Configurazione su motore Bosch nuovo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Salve,
vorrei porre un quesito su cui non trovo discussioni.
Non entrando nei particolari in merito alle motivazioni che mi hanno portato a questo punto, illustro il problema sperando riesca ad essere chiaro.
Devo sostituire il motore Bosch Performance Line.
I rivenditori di bici a cui ho fatto riferimento mi propongono prezzi esagerati.
Trovo su Ebay (in Germania) un motore nuovo a prezzo decente.
Il venditore mette però in evidenza la necessità di contattarlo per la "configurazione" dello stesso.
Chiedo in cosa consista e quanto mi costerebbe.
Mi risponde così (traduco con Google Translate non conoscendo una pippa di tedesco - nel caso posso postare l'originale):

1. Dimensione della ruota? (Circonferenza ruota inclusi pneumatici in mm)
2. commutazione della luce? (Permanentemente ON ?, Permanentemente OFF ?, commutabile ON / OFF?)
3. tensione leggera? (6V / 12V?)
4. Trasmissione (cambio deragliatore/mozzo)

Puoi acquistare il motore e poi inserire i dati per la configurazione.

L'ultima frase mi lascia perplesso; sembra quasi che, in definitiva, siano parametri che posso settare io stesso. A parte che non ho luci integrate da alimentare (a meno che non si riferisca alla luce del display) ne cambio elettronico, la circonferenza ruota l'ho già settata altre volte. Ma la tensione? 6 oppure 12 V.
Ma, soprattutto: come devo interpretare il messaggio? Ho ragione a dire che potrei farlo io stesso? O meglio non rischiare? Lo chiedo soprattutto perché il venditore mi dice che il costo è di 100,00€. Che non mi pare poco.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Salve,
vorrei porre un quesito su cui non trovo discussioni.
Non entrando nei particolari in merito alle motivazioni che mi hanno portato a questo punto, illustro il problema sperando riesca ad essere chiaro.
Devo sostituire il motore Bosch Performance Line.
I rivenditori di bici a cui ho fatto riferimento mi propongono prezzi esagerati.
Trovo su Ebay (in Germania) un motore nuovo a prezzo decente.
Il venditore mette però in evidenza la necessità di contattarlo per la "configurazione" dello stesso.
Chiedo in cosa consista e quanto mi costerebbe.
Mi risponde così (traduco con Google Translate non conoscendo una pippa di tedesco - nel caso posso postare l'originale):

1. Dimensione della ruota? (Circonferenza ruota inclusi pneumatici in mm)
2. commutazione della luce? (Permanentemente ON ?, Permanentemente OFF ?, commutabile ON / OFF?)
3. tensione leggera? (6V / 12V?)
4. Trasmissione (cambio deragliatore/mozzo)

Puoi acquistare il motore e poi inserire i dati per la configurazione.

L'ultima frase mi lascia perplesso; sembra quasi che, in definitiva, siano parametri che posso settare io stesso. A parte che non ho luci integrate da alimentare (a meno che non si riferisca alla luce del display) ne cambio elettronico, la circonferenza ruota l'ho già settata altre volte. Ma la tensione? 6 oppure 12 V.
Ma, soprattutto: come devo interpretare il messaggio? Ho ragione a dire che potrei farlo io stesso? O meglio non rischiare? Lo chiedo soprattutto perché il venditore mi dice che il costo è di 100,00€. Che non mi pare poco.
Qualcuno può darmi qualche dritta?

Domanda stupida: come faresti a configurarlo tu?
credo vada connesso al software Bosch che hanno i rivenditori.
Secondo me intende dire che te lo configura prima di spedirlo, a meno che non hai assistenza qui a casa.

Mi viene in mente solo questo...
 
  • Like
Reactions: sideman

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Aggiungo:
con questi 100euro superi il prezzo dei rivenditori di zona?
Il prezzo che ti fanno loro immagino comprenda tutto il "lavoro", bici pronta all'uso. Con garanzia di eventuali danni/errori software.
Che garanzia hai su questo ordine ebay se poi si presentano anomalie (anche software per dire)?
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Domanda stupida: come faresti a configurarlo tu?
credo vada connesso al software Bosch che hanno i rivenditori.
Secondo me intende dire che te lo configura prima di spedirlo, a meno che non hai assistenza qui a casa.

Mi viene in mente solo questo...
Davo per scontato che fosse come dici tu finché non ho letto quella frase che ho evidenziato in grassetto. Come la interpreti? Acquisto e poi mi rivolgo a un punto di assistenza Bosch? Boh, francamente non la trovo chiara. Ho chiesto ulteriori spiegazioni. Speravo ci fosse qualcuno che ha fatto questa esperienza.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Aggiungo:
con questi 100euro superi il prezzo dei rivenditori di zona?
Il prezzo che ti fanno loro immagino comprenda tutto il "lavoro", bici pronta all'uso. Con garanzia di eventuali danni/errori software.
Che garanzia hai su questo ordine ebay se poi si presentano anomalie (anche software per dire)?
Questa considerazione è sensata, alla luce di questo aggravio di spesa. Altrimenti 250€ di differenza mi sembrano eccessivi.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
da quello che si leggeva neanche i rivenditori possono modificare il diametro della ruota per via delle omologazioni (se uno usa un motore per 27.5 su una 29 supera il limite dei 25 kmh effettivi)
per cui i sembra strano che questa persona possa farlo
il motore è quindi nuovo, ma lo stesso 100€ per la configurazione non è poco
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.054
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi risponde così (traduco con Google Translate non conoscendo una pippa di tedesco - nel caso posso postare l'originale):

1. Dimensione della ruota? (Circonferenza ruota inclusi pneumatici in mm)

Qui credo devi appunto misurare la circonferenza della ruota in corrispondenza del battistrada del pneumatico che porta il magnete, di solito la posteriore. Un buon modo e di gonfiarla al tuo valore solito, mettere un po di vernice su un tassello, fargli fare un giro completo con te seduto sopra e poi misurare la distanza tra i due punti di vernice lasciata a pavimento.

2. commutazione della luce? (Permanentemente ON ?, Permanentemente OFF ?, commutabile ON / OFF?)

io qui metterei la terza opzione, così puoi eventualmente controllare le luci collegate direttamente al motore dal bottone sul display.

3. tensione leggera? (6V / 12V?)

questo credo sia una traduzione creativa dall'inglese "light (output) voltage", cioè la tensione erogata all'attacco per le luci, non sapevo si potesse scegliere, ma credo il valore più comune sia quello di 12V, almeno sul mio Brose è così.

4. Trasmissione (cambio deragliatore/mozzo)

deragliatore, ma non so a cosa serva questa info.

Ma, soprattutto: come devo interpretare il messaggio? Ho ragione a dire che potrei farlo io stesso?

Secondo me no, specialmente l'impostazione di circonferenza ruota, io non rischierei.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
a quanto ne so i motori Bosch non sarebbero vendibili senza dare indietro quello guasto, se questi lo fanno magari hanno anche una versione di software ancora più completa di quella che hanno i rivenditori, tipo quella che dovrebbero avere i costruttori di ebike, il diametro ruota che puoi settare da display serve solo per aggiustare il valore visualizzato, quello che mettono loro determina la velocità massima