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Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia
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Testo
<blockquote data-quote="Steuzz" data-source="post: 42552" data-attributes="member: 248"><p>Ragazzi è un dato di fatto, dopo varie prove, giri, dislivelli effettuati posso dire con certezza che con bosch CX pedalando a bassa cadenza (50/65rpm) con rapporto medio-alto si consuma meno NONOSTANTE LA BARRA DI ASSORBIMENTO INDICHI VALORI ALTI. Con batteria da 400watt inizialmente pedalando agilissimo e leggero facevo al massimo 1700 m D+, ora, sempre con la stessa batteria, pedalando come descritto sopra arrivo sopra i 2000D+: oltre 300mt di dislivello di differenza!!! Ogni tacca si spegne tra i 400 e i 450 m di dislivello in base al fondo stradale.</p><p></p><p><u>Tutto questo verificato pedalando insieme ad amici muscolari</u>, quindi mantenendo una velocità di crocera tranquilla (dai 7 ai 10km h).</p><p></p><p>Perchè ho precisato questo?</p><p></p><p>Perchè ho verificato che pedalando insieme ad altri E-bikers le cose CAMBIANO TOTALMENTE! </p><p>Inanzitutto la velocità di crocera aumenta (dai 7/10km h si sale a 10/14km h), gli rpm aumentano a meno di utilizzare rapporti ancora più duri. Tutto questo si traduce in: MAGGIOR CONSUMO DI BATTERIA (massimo 1700m D+ a batteria)!</p><p></p><p>Questo per dire che esiste una "<u><strong>performance zone</strong></u>" in cui il motore consuma pochissimo, se si oltrepassano in positivo o in negativo i confini di questo "equilibrio" di rpm/velocità/rapporto/fondo stradale si otterranno consumi peggiori. Sta ad ogniuno trovare questa "performance zone", e soprattutto capire come restarci dentro.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Steuzz, post: 42552, member: 248"] Ragazzi è un dato di fatto, dopo varie prove, giri, dislivelli effettuati posso dire con certezza che con bosch CX pedalando a bassa cadenza (50/65rpm) con rapporto medio-alto si consuma meno NONOSTANTE LA BARRA DI ASSORBIMENTO INDICHI VALORI ALTI. Con batteria da 400watt inizialmente pedalando agilissimo e leggero facevo al massimo 1700 m D+, ora, sempre con la stessa batteria, pedalando come descritto sopra arrivo sopra i 2000D+: oltre 300mt di dislivello di differenza!!! Ogni tacca si spegne tra i 400 e i 450 m di dislivello in base al fondo stradale. [U]Tutto questo verificato pedalando insieme ad amici muscolari[/U], quindi mantenendo una velocità di crocera tranquilla (dai 7 ai 10km h). Perchè ho precisato questo? Perchè ho verificato che pedalando insieme ad altri E-bikers le cose CAMBIANO TOTALMENTE! Inanzitutto la velocità di crocera aumenta (dai 7/10km h si sale a 10/14km h), gli rpm aumentano a meno di utilizzare rapporti ancora più duri. Tutto questo si traduce in: MAGGIOR CONSUMO DI BATTERIA (massimo 1700m D+ a batteria)! Questo per dire che esiste una "[U][B]performance zone[/B][/U]" in cui il motore consuma pochissimo, se si oltrepassano in positivo o in negativo i confini di questo "equilibrio" di rpm/velocità/rapporto/fondo stradale si otterranno consumi peggiori. Sta ad ogniuno trovare questa "performance zone", e soprattutto capire come restarci dentro. [/QUOTE]
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