Consigli per prima ebike

Pig-org

Ebiker novello
21 Gennaio 2024
8
1
1
49
Rimini
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti.
Vorrei passare dalla mia mtb ad una emtb. Non ho ero le idee chiare.
Sicuramente vorrei una batteria capiente, quindi penserei a una 750.
l’utilizzo: attualmente ho una front ed è uno dei motivi x cui vorrei cambiare
L’utilizzo è 50% ciclabili o fuoristrada leggero, 15/20% fuoristrada più impegnativo . Al momento evito ancora i salti (facevo motocross ma non credo che mi avventurerò nei salti con l’ebike).
Pensavo a una cube 750 con forcelle da 120.
Sinceramente non so se sia meglio 120 o 140.
Accetto consigli perché non me ne intendo.
Grazie
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao e benvenuto!
Non so se hai avuto già modo di provare una emtb e se tu ti sia già reso conto del potenziale che queste mtb possono avere nel divertimento in off road, soprattutto per chi non è allenato da ciclista ma che vorrebbe fare percorsi con un approccio simile a quando andava in moto (che rimane un altro sport).

Il mio consiglio è di cercare una emtb sul genere allmtn , stare su bici con poca escursione e montaggi xc, anche se più che sufficienti per fare ciclabili e fuoristrada leggero, ti toglierebbero il bello di poter affrontare percorsi più impegnativi e di divertirti in sicurezza in discesa, che sono il bello della emtb.

Appena riesci noleggia qualcosa per capire meglio quali sono le tue reali esigenze, viaggi in compagnia o da solo?
Hai un budget ?
 
  • Like
Reactions: mezzo

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ti consiglierei la 140.
Non che per l uso che descrivi la 120 non vada bene, ma avere qualche cm in più di escursioni su una e-bike non fa mai male, tanto a differenza delle muscolari dove i cm in più si fanno sentire un po sulla pedalabilità, qui hai il motore che ti da una mano.
E poi non si sa mai che poi se ci prendi gusto vorrai ampliare il raange di utilizzo e inizierai a fare qualche saltino pure in bici
 

Pig-org

Ebiker novello
21 Gennaio 2024
8
1
1
49
Rimini
Visita Sito
Bici
Trek
Diciamo questo. Ho anche una gravel e fino a qualche anno fa facevo gran fondo di mtb ma sinceramente mi sono stancato di tre certe faticate. Quest’anno ho fatto una pista gravity in Trentino e mi sono spraccato. Quindi forse sarebbe meglio una 140. Dico forse perché alla fine di ebike ne so veramente poco.
Grazie dei preziosi consigli
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Diciamo questo. Ho anche una gravel e fino a qualche anno fa facevo gran fondo di mtb ma sinceramente mi sono stancato di tre certe faticate. Quest’anno ho fatto una pista gravity in Trentino e mi sono spraccato. Quindi forse sarebbe meglio una 140. Dico forse perché alla fine di ebike ne so veramente poco.
Grazie dei preziosi consigli
Allora sei più ciclista che ex motociclista, secondo me hai ancora una buona gamba e più attitudine alla fatica di quello che pensi, con una full power e batteria da 750 rischieresti di tornare sempre con più del 50% di carica.
A mio malgrado(preferisco sfruttare a dovere tutte le assistenze in base alle situazioni piuttosto che fare tutto in eco con rapporti da criceto), mi sentirei di consigliarti più una emtb light che una fullpower.

Non ho capito se hai avuto la possibilità di provare una emtb o meno, se si qualisono state le tue impressioni??
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Diciamo questo. Ho anche una gravel e fino a qualche anno fa facevo gran fondo di mtb ma sinceramente mi sono stancato di tre certe faticate. Quest’anno ho fatto una pista gravity in Trentino e mi sono spraccato. Quindi forse sarebbe meglio una 140. Dico forse perché alla fine di ebike ne so veramente poco.
Grazie dei preziosi consigli
Dipende da che pista hai fatto..! :D
Se ti sei buttato sulla black snake o sul Giada line ci va anche un bel po di esperienza, ma ci sono anche molti trail easy che si fanno tranquillamente con basse escursioni.
Cmq concordo che 140 è sicuramente meglio per tutto!
 

Pig-org

Ebiker novello
21 Gennaio 2024
8
1
1
49
Rimini
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao.
Ho provato una ebike per fare 100 metri su una strada asfaltata. Quindi zero esperienza su ebike.
Sono andato in moto fino ai 30 anni circa (enduro e cross). Mentre andavo in moto sempre mtb per allenamento. Poi ho smesso con la moto e sono passato alla bici facendo diverse gran fondo e qualche gara.
Ora ho capito che non ho + voglia di fare certe faticate.
Ora allora mi guardo un pò in giro. Cube 140.
Grazie 1000 per i preziosi consigli!