Cambiare trasmissione da 12 a 11 velocità

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PedaloPedalo75

Ebiker novello
26 Dicembre 2023
3
0
1
49
Pianiga
Visita Sito
Bici
Overvolt AM
Passaggio da 12 a 11 speed

Visto che ho pacco pignoni con denti spezzati, catena con parecchi km cambio scassato regalatomi, volevo cambiare tutto passando da 12 velocita a 11.

Avrei già fatto la lista della spesa, quello che mi piacerebbe è tenere il manettino 12 speed shimano .
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla compatibilità ed eventuali vostre considerazioni.

Attualmente ho il corpetto a ruota libera di tipo Shimano MTB 7/11 con pacco pignoni 12 speed sram, 11-50



Vorrei sostituire il pacco pignoni con uno dichiarato "Cassetta Pignoni MTB 11v 11-50D Corpetto Shimano HG"
cambio "SHIMANO Cambio Posteriore 1x11v SGS Shadow RD+ Deore RD-M5100"


catena KMC Catena X11R 118 Maglie Grigio
oppure catena pc 1110 xsync 11 velocità 114 maglie (costa poco meno)
compro pure la relativa corona per motore bosh gen4
Visto che tendo a ditruggere i cambi, preferisco uno economico e prediligo componenti economici e possibilmente robusti. La fluidità della cambiata non mi interessa.

La bici e una lapierre overvolt am del 2020

Grazie

 

Railspike

Ebiker novello
22 Dicembre 2023
6
5
3
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8
Non si capisce il senso della richiesta. Per usare una cassetta ad 11v serve un comando che funzioni su 11 pignoni. Puoi riciclare un cambio da 12v a 11v in quanto è il manettino che comanda, il contrario no, salvo regolazioni che comunque non renderebbero al meglio la cambiata.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
catena KMC Catena X11R 118 Maglie Grigio
oppure catena pc 1110 xsync 11 velocità 114 maglie (costa poco meno)

Occhio che le catene con 114/116/118 maglie rischiano di essere corte se usi un pacco pignoni che arriva comunque a 50/51/52 per il rapporto più agile. Di solito per le trasmissioni 11v/12v con quel range si usano catene da 126 maglie a salire, poi eventualmente le si accorcia quanto serve. Lo dico perchè sto valutando anche io di passare da 12v ad 11v mantenendo il deragliatore attuale che può funzionare in entrambi i modi e la corona, dovrò ovviamente sostituire pacco pignoni, manettino e catena.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Volendo portare sia la muscolare che l'elettrica ad utilizzare le stesse ruote sono indeciso pure io se è meglio portare la muscolare a 12 o l'elettrica a 11..però il manettino da quel che sò è l'unico pezzo che devi per forza sostituire (naturalmente oltre al pacco pignoni e catena).
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Io su una vecchia bici avevo montato per urgenza un pacco 7v su un deragliatore e manettino 9v , una volta regolati i fine corsa del deragliatore funzionava alla grande, praticamente avevo gli ultimi 2 scatti sui pignoni piccoli che andavano a vuoto.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Devi cambiare pacco pignoni, manettino per 11V, cambio (se ce l'hai scassato) a gabbia lunga e catena abbastanza lunga (conta le maglie che hai o vai direttamente su una 126 maglie).
Prima di ripartire impara a cambiare.
 

PedaloPedalo75

Ebiker novello
26 Dicembre 2023
3
0
1
49
Pianiga
Visita Sito
Bici
Overvolt AM
La spaziatura è diversa, così come il tiraggio del manettino, se funziona lo farà male.
avrei trovato questo
Il rapporto di tiraggio SHIMANO è 2 a 1 (2 mm di cavo tirato spostano il cambio di 1 mm) mentre quello SRAM è 1 a 1.


SHIMANO: 1 pressione A = 2 mm di cavo B = 1 velocità C

SRAM: 1 pressione A = 1 mm di cavo B = 1 velocità C

quindi sembrerebbe che la sola differenza esiste tra i 2 marchi. Avrei pensato che la diversa spaziatura sia gestita dal cambio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
quindi sembrerebbe che la sola differenza esiste tra i 2 marchi. Avrei pensato che la diversa spaziatura sia gestita dal cambio.

Come fa il cambio a sapere se monti 11 o 12 rapporti? Il cambio sa solo che deve muoversi spaziando tra il punto A ed il punto B, ma tra quei due punti ci possono essere 9 o 10 punti intermedi. Il tiro necessario per spostarsi tra un rapporto e l'altro è diverso tra 11v e 12v, ed a comandare il tiro è il manettino. Manettino che va scelto per il numero di salti (e quindi quantità di cavo tirata) corretta. Poi puoi anche provare ad usarne uno da 12, la differenza è piccola ed un minimo di tolleranza c'è ma perchè rischiare di avere un cambio che funziona male visto che un manettino 11v single-click per eMTB lo trovi a 30€ o poco più?
 
  • Like
Reactions: Rolly

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
avrei trovato questo
Il rapporto di tiraggio SHIMANO è 2 a 1 (2 mm di cavo tirato spostano il cambio di 1 mm) mentre quello SRAM è 1 a 1.


SHIMANO: 1 pressione A = 2 mm di cavo B = 1 velocità C

SRAM: 1 pressione A = 1 mm di cavo B = 1 velocità C

quindi sembrerebbe che la sola differenza esiste tra i 2 marchi. Avrei pensato che la diversa spaziatura sia gestita dal cambio.
I pacchi pignoni hanno la stessa altezza, come possono essere spaziati allo stesso modo?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.397
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io su una vecchia bici avevo montato per urgenza un pacco 7v su un deragliatore e manettino 9v , una volta regolati i fine corsa del deragliatore funzionava alla grande, praticamente avevo gli ultimi 2 scatti sui pignoni piccoli che andavano a vuoto.
Quanti anni fa???

avrei trovato questo
Il rapporto di tiraggio SHIMANO è 2 a 1 (2 mm di cavo tirato spostano il cambio di 1 mm) mentre quello SRAM è 1 a 1.


SHIMANO: 1 pressione A = 2 mm di cavo B = 1 velocità C

SRAM: 1 pressione A = 1 mm di cavo B = 1 velocità C

quindi sembrerebbe che la sola differenza esiste tra i 2 marchi. Avrei pensato che la diversa spaziatura sia gestita dal cambio.
Si, fino a che i rapporti erano 8...
Attualmente per quanto riguarda i deragliatori mountain 12V,
Shimano ha un ratio di tiro di 1.1:1, SRAM di 1.12:1.
 
  • Like
Reactions: steka and Pietro.68

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Bo il manettino non è altro che un cricchetto che tira un filo e come già detto da altri ha un valore fisso di movimento a seconda della spaziatura dei pignoni. Sarebbe da provare, ma con i pignoni così vicini dubito si riesca ad avere una regolazione ottimale..oltretutto parliamo dell'elemento meno costoso del cambio. Poi va be probabilmente su qualche marcia va bene, ma per vederlo basta equiparare un pacco da 11 e da 12...se ci sono pignoni che coincidono in quelle marce forse il manettino ci prende.