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Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia
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Testo
<blockquote data-quote="Bengi" data-source="post: 42344" data-attributes="member: 1855"><p>Allora, direi piu' che la cadenza e' la <strong>velocita</strong>' che incide sui consumi.</p><p>Facendo alcune prove sul motor simulator, ho notato che a basse potenze la curva di rendimento del motore tende ad appiattirsi verso l'alto. Cio' significa che - quando il motore non lavora al massimo - il range di cadenza ottimale si amplia notevolmente. Ne consegue che andando piano (se non sbaglio tu sei salito su quella pendenza media del 10% a circa 7-8 km/h che e' un'andatura che potrebbe tenere un ciclista muscolare non molto allenato) si puo' pedalare anche a basse cadenze e comunque ottimizzare il rendimento del motore.</p><p>A spanne ho calcolato che in quella salita tu ci hai messo mediamente 80W e il motore circa 240W (che sono relativamente pochi). Per superare quella salita (sempre a spanne) hai consumato 240Wh, poi per concludere il giro con altri 360 m d+ (che non avrai percorso tutti in high) ci sta che potresti aver consumato altri 120Wh. Il consumo totale di 360 Wh, implica proprio una carica residua del 28% su una batteria da 500 Wh, come hai registrato tu.</p><p>Invece a velocita' piu' elevate, cioe' facendo lavorare spesso il motore al limite, la curva di rendimento diventa a campana e il range di cadenza ottimale si riduce molto. Questo significa che e' piu' facile uscire da tale range con conseguente degrado del rendimento e quindi con maggiori consumi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bengi, post: 42344, member: 1855"] Allora, direi piu' che la cadenza e' la [B]velocita[/B]' che incide sui consumi. Facendo alcune prove sul motor simulator, ho notato che a basse potenze la curva di rendimento del motore tende ad appiattirsi verso l'alto. Cio' significa che - quando il motore non lavora al massimo - il range di cadenza ottimale si amplia notevolmente. Ne consegue che andando piano (se non sbaglio tu sei salito su quella pendenza media del 10% a circa 7-8 km/h che e' un'andatura che potrebbe tenere un ciclista muscolare non molto allenato) si puo' pedalare anche a basse cadenze e comunque ottimizzare il rendimento del motore. A spanne ho calcolato che in quella salita tu ci hai messo mediamente 80W e il motore circa 240W (che sono relativamente pochi). Per superare quella salita (sempre a spanne) hai consumato 240Wh, poi per concludere il giro con altri 360 m d+ (che non avrai percorso tutti in high) ci sta che potresti aver consumato altri 120Wh. Il consumo totale di 360 Wh, implica proprio una carica residua del 28% su una batteria da 500 Wh, come hai registrato tu. Invece a velocita' piu' elevate, cioe' facendo lavorare spesso il motore al limite, la curva di rendimento diventa a campana e il range di cadenza ottimale si riduce molto. Questo significa che e' piu' facile uscire da tale range con conseguente degrado del rendimento e quindi con maggiori consumi. [/QUOTE]
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