglio perchè il motore è meno striminzito. Faccio un esempio tanto per dare un'idea: [LIST=1] [*]il motore mi da 250w costanti per tutta la salita, io ne spingo 200, salgo in totale a 450w costanti. salita di 10km al 9% su asfalto con gomme da mtb, 80kg di peso del rider e 35kg tra bici ed equipaggiamento (abbigliamento, zaino, protezioni, ...) una calcolatrice online mi stima 46 minuti [*]stesse condizioni di prima, ma con il motore che mi da 500w costanti quindi salgo a 700w totali. arrivo su in 30-31 minuti secondo la calcolatrice [/LIST] Io voglio assolutamente ritrovarmi nella situazione 2 tanto per capirci. [/QUOTE]
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