Come prendersi cura dell'ebike in inverno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xilofono

Ebiker novello
4 Settembre 2023
1
0
1
32
Montegiordano
Visita Sito
Bici
Hitway
Ciao a tutti, sono nuovo in questo vostro gruppo.

Avrei 2 domande da porvi, perché io sono totalmente ignorante in materia.

Ho acquisto una Mountain ebike su Amazon (marca hitway) e non avendo un posto dove metterla al riparo sono costretto a tenerla fuori praticamente sempre.

Mi domando allora..

1. Può rovinarsi a lungo andare se è perennemente esposta alle intemperie?

2. Come posso prendermene cura il più possibile per evitare di romperla con i primi freddi? (È un problema che le temperature scendono molto?)

3. Esistono (e se si come si chiamano) dei copri connettori da applicare ai connettori appunto che restano scoperti quando tiro via la batteria per metterla sotto carica?


Grazie mille a tutti voi e scusate per le domande sicuramente per voi molto banali
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
197
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
1. Può rovinarsi a lungo andare se è perennemente esposta alle intemperie?
certo che si, trasmissione, cuscinetti, bulloni, bulloncini vari e tutto quello che è in acciaio, se li mangia la ruggine.
2. Come posso prendermene cura il più possibile per evitare di romperla con i primi freddi? (È un problema che le temperature scendono molto?)
Esistono teli appositi per coprire la bici tenuta all'esterno. Alla bici della temperatura non frega nulla, mentre la batteria vive felice almeno fino a 0°, ma per praticità la puoi staccare e conservare in una parte non riscaldata della casa lasciando il 50% di carica.
3. Esistono (e se si come si chiamano) dei copri connettori da applicare ai connettori appunto che restano scoperti quando tiro via la batteria per metterla sotto carica?
Secondo me non servono a nulla. Se la bici è ben costruita dovrebbero già avere un minimo di protezione (anche solo sotto forma di posizione-orientamento) dallo sporco giusto per non doverli pulire.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Come già detto dall'amico Mike Y (anche se non ho ben capito se la bici d'inverno la tieni pure ferma a lungo oppure no) mi sentirei di suggerirti di tenere d'occhio anche i copertoni tenendoli anche solo parzialmente gonfiati altrimenti dove poggiano si potrebbero creare sulle spalle delle micro, o vere e proprie crepe al punto da renderli pericolosi e quindi inutilizzabili, non così frequente ma possibile.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
certo che si, trasmissione, cuscinetti, bulloni, bulloncini vari e tutto quello che è in acciaio, se li mangia la ruggine.

Esistono teli appositi per coprire la bici tenuta all'esterno. Alla bici della temperatura non frega nulla, mentre la batteria vive felice almeno fino a 0°, ma per praticità la puoi staccare e conservare in una parte non riscaldata della casa lasciando il 50% di carica.

Secondo me non servono a nulla. Se la bici è ben costruita dovrebbero già avere un minimo di protezione (anche solo sotto forma di posizione-orientamento) dallo sporco giusto per non doverli pulire.
mi sa che i teli poco possono contro l'umidità
c'è chi copre le moto con le coperte sotto ai teli ma anche questo è poi da vedere
dare un velo di olio con uno spray sulle parti esposte alla ruggine può servire
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per l'umidita' sotto al telo, almeno per le moto esistono dei sistemi per ridurla... non so pero' quanto siano effettivi per una bici:

e persino dei "sacchi" anti umidita'...:
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Per l'umidita' sotto al telo, almeno per le moto esistono dei sistemi per ridurla... non so pero' quanto siano effettivi per una bici:

e persino dei "sacchi" anti umidita'...:
mah, alcuni dei commenti dei prodotti sono positivi altri negativi, provare non costa molto visto i prezzi e il valore dell'ebike
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mah, alcuni dei commenti dei prodotti sono positivi altri negativi, provare non costa molto visto i prezzi e il valore dell'ebike
ovvio che l'ideale sarebbe tenerla al chiuso al caldo, pulita e ben lubrificata, possibilemente con una passata di olio al silicone su tutte le parti metalliche escluso i freni.