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Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia
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Testo
<blockquote data-quote="steu851" data-source="post: 42085" data-attributes="member: 103"><p>Mi attacco qui, anche se mi riferisco al yamaha pw. </p><p>Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo.</p><p>Fino a poco tempo fa pedalavo con una cadenza tra i 65 ed i 70 rpm, considerandola ottimale, sui miei percorsi alpini dove si fanno lunghi tratti con pendenza media del 10% salivo col 32/42 assistenza Standard, e così facendo, con la batteria da 500 sottratta alla moglie riuscivo a fare circa 1000 m D+, quando la pendenza superava il 14% mettevo in High, con l'indicatore di carica che scendeva a vista d'occhio. </p><p>Già l'altro giorno ho provato ad abbassare la cadenza, scendendo a 60-65 ed ho avuto la sorpresa di arrivare con più batteria del previsto. Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High! </p><p></p><p>Inviato utilizzando Tapatalk</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="steu851, post: 42085, member: 103"] Mi attacco qui, anche se mi riferisco al yamaha pw. Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo. Fino a poco tempo fa pedalavo con una cadenza tra i 65 ed i 70 rpm, considerandola ottimale, sui miei percorsi alpini dove si fanno lunghi tratti con pendenza media del 10% salivo col 32/42 assistenza Standard, e così facendo, con la batteria da 500 sottratta alla moglie riuscivo a fare circa 1000 m D+, quando la pendenza superava il 14% mettevo in High, con l'indicatore di carica che scendeva a vista d'occhio. Già l'altro giorno ho provato ad abbassare la cadenza, scendendo a 60-65 ed ho avuto la sorpresa di arrivare con più batteria del previsto. Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High! Inviato utilizzando Tapatalk [/QUOTE]
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